Tolto anche io uno,probabilmente prossimamente ne tolgo un'altro,totalmente indolore,fastidioso quando passa l'anestesia,"interessante" da guardare in diretta. Unico problema che ho avuto io sono stati i punti che si sono strappati mentre giocavo a calcetto,ma li son stato pirla io,ho una cicatrice un pò piu grande del solito... poco male.
Successo anche a me 4 mesi fa: Tolto melanoma sulla schiena, intervento di 10 minuti totalmente indolore a parte l'anestesia: Esame istologico: Positivo Altro intervento Scintigrafia dei linfonodi ascellari Anestesia totale, mi hanno asportato i linfonodi dell'ascella e hanno riaperto la cicatrice per una pulizia piu' profonda Alla fine i linfonodi grazie a Dio sono risultati negativi Il secondo intervento non è bello, un sacco di esami, e dopo l'anestesia sei davvero a pezzi. ciao! e stai davvero tranquillo!
Non temere, prudenzialmente li fanno togliere quasi sempre. Una quindicina di anni fa ne ho tolto uno da un polpaccio (che avevo praticamente dalla nascita, ingrossatosi un pò con il tempo) tolto con intervento di 15/20 minuti in locale. Esito istologico negativo, unico fastidio un pò di dolore alla zona suturata nei giorni successivi vista la collocazione del neo (camminando il polpaccio ovviamente si distende e contrae con tutto ciò che ne consegue). :wink::wink::wink:
e adesso fai terapie? cmq a me non han detto che è melanoma ma che me lo levano perché potenzialmente negli anni potrebbe dare problemi...
devo solo fare un controllo ogni 6 mesi, nessuna terapia. Comunque se non è un melanoma meglio cosi'! te lo tolgono e tutto è finito li'!
bhè nella sfiga sei stato pure fortunato allora. Importante anche che non hanno trovato linfonodi +. Se tutto prosegue bene con un'ecografia epatica ed ai linfonodi e qualche rx torace per un certo periodo dovresti cavartela. P.S. bellissimi i tuoi cerchi!
Anchio tolto un neo piuttosto grosso che avevo sulla schiena dalla nascita. Un giorno l'ho fatto vedere al medico e questi subito me lo ha fatto togliere.... da quel che ho capito appena un neo cambia un pelino nel corso degli anni preferiscono toglierlo..... per sicurezza. Praticamente se fai vedere un neo che non sia proprio insignificante ad un medico questi per tranquillita' lo fa togliere in quanto prevenire e meglio che curare. Aggiungo che a mio parere lo fanno anche un po' per tranquillita' loro..... se oggi un medico ti dice che e' normale e poi non lo fosse.... potrebbe avere spiacevoli responsabilita'. Comunque l'intervento e' una bazzecola, quando l'ho fatto io sembrava una catena di montaggio in sala operatoria, entravano e uscivano ogni 10 minuti poi quando e' toccato a me ovviamente dopo l'intervento a momenti svenivo e mi hanno tenuto 20 minuti sdraiato.... ma sono io che son delicato Tenuti i punti (5 nel mio caso) per un paio di settimane e nientaltro. Ogni tanto ancora adesso mi sento tirare la cicatrice ma io c'e l'ho al centro della schiena e abbastanza grossa. Se volete ho anche le foto del prima e dopo (con i punti)
Io ne ho tolto uno due mesi fa...Non senti niente ti fanno l'anestesia..Ti senti soltanto "cucire" quando ti danno i punti...
Io non me lo dimentichero' mai il giorno che ho tolto il neo, perchè finito l'intervento ho preso la macchina e da milano sono andato a Torino a ritirare l'X5 Roba da matti!!!!!!!
stai tranquillo, (ma quanto sono grandi)? Se vieni in gita a Roma te li levo anche domani mattina.:wink: Auguri
Le caratteristiche da valutare sono: ABCDE A aspetto (una sorta di brutta forma) B bordi (più o meno irregolari) C colore (i melanomi solitamente sono molto scuri) D dimensioni (maggiori di 5 mm) E evoluzione (cresce o no?) Comunque hai fatto benissimo a controllarti e devi continuare a farlo anche dopo che avrai avuto un ottimo esame istologico. La prevenzione è fondamentale in medicina. Se le persone facessero più prevenzione ci sarebbero molte meno malattie anche se l'attesa di un referto produce ansia. Nel caso dei nei poi la prevenzioe è banale perchè e sufficiente una visita dal dermatologo che è assolutamente indolore. L'argomento si estende a tutti gli altri test preventivi per -utero-prostata-mammella-colon- ecc ecc. Non puoi immaginare quante persone mi capita di vedere che riescono a guarire da malattie così dette incurabili solo perchè hanno fatto correttamente la prevenzione prevista e la loro malattia è stata diagnosticata in tempo utile. Finito il piostolotto ti rinnovo i miei auguri e vedrai che tutto andrà per il meglio (poi ti rilasserai con una bella guidata) ciao L.
ottima argomentazione collega, sottolinerei solo l'importanza del cambiamento, non solo nella crescita ma anche come cambiamento di colore, oppure se prude ecc, qualasiasi variazione va subito segnalata al medico. E' importante la corretta informazione proprio per poter prevenire!
quindi devo preoccuparmi? uno dei due è 6x5 mm circa sul punto C... io ho la pelle scura per cui è anche difficile distinguerli, è stato bravo mi ha detto il mio medico