Devo togliermi due nei, l'ho saputo oggi pomeriggio dopo una visita Sono sul disperato perché c'ho paura non per l'intervento ma per "l'oggetto"... Mi ha detto che non si tratta di melanomi (speriamo) e che è meglio toglierli preventivamente perché sono un po' "in movimento". Ovviamente ci sarà esame istologico su quello che levano... La mia paura è che "smuovano" qualcosa... e poi che siano cattivi....
Io, fossi in te, starei tranquillo. Si, ne senso: se ci fosse particolari problemi, penso ti avrbbero messo in allerta. SIi, nel senso 2: consolati pensando a Bruno Vespa ed Enrico Mentana, che ne hanno tolti a vagoni di nei, e presumibilmente senza problemi.
brutti nei cattivi ma stai tranquillo, in genere li tolgono solo per sport... no, nel senso, prevenzione... in teoria non dovrebbero "smuovere" nulla, anche perchè se ti han detto che dagli esami va tutto bene, vuol dire che va tutto bene se ti consola mia madre ne ha tolti due ormai 20 anni fa:wink:
Anni fa ho tolto dei nei sia con il laser sia con intervento chirugicio, non fa male ne porta a conseguenze spiacevoli, anzi ora va molto meglio! Vai tranquillo.
allara mamo la situazione è la seguente: prima fanno un asportazione della losanga del tessuto che include tutto il neo ed una certa zona limitrofa. Si aspetta di solito (almeno dalle mie parti) dai 10-15 giorni per il referto istologico, nel caso malagurato che risultasse positivo si fa, di solito, un secondo intervendo di allargamento. Non si "muove" assolutamente nulla, non c'è rischio reale di disseminazione. Quanto poi a te, di solito il melanoma si riconosce spesso solo dall'esame obbiettivo, a volte preferiscono togliere alcuni nei perchè dubbi o perchè possono avere una displasia e quindi potenzialmente maligni in futuro. Quindi vai sereno perchè non ci sono le premesse per essere preoccuopato. P.S. dove vai a farteli togliere? Cosiglio, visto che arriva l'estate, per circa 1 anno sarebbe consigliato non prendere sole sulla cicatrice, altrimenti potrebbe cambiare colore. Se servono altri consigli chiedi pure. Ciao
ne ho tolti a decine da piccolo sul collo con il laser..uno solo con il bisturi. Ormai è prassi, stai tranquillo
Grazie per le informazioni. Perché dici che dovrei stare tranquillo? Mi pare abbia usato la parola displasia ma non sapendo cosa voleva dire non ricordo manco il contesto della frase dove l'ha inserita... Cmq vado a Padova.
ottimo il centro Malanoma a Padova, ti consiglio il dottor Mirto Foletto. Displasia vuol dire che le cellule sono lievemente alterate e che in futuro potrebbero diventare maligne (esistono diversi gradi di displasia) e quindi una volta tolte dovresti stare sicuro, si tolgono per prevenzione. Ovvio che non vanno ad operare su un neo che gli pare del tutto normale, ma se trovano una sola displasia stai sereno. Come scritto dicevo di stare tranquillo perchè al primo sguardo dal chirurgo o dermatologo non hanno ritrovato tutti quei segni di sospetto.
ho tolto un neo circa 20 gg fa. L'intervento è durato sui 20 minuti con anestesia locale. Poi ho tenuto i punti per 15 gg e poi, lo stesso giorno (il quindicesimo), mi hanno tolto i 3 punti e mi hanno dato il risultato dell'esame istologico che è ok. Alla visita già avevano visto che era un neo tranquillo, ma comunque nei casi di dubbio conviene toglierlo. Nessun dolore, solo fastidio.
bhè per quanto riguarda dolore o fastidio, bisognerebbe anche distinguere la sede e la dimensione, non tutti i nei sono uguali! Ad ogni modo non è nulla di veramente doloroso, rimane sempre comunque un taglio, che in alcune sedi, se soggetto a normale utilizzo puo' tirare un po' (diverso è un neo sull'avambraccio o sulla pancia, che ogni volta che ti siedi tira un po' la ferita )
mio cognato li ha tolti 2 anni fà perchè "sospetti" ...l'esame istologico ha poi dato esito negativo....:wink: stai sereno...:wink:
fatto una visita anche stamattina dal mio medico di fiducia che segue anche la dermatologia... li toglierò entrambi, forse uno potrebbe, secondo lui, avere anche esito non negativo però non è da preoccuparsi mi diceva perché cmq fino allo stadio 3 è localizzato e con l'asportazione si risolve tutto
wow esiste ancora il medico di fiducia!!! Bene dai intanto fai tutto e non preoccuparti, poi si vedrà l'esito.