Oddio, anche se quella 156 avesse "soltanto" 320cv è normale ti abbia dato sensazioni più corsaiole. Da sempre i cavalli elaborati sono più cattivi rispetto a quelli stock.
non ho detto che sia stato il migliore di tutti i tempi. Ma se mi fai un elenco di 6l migliori di questo vedrai che non ne trovi molti.
ma che spompata!!!! quella deve ancora fa il rodaggio... te lo dice il barone!!!!!a 6000 giri nn ci sarà mai arrivata prima di un mese fa!!! è per questo che sarà un po meno emozionante!!!
non è che cambia marcia anche lui a 6000 giri? altrimenti sarebbe spiegato il perchè della sua delusione A parte gli scherzi.. km, colore e anno?
la corsa lunga permette + coppia+fruibilità temperature meno alte, anche generalmente grazie ad un minor angolo di lavoro pistone-biella che dovrebbe dare meno sollecitazioni. "differenza notevole fra un e46 e uno z4", "e46 spompa agli alti", permettimi di dire che sono dichiarazioni un po' esagerate.
Vero, ma su un motore che raggiunge alti regimi impone una velocità media del pistone tendenzialmente elevata, con conseguenti carichi su bronzine, spinotti, etc., problemi che un corsa corta non ha e che, probabilmente, non avrebbero avuto nemmeno in motorsport se fossero partiti da un foglio bianco, come col precedente s50 che era leggermente superquadro (86x85.8). Motivo per il quale il resto della produzione M 6L mi pare migliore, almeno da un punto di vista teorico.
siamo d'accordo, ma non lo dico io che è stato nominato il miglior motore, per diverso tempo. Secondo me è stato un ottimo motore, poi se ce ne sono stati meglio, bèh, magari si, al meglio non c'è limite. Io ho un 2003, motore perfetto,mai un problema a bronzine e spinotti. Se mi parlavi di motori da gara,magari ti davo anche ragione, meglio un corsa corta progettato da zero.
Ma vendi il catorcio allora, che aspetti! Prendi una bella gta e svernicia ogni m3 46 che trovi in giro, così punirai bmw per essersi presi gioco di noi!:wink:
Ma.... Gianpaolo, partiamo dal presupposto che qui sei sul forum del bmwpassion e che quindi la PASSIONE del 90% degli utenti del forum è appunto per la bmw, tra le quali la M3 ha sempre rappresentato la punta di diamante. Se cerchi denigratori dell'M sei nel posto sbagliato.... Detto questo, nessuno cerca di far passare la m3 e46 per la miglior macchina del mondo ,anzi sono ben conscio che basta un 135 con la mappa per strappargli gli sportelli (provato sulla mia pelle) o anche una semplice M e90 con famigliola a bordo per mettersela dietro(sempre provato sulla mia pelle)per rimanere sempre in campo Bmw. Ma ripeto,a livello di prestazioni OGGETTIVE, la 147 gta non è minimamente paragonabile alla M e46 (originali) ,se invece parliamo di emozioni trasmesse ......beh allora il discorso cambia ,quelle sono solo soggettive e diverse fra tutti noi,solitamente retaggio di senzazioni e ricordi del passato. Quindi trovo concepibile che mi si dica.....:"sai io preferisco la gta!", ma è inconcepinile che si dica che la M è più lenta o meno guidabile. Forse esisterà anche un gta da 380cv(MBoh??) ma sinceramente tu la compreresti una 156 da 70mila euro? sapendo poi che il primo 996gt3 che passa ti straccia sempre e comunque.
Nicola, però permettimi, un motore ad alto regime, a corsa lunga, vuol dire avere a che fare con problematiche che richiedono una perizia tale, che ripaga poi in termini di fruibilità. Il motore tra Z4 ed E46 è praticamente lo stesso, se non l'omologazione €uro per l'inquinamento, quello che può dare differenza è il peso differente tra le due e magari una diversa filtrazione delle sensazioni, ma praticamente stai accelerando lo stesso motore.
Non so IMHO è mappata diversamente. Un corsa lunga per quanto ben progettato respirerà molto meno ad alto regime rispetto ad un corsa corta e questo è quello che ho percepito io guidandola. Quando arrivi a 7500g/m già non vedi l'ora di cambiare marcia.
S54 spompo agli alti?! pieno ai medi!!!!!!!!?????? z4m-m3 molta differenza?!??! non sono affatto d'accordo.
L' S14 non deriva da chissà quale unità da corsa, ma deriva dal solito basamento 1.5cc da cui hanno anche ricavato i motori delle F1 turbo! Se un basamento è progettato bene, può essere utilizzato per molte applicazioni diverse. Il problema delle bronzine, non è assolutamente legato al tipo di basamento. In ogni caso, già vedere in giro E46 con all' attivo più di 150.000 km, è sinonimo che comunque il progetto è buono, a prescindere dai premi vinti.
Cosa centra la respirazione agli alti regimi? Li è la fluidodinamica che conta in primis e in secondo luogo, mi risulta che una corsa lunga avrebbe un rendimendo maggiore, proprio per il maggior "tempo" che la combustione rimane in camera, rispetto ad un corsa corta. D'altro canto però abbiamo stress meccanici decisamente superiori, e la velocità media del pistone, ne è un indice. Si tratta sempre di una coperta corta, non c'è una soluzione con solo pregi. Se vogliamo muovere un appunto a questo motore, è che è nato con incrementi complessivi di cilindrata, limitati, non come l' S14 e l' S38, ma non è detto che il progetto S54 non possa essere la base di partenza per i futuri motori turbo M...