Sul discorso banco a rulli per motori aspirati a questi livelli, ho già detto in altri 3D, ma riassumendo: un motore è come un atleta, sul tapirulant non riesce ad esprimersi come sul terreno vero. Non si può pretendere di avere la stessa potenza su strada, in una stanza dove si può verificare subito una depressione dovuta alla non affluenza istantanea di aria fresca.
380cv su un busso mantenuto aspirato non ci credo manco se lo vedo. Cosi come faticherei a crederci anche di una M3e46 ad arrivare a 380cv reali. Già su una turbo, per prendere 100 cavalli (senza compromettere l'affidabilità) ci vogliono almeno 5-6k euro di spesa. Non oso immaginare su un aspirato.
Il tizio di euro ne ha spesi 38mila, il corpo farfallato è del Ferrari 430. Comunque io avendo guidato entrambe le auto e ovviamente i motori posso parlare, cosa che altri farebbero meglio a evitare:wink:
Per "spremere" 100cv/l al busso c'è da fare TANTO lavoro. Nell'ordine dei 15k euri tra materie prime e manodopera. Albero motore, bielle, pistoni, lavorazione accurata delle teste, nuove valvole, sedi, alberi a camme, corone, cinghie, puleggie, volano, smorzatore, collettori di scarico, farfalle singole, airbox, elettronica specifica, ... E' un propulsore naturalmente predisposto a girare su, e con i dovuti lavori tirava fuori in configurazioni gara oltre 400cv. Mantenendolo "stradale" (ovvero con un minimo stabile a 900-1000giri e almeno una parvenza di coppia sino a 4000 giri) perde clamorosamente il confronto con un propulsore sottoquadro a fasatura variabile continua come l'S54 a meno di non sovralimentarlo. Poi io sono il primo qui fra tutti, e onestamente, ad amare sound ed erogazione del V6 Alfa, ma l'S54 va semplicemente una caterva di più. E lo dico da assoluto NON amante dei 6 in linea sottoquadri di Monaco.
mi dispiace deluderti ma non sei stato l'unico a guidarle entranbe:wink: e il busso lo conosco molto bene forse anche meglio di mia moglie
Guarda io non sono un gran tecnico. Però dalla fattura ho letto elaborazioni che vanno dai semplici alberi a cammes ai pistoni stampati (stesso alesaggio ovviamente), al volano allegerito. Guarda sembrava un elenco interminabile della spesa.
io se non sono sicuro di quello che dico non scrivo caxxate! tu ti basi su storie che ti sono state raccontate, poi quando dici che non capisci di cose tecniche, faresti meglio a star zitto, almeno eviti di essere preso per un fesso:wink:
Ma partendo dal fatto che il Busso non ha un variatore di fase, su cui fare affidamento, chiedere quasi 120 cv/litro e pretendere che resti con specifiche stradali, è praticamente impossibile! A quella potenza specifica, servono alberi a cammes esageratamente aperti, il minimo non esisterebbe e fino ad un certo regime, il motore risponderebbe come cavolo gli pare, corpo farfallato della 430 o meno (ma si fa meglio con i corpi singoli su un motore del genere proprio per la mancanza di un variatore di fase).
io amo il busso ma non amo chi dice caxxate, e questa e la conferma che non sai che dire perchè con questultima caxxata hai dimostrato di non capire na cippa, quindi se non vuoi sbagliare ti consiglio di tornare nell'ovile:wink:
Io non ci credo che questo ha una M3. Per un motivo semplice. Che a s*******re il 3246 sia qualcuno che derivi da rb26dett (sky r34) o da un 2jz (supra), posso anche capirlo. Tutto sommato, pur avendo meno cv di serie, sono motori più immediati da capire, ed essendo coppiosi e briosi anche ai bassi giri, per uno che scende da lì, salire su un'auto che i suoi cv li sviluppa a 7900 giri può anche sembrare poco emozionale. Però col tempo l'apprezzerebbe di più. Ma diamine, stai parlando di un aspirato che ha la potenza specifica di un trattore, ma dove, come e quando potrà mai essere più emozionale????
Quei pochi che conosco che hanno i motori che hai menzionato, non si sognerebbero mai di minimizzare o criticare il 6L motorsport, nemmeno nelle versioni precedenti all' S54.