Quindi quanto scritto su Auto è sbagliato?, ammettiamo anche che sia così (i dubbi mi rimangono perchè ha più senso continuare un progetto ben avviato che ritornare indietro e su questo BMW mi pare che non sia proprio l'ultima venuta), non capisco che ci sia di male. A me pare invece che ci sia una diffusa convinzione che perchè l' S54 è a corsa lunga, allora non vada bene, imputando una non "cattiveria" in alto. A questo punto mi piacerebbe sapere, quale motore di pari categoria, sia in grado di fare meglio...
io interpellerei batmobile che tra l'altro tempo fa in un'altra discussione diceva che l'S54 è un'evoluzione del 3000 e non dell'S50...
Allora nemmeno la tua GTA è tra queste, per me non sai nemmeno te che auto cerchi, non hai ancora dato un esempio concreto....
Si esatto, finchè il compressore non raggiunge la pressione decisa in centralina, la wastgate non apre, vuol dire che il motore avrà la stessa quantità d'aria che ha poi su strada, a quel punto sul banco basta tenere sotto controllo le temperature e le prestazioni reali, escono fuori.
Prova a calcolare quanta aria riescono a muovere queste ventole nella loro sezione, e poi prova a calcolare cosa è in grado di ingurgitare un motore del genere a 7500-8000 giri, vedrai che le ventole in questione non bastano. Poi le ventole, muovono l'aria, ma il ricambio, se la stanza è chiusa, chi lo fa?, non certo le ventole, se la pressione in stanza scende, non c'è aria per alimentare correttamente il motore, ergo i cv scappano! L'M3 ha una presa d'aria sul muso (sopra i reni/olive), la CSL preleva l'aria dal vano motore, ma è costantemente alimentata, sia dalla stessa presa dell' M3 stock, sia dalla presa tonda sul muso ed è regolata per lavorare così.
In galleria del vento simulano velocità anche oltre i 300 km/h, una ventola da banco a rulli, è già tanto se simula un volume in movimento a 55-60 km/h.
In effetti a ripensarci credo che la Gta venduta fosse unica perchè preparata a puntino. Ma io a differenze di chi frequenta il sito non mi vergogno a dire che le Gta rullate tiravano fuori solo 235 cavalli. La mia ai rulli dopo le varie modifiche aveva guadagnato 35 cavalli e 1,5 chili di coppia. A me piace l'auto che appena schiacci parte. Deve essere pronta subito. Non a caso con l'M3 ho sempre il tasto sport acceso. Quindi anche l'M3 necessita di qualche ritocco soprattutto in basso. Ho chiesto qualcosa di così straordinario?
IRONLION la csl non ha il debimetro!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! mi domando perchè ancora rispondete a certi elementi... l's54 è l'evoluzione dell' S50 di fatto però si riprende anche all'M54 per basamento e altri piccoli particolari quindi avete ragione tutti.... infine il motore della z4m è IDENTICO IN TUTTO E PER TUTTO a quello della m3 restyling. Il calo che dite di aver sentito sulla m3 negli ultimi 1000 giri non c'è ne sulla z4 ne sulla m3....
un altra cosa lo ripeto su banco frenato l'S54 non ha meno di 320cv al motore!!! Giampaolo per me tu non hai un benedetto caxxo sotto il c..... sei il solito alfista che va a rompere le balle sui forum audi bmw ecc e che di macchina forse ha una punto e poi e poi.
ma lascia andare quelle frasi da sborone è 2 giorni che tiri avanti sta solfa se la m3 non ti piace se è vero che ce l hai cosa di cui dubito fortemente vendila e riprendi l'ALFONE
Vedi sono proprio quelli come te a rovinare una bella chiacchierata. Non ho detto niente sulla M3 se non che è lenta sotto.
va bene.... la gta deve prendere 50cv cambiare telaio e mettere la trazione posteriore per competere con la 130i che oltretutto è anche un mezzo poco riuscito...
anzi mi corrego il basamento non è quello dell'm54 infatti è in ghisa... quindi di fatto l's54 è l'evo del's50.