chi ha provato veramente gomme da 18 su neve??

Discussione in 'Cerchi e Gomme BMW' iniziata da ambition, 17 Dicembre 2009.

1. AngeloE46ci

AngeloE46ci Presidente Onorario BMW

12.618
    932
    5 Ottobre 2008
    Reputazione:
    2.542.756
    (obbligatorio)
    stamattina arrivato sul posto di lavoro :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

ma vi siete mai chiesti perchè la prima punto e auto piccoline in genere, apparte la trazione anteriore, sono andate e vanno sempre meglio sulla neve?

perchè hanno gomme strette ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

2. bateyes

bateyes Amministratore Delegato BMW

4.761
    190
    14 Settembre 2005
    tra TO e MI
    Reputazione:
    984.735
    from Zuffenhausen
    sulla mia monto 225/45R17 perchè a libretto non posso montarle più strette o su cerchi più piccoli; comunque non mi lamento in quanto vanno bene lo stesso.

3. AngeloE46ci

12.618
    932
    5 Ottobre 2008
    Reputazione:
    2.542.756
    (obbligatorio)
    invece la vecchia alfetta montava anche le 145 se ricordo bene... per una macchina pesante come quella avere le gomme strettissime significava non fermarsi mai sulla neve

l'aveva mio padre, trazione posteriore e bombole del metano... non la fermava niente...

altro piccolo particolare: le auto "vecchie" hanno un assetto molto più alto

4. bateyes

bateyes Amministratore Delegato BMW

4.761
    190
    14 Settembre 2005
    tra TO e MI
    Reputazione:
    984.735
    from Zuffenhausen
    stamattina in autostrada ho visto una vecchia Fiat 125 Special, viaggiava perennemente in terza corsia a 130km/h :mrgreen: (con asfalto umido e viscido #-o)

5. AngeloE46ci

12.618
    932
    5 Ottobre 2008
    Reputazione:
    2.542.756
    (obbligatorio)
    quella sicuramente soffre meno di acquaplaning

6. Tofir

Tofir Kartista

100
    0
    17 Dicembre 2009
    Reputazione:
    10
    E46 150CV
    A parità di peso , la pressione specifica della gomma sulla neve sarà tanto maggiore quanto minore è l'impronta stessa.

Quindi è giusto ragionare in termini di larghezza gomma ma sempre in proporzione al peso. In ogni caso è meglio montare le gomme più strette che abbiamo a libretto, se possibile.

Invece , ritornando alla questione dei 18, a parità di larghezza gomma un pneumatico di diametro più grande dovrebbe andare meglio (ma qui bisognerebbe considerare che aumenta il diametro del cerchio ma spesso si assotiglia la spalla) o perlomeno uguale. Di fronte alla ruota grande l'ostacolo in proporzione è più piccolo.....

Se invece consideriamo il problema dei 18 perchè si portano dietro larghezze di gomme maggiori, il discorso ha un senso ma deve essere esplicitato.

7. Tofir

Tofir Kartista

100
    0
    17 Dicembre 2009
    Reputazione:
    10
    E46 150CV
    Aggiungo che anche sul bagnato la gomma stretta vince .

8. Ghevèn

Ghevèn Amministratore Delegato BMW

3.178
    212
    19 Gennaio 2009
    Reputazione:
    13.321.361
    E92 330d 245CV Futura StTronic
    Finché ci indirizzeremo ironia a vicenda, non chiariremo nemmeno un concetto. :rolleyes:

Punto numero 1. Non mi va bene la spiegazione secondo la quale piú schiaccio e piú faccio presa al fondo. Le gomme invernali (sottolineo invernali, non da neve che funzionano in modo diverso) non aderiscono perché penetrano il terreno fino a toccarlo, bensí per attrito diretto neve-neve sul manto nevoso. Tant'è vero che spingono bene anche con neve compatta e alta. ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Quindi, strano ma vero, siamo proprio nelle stesse condizioni dell'asfalto, dove piú è larga, meglio vai, anche se, ovviamente, non possiamo parlare di coefficienti di 0,95...

Punto numero 2. Per quel che riguarda i rally, sembra che non ci capiamo; ](*,) i rallysti hanno una necessità ben specifica: avere il massimo grip possibile in ogni condizione. Se il rally si svolge su asfalto asciutto, dovranno usare gomme belle larghe. Se si svolge su asfalto bagnato, dovranno bilanciare bene la tenuta fra gomma larga (piú tenuta, ma piú aquaplaning in velocità) e quella stretta (meno aquaplaning, ma meno tenuta). Su sterrato morbido ovviamente useranno gomme penetranti, che si aggrappano al terreno e quindi anche piú strette e con tasselli ben esposti. Su neve, siccome i rallysti non sono l'impiegato che va a sciare ogni weekend, :rolleyes: non useranno certo le gomme invernali, bensí quelle da neve chiodate (o meno) che, per l'appunto, funzionano per penetrazione nel manto nevoso e quindi non dovranno essere troppo larghe. :biggrin:

Le invernali funzionano con un principio diverso rispetto alla gomma da neve chiodata e quindi tutte le considerazioni sul rally c'entrano come le mele con le pere. 8-[

IMHO, of course! ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> :-k

Ultima modifica di un moderatore: 18 Dicembre 2009
  9. Ghevèn

3.178
    212
    19 Gennaio 2009
    Reputazione:
    13.321.361
    Scusami, ma anche questa è un'affermazione che mi dice poco.

In amicizia, eh? ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

10. ambition

ambition Collaudatore

298
    2
    7 Dicembre 2007
    Reputazione:
    18.993
    bmw coupè e92
    ringrazio tutti delle riposte, ma chi ha testato veramente le 255r 18 su neve ??impossibile che nessuno monti le gomme invernali su questa misura..

11. Neo 330Cd

Neo 330Cd Presidente Onorario BMW

5.887
    87
    24 Marzo 2009
    Reputazione:
    121.422
    BMW 335i E92 Futura. Ex 330Cd Futura E46
    straquoto tt, dalla prima all'ultima riga... =D>=D>

12. Luccicanza

Luccicanza Presidente Onorario BMW

5.151
    179
    24 Giugno 2008
    Reputazione:
    8.543
    997.4s_ex 123d Msport
    Gheven, ho riportato quest'ultimo tuo post, ma intendo riportarli tutti.

Permettimi una battuta: fisica l'hai studiata pochino vero?:lol:

Allora, cercherò di rendere il concetto chiaro, usando meno parole possibili.

Su asfalto asciutto (alto coefficiente d'attrito) si riesce a raggiungere facilmente il limite di deriva (in curva) del pneumatico. Quindi per ottenere le massime prestazioni è necessario cercare pneumatici con un limite di deriva maggiore, quindi il più possibile indeformabili. Il limite di deriva è tanto maggiore quanto un pneumatico è largo e a spalla bassa (e rigida).

Su terreni a bassa aderenza (ghiaccio, neve, terra), invece, è molto più facile perdere aderenza senza raggiungere il limite di deriva del pneumatico. (Quando fai una curva sul ghiaccio e hai del sottosterzo, questo non è dovuto al raggiungimento del limite di deriva del pneumatico, ma perchè il coefficiente d'attrito è molto basso).

Quindi, per ottenere prestazioni superiori, non si cercano pneumatici con un limite di deriva tanto elevato (tanto non lo si raggiunge), ma si cercano pneumatici in grado di assicurare un'attrito (e quindi aderenza) maggiore.

Come saprai, la forza di attrito è direttamente proporzionale al peso che grava sull'oggetto che rotola (la ruota). Per ottenere prestazioni superiori in situazioni di scarsa aderenza è quindi necessario aumentare il peso sulle ruote o, rectius, sull'unità di superficie del corpo che rotola.

Concludendo, più la sezione del pneumatico è stretta e maggiore è il peso della vettura che grava su esso per unità di superficie.

Ecco perchè su asfalto si usano gomme larghe, mentre su neve, ghiaccio e terra (per favore, chi ha detto che sulla terra nei rally si usano gomme larghe?! Fucilatelo:wink:) si usano gomme strette.

Infine: le gomme chiodate permettono di avere un'aderenza ancora maggiore su neve e ghiaccio, ma è sbagliato il ragionamento confuso che è stato scritto sopra non ricordo da chi.

PS. The Stig, ci sei andato molto vicino (forse ti sei solo espresso male). Unico appunto: i pneumatici stretti sono meglio per i motivi che ho detto, non perchè riescono a "scavare" meglio nella neve.:wink:

A 3 persone piace questo elemento.
  13. Neo 330Cd

Neo 330Cd Presidente Onorario BMW

5.887
    87
    24 Marzo 2009
    Reputazione:
    121.422
    BMW 335i E92 Futura. Ex 330Cd Futura E46
    nn posso fare altro ke farti tanti =D>=D>=D>=D>=D>=D>=D>=D>=D>=D>=D>=D>=D>

ottima spiegazione...

REP+ :mrgreen:

14. Tofir

Tofir Kartista

100
    0
    17 Dicembre 2009
    Reputazione:
    10
    E46 150CV
    Ma certo, siamo qui per discutere. la spiegazione data sopra da Luccicanza credo sia esemplificativa e concorda con quanto scritto da me.

Ti faccio un esempio : con la trazione anteriore se non ce la fai a fare una salita innevata il trucco è farla in retro , perchè carichi di più le ruote e riesci a salire, altrimenti pattinano. Oppure trovavi un paio di volonterosi che si sedevano sul cofano.Il principio è lo stesso, per caricare di più le gomme per unità di superficie puoi aumentare il peso che grava su di esse oppure a parità di peso prendere le gomme più strette.

Le lamellari sfruttano l'attrito neve-neve per farti avanzare, l'attrito sarà maggiore se la pressione specifica aumenterà

15. BMW52010

BMW52010 Secondo Pilota

682
    4
    25 Ottobre 2009
    Reputazione:
    10.135
    EX BMW 53OD -E 350 CDI 7GTRONI
    Io per 4 anni sono andato in giro con le gomme da neve runflat sui cerchi da 18.

245/40/18 (pirelli sottozero) e non ho avuto alcun problema.

16. TheRiddle

TheRiddle Presidente Onorario BMW

5.170
    167
    13 Luglio 2003
    Reputazione:
    3.285.324
    Duemilaotto con la tela
    io mi ci sono trovato...

se si va' a una velocita' costante e decisamente bassa...si va'...

se ti devi fermare e riapartire auguri..

in salita/discesa e' un trauma...

17. Ghevèn

3.178
    212
    19 Gennaio 2009
    Reputazione:
    13.321.361
    Oh, sí: diciamo che ci ho provato... :-k

Non mi convince del tutto, anche se cosí aggiungiamo nuovi spunti. :biggrin: È vero che, se una gomma è piú larga, il peso che grava su di essa, per unità di area, è minore, ma è anche vero che, avendo la gomma larga una superficie maggiore, l'attrito totale tutt'al piú non cambia e, ripensandoci, proprio questa potrebbe essere la risposta esatta.
    Dopodiché si potrebbe aggiungere che, siccome d'inverno piove spesso, meglio una gomma piú stretta per ridurre l'aquaplaning.

Oppure si potrebbe considerare che, a questo punto, è meglio comunque una gomma piú larga perché in condizioni d'asciutto migliora l'aderenza.

Insomma, concluderei dicendo che, alla fine, le dimensioni delle invernali stanno alle necessità di ognuno, ma bisognerebbe tralasciare il discorso neve.

18. TheRiddle

5.170
    167
    13 Luglio 2003
    Reputazione:
    3.285.324
    Duemilaotto con la tela
    fermi tutti...

ma si parla di gomme normali o M+S??

io mi riferivo a gomme normali, al massimo termiche..

19. TheRiddle

5.170
    167
    13 Luglio 2003
    Reputazione:
    3.285.324
    Duemilaotto con la tela
    hahaha NERD !!!

20. Ghevèn

3.178
    212
    19 Gennaio 2009
    Reputazione:
    13.321.361
    Le invernali (M+S) sono quelle che impropriamente si definiscono "termiche". :-k

Tutti gli altri sono 18! :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Ultima modifica di un moderatore: 18 Dicembre 2009

Condividi questa Pagina