Chi ha provato la nuova M3?

Discussione in 'BMW ///M POWER' iniziata da Umbebè, 9 Settembre 2007.

1. Mpower3246

Mpower3246 Amministratore Delegato BMW

4.441
    109
    4 Novembre 2004
    Reputazione:
    2.911
    M3 E46 SMG
    Teoricamente è possibilissimo che un elettroattuato tipo l'SMG esegua la doppietta , che veramente si chiamerebbe ''doppia debraiata''.

E' solo una questione di tempi d'esecuzione .

2. robin2000

robin2000 Collaudatore

427
    8
    1 Dicembre 2005
    Reputazione:
    61
    Mazda 323F 1999
    + chiaro di cosi!

3. 996GT3

996GT3 Presidente Onorario BMW

20.667
    865
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Certo che la può fare, basta programmarlo.
    Ma di fatto non la fa e non ci sarebbe motivazione tecnica per fargliela fare. Tutti i cambi stradalli hanno i sincronizzatori, io ricordo solo l'F40 che aveva i denti diritti come optional oppure qualche factory inglese può darsi che monti un Quaife su una Seven, una XTR2 o una Radical tanto per capirci.
    Probabilmente hanno i denti diritti tutte le macchine con motori di derivazione motociclistica, ma non ci metterei una mano sul fuoco su questo aspetto.

4. Mpower3246

Mpower3246 Amministratore Delegato BMW

4.441
    109
    4 Novembre 2004
    Reputazione:
    2.911
    M3 E46 SMG
    I denti dritti non c'entrano direttamente con l'innesto delle marce.

Gli innesti non avvengono tra ingranaggi .
    Gli ingranaggi , che siano a denti dritti od obliqui rimangono sempre in presa tra loro, non vengono scollegati e ricollegati

Nel caso di cambi ad innesti sincronizzati l' innesto viene effettuato all'interno degli ingranaggi folli tramite scorrimento di alberi scanalati che scorrono sull'albero del cambio e inseriscono le boccole dentate nell' ingranaggio , dopo essere state guidate dai sincronizzatori che frenano o rallentano l'ingranaggio

I denti dritti si usano negli innesti frontali , in cui l'innesto avviene per accopppiamento di dentature presenti sul fianco degli ingranaggi invece che all'interno.

In questo caso i denti devono esere dritti per permettere scorrimento assiale relativo tra gli ingranaggi

5. M3 Motorsport Power

M3 Motorsport Power Presidente Onorario BMW

5.702
    103
    7 Gennaio 2005
    Reputazione:
    1.225
    .
    Beh sicuramente non fà "freno-frizione su-frizione giù-folle-frizione su-colpo di gas-frizione giù-marcia più bassa-frizione su" (questo dicesi taccopunta)

6. M3 Motorsport Power

5.702
    103
    7 Gennaio 2005
    Reputazione:
    1.225
    .
    infatti se i denti fossero elicoidali le marce non entrerebbero nemmeno a morire (ammeno che non si forzano ad entrare) ed un ingranaggio del cambio ti durerebbe si e no 4.000Km (i denti dritti sono più robusti degli elicodiali)

L'unico difettuccio del denti dritti è il classico fischio del cambio (che tu Danilo conosci bene :mrgreen:)

7. 996GT3

20.667
    865
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    Era per dire che in un innesti frontatali o denti diritti se la cambiata non viene effettuata con decisione o al regime giusto necessita della doppietta o doppia debraiata, mentre non è necessaria su un cambio ad ingranaggi elicoidali+sincronizzatore. Vedi un cambio da corsa tipo quelli montati in un Super N o in un Gr.A.
    Per questo dicevo che sull'M3 ma anche su una Ferrari con l'F1 o Lamborghini con l'E-Gear la doppietta non viene effettuata in automatico, proprio perchè sono sincronizzate tutte .

E la riprova sta nel fatto che se fosse necessaria la doppietta la farebbe non solo a scalare, ma anche a salire! E invece il colpo di gas quando lo sentite?:wink: Ve lo dico io, lo sentite solo a scalare, quindi è un puntatacco automatico, non una doppia debraiata.

Per fugare ogni dubbio provate con una 500 vecchia a fare prima-seconda.

8. 996GT3

20.667
    865
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    No questa è una doppia debraiata preceduta da una colpo di freno. Non è una doppietta e serve per agevolare l'innesto di un diverso rapporto, non a scongiurare un blocco delle ruote motrici in scalata.

Andatevi a rivedere la differenza tra puntatacco e doppietta, altrimenti parliamo all'infinito.:wink:

9. M3 Motorsport Power

5.702
    103
    7 Gennaio 2005
    Reputazione:
    1.225
    .
    Non hai capito , se tu l'operazione di doppietta la fai premendo il freno stai facendo il puntatacco e non ho bisogno di andarmi a rivedere la differenza :wink:

10. 996GT3

20.667
    865
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    Noneeeee!:lol:
    Potrai dire che stai contemporaneamente premendo gas e freno, ma non serve ad evitare il bloccaggio per il semplice motivo che stai sgasando in folle!!!:wink:

11. gionngionn

gionngionn Primo Pilota

1.129
    24
    16 Dicembre 2006
    Reputazione:
    884
    x3
    oggi finalmente sono riusciuto a provare "la bestia" M3 .... cosa dire semplicemente fantastica.... il rumore ti avvolge.... tira sempre.. e sembra che non finisca mai... 2 o 3 volte arrivato al limitatore a 8400 giri....( vi confermo che in 3 arriva a 180 e in 4 a 240 :eek: :eek: :eek: :eek: ) che dire eccezionale.... in funzione sport aggressiva quanto basta...un funzione confort.... un gioiello.. sono rimasto veramente affascinato... come ho detto al caro mtbsport (che ho avuto modo di conoscere e incontrare oggi) il prossimo anno potrei fare la pazzia anche io :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
    risalire e guidare la mia sembrava di guidare la macchina a pedali dei flinston :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: dopo essere sceso dal M3 :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

12. cclod

cclod Collaudatore

384
    31
    27 Maggio 2007
    Reputazione:
    26.703
    //M3 e46 smgII
    la ''doppietta'' e' un colpo di gas tra folle e marcia superiore,il punta tacco e' un'altra cosa,direi la doppieta allo specchio....
    non ditemi che se com l'SMG2 c'era il colpo di frusta..con la nuova M si scende sotto gli 80 millesimi con tanto di doppietta....
    Se in scalata allora e' un punta-tacco esegito benissimo dal cambio elettroattuato,
    anche l'SMGII lo fa' e ragiona di suo in base alla frenata,alla forza laterale e alla pendenza,calcolati sui giri motore.
    La doppietta non va' confusa con il punta tacco che si utilizza per non fare avere un blocco violento in scalata alle ruote posteriori.
    La doppietta dovrebbe essere surclassata dai sincronizzatori del cambio e oggi anche dalla elettronica,
    dire soppietta oggi come oggi e' come dire che un'auto con cambio manuale equivale ad un tir che trasporta tonnellate che lo frenano.

13. mtbsport

mtbsport Primo Pilota

1.415
    9
    28 Gennaio 2007
    Reputazione:
    940
    Varie BMW :-)
    He he, bell'esperienza :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
    Cmq oggi con un pilota istruttore di Porsche e Ferrari abbiamo appurato che fa i 270 :cool:

14. gionngionn

gionngionn Primo Pilota

1.129
    24
    16 Dicembre 2006
    Reputazione:
    884
    x3
    ciao !!! :wink: grazie ancora per il "giretto" :wink: :wink: :wink: :wink: è veramente una bestia!!!! :eek: :eek: :eek: :eek:

15. mtbsport

mtbsport Primo Pilota

1.415
    9
    28 Gennaio 2007
    Reputazione:
    940
    Varie BMW :-)
    Cmq anche il pilota mi ha confermato che il sistema di sospensioni è una figata, almeno in città te la regoli normale e in pista te la regoli dura... oppure a metà per evitare che sul rettilineo entrino i controlli n IV su eventuali avvallamenti e che si stacchi dal suolo....... vero?

16. gionngionn

gionngionn Primo Pilota

1.129
    24
    16 Dicembre 2006
    Reputazione:
    884
    x3
    vero .. vero :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

17. M3 Motorsport Power

5.702
    103
    7 Gennaio 2005
    Reputazione:
    1.225
    .
    Ho capito cosa intendi tu.... frenare tenendo accellerato per non bloccare il posteriore in curva, giusto???

Se la rispota è si ti dico già subito che non si fà il puntatacco ma si frena di sinistro :wink: (perchè frenare con la punta quando puoi usare il sinistro che stà li a cazzeggio sulla pedana di riposo??? :biggrin:)

Il puntatacco si usa solo in scalata quando il sinistro è "occupato" sulla frizione (teoria prima spiegata e poi applicata da uno che conosco che ha fatto il collaudatore nonche istruttore in Alfaromeo, quella vera però :mrgreen:).

PS.
    Quanto mi manca un bel cambio manuale di quelli coi controcaxxi:sad::sad:](*,)

18. 996GT3

20.667
    865
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    Oooooooooh, finalmente!

Però non lo fai solo in curva e soprattutto non puoi frenare di sinistro perchè se stai scalando hai bisogno di usare la frizione.:wink:
    E se come dici te sei in curva e non devi cambiare.. non c'è pericolo alcuno di bloccare l'asse motrice: che tu sia in rilascio o in tiro non si blocca un bel nulla. Si blocca (e si spenge il motore) se sei in prima sulla neve e rilasci ma è un caso limite.

Insomma, per tagliare la testa al toro: il puntatacco è solo quello che vedete in questo video ed è il modo più corretto di usare la pedaliera di un'auto con cambio manuale sincronizzato:

http://www.youtube.com/watch?v=7Zsg8HRbxjs

19. M3 Motorsport Power

5.702
    103
    7 Gennaio 2005
    Reputazione:
    1.225
    .
    Hai visto che ci siamo capiti :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

Prova ad pinzare come dio comanda in curva (cosa che può succederti se ti si gira uno davanti mentre arrivi cannato:eek:) quando hai tutto il peso dell'auto all'anteriore e poi dimmi se non ti si blocca l'asse posteriore :wink:.
    Cmq in curva non si scala mai di conseguenza il puntatacco lo si usa solo ed esclusivamente in scalata (come si può vedere nel video)

20. Nicola Spinazzola

Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

16.604
    920
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    67.877.524
    Alpine A110 Pure
    Mamma mia che confusione su doppietta e punta-tacco. Eppure lo avete detto più volte:
    Doppietta: attacco frizione-folle-stacco frizione-colpo di gas-attacco frizione-innesto marcia- stacco frizione. Si chiama doppietta proprio perchè si davano due attacco-stacco di frizione frammezzati da un colpo di gas mentre il cambio era in folle. Come giustamente detto si faceva sui cambi non sincronizzati per pareggiare la velocità dei due alberi del cambio. Oggi con i cambi sincronizzati non ha più senso.
    Debraiata: attacco frizione- scalata con colpo di gas simultaneo-stacco frizione. E' quella che fanno i robotizzati per intenderci, lo fanno solo in scalata ed il colpo di gas serve esclusivamente ad evitare il blocco di ponte, pareggiando i giri motore nel passaggio da una marcia a quella inferiore. La doppietta per dire si chiama anche "doppia debraiata".
    Punta-tacco: freno per tutta la manovra-attacco frizione- scalata e simultaneo colpo di gas- stacco frizione. E' una semplice debraiata eseguita mentre si frena, avendo solo due piedi e tre pedali (per fortuna:mrgreen: ) si evita un passaggio brusco in scalata mentre si frena, particolarmente utile sulle TP per scongiurare il blocco di ponte. In realtà ormai ha perso utilità pechè le TP moderne anticipano il blocco di ponte accelerando, le recenti tecniche di guida inoltre insegnano a non forzare le scalate in staccata, anzi si tende a concentrarsi sulla sensibilità del freno per poi scalare in debraiata una volta che si è rilasciato completamente il pedale del freno. Come ho detto in altre occasioni, il punta-tacco era molto usato quando era necessario aiutare i freni in staccata con il massimo freno motore disponibile. Io comunque non mi sono adeguato alle recenti tecniche di guida perchè amo sentire quel colpo di gas mentre stacco in prossimità di una curva e preferisco sempre inserire il muso con la marcia giusta per avere la massima sensibilità sullo sterzo. Con le Bmw è ancora corretto chiamarlo punta-tacco perchè hanno l'acceleratore incernierato in basso, con le altre si effettua una sorta di pianta-pianta.
    Così l'ho imparata io e così ve l'ho spiegata, spero di averlo fatto bene.:-k

Condividi questa Pagina