Chi ha preso l'M col select??

Discussione in 'BMW ///M POWER' iniziata da xluigi, 14 Settembre 2009.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. *Alberto*

*Alberto* Presidente Onorario BMW

29.553
    2.283
    23 Maggio 2006
    Reputazione:
    11.261.722
    ...Varie...
    uhmm...effettivamente è vero...

magari se qualcuno ha in contanti quei soldi,facciamo 75.000 € e li lascia in banca in 3 anni prenderebbe sui 7000 €...quindi azzererebbe,quasi, i soldi delle rate...:wink:

c'è anke da dire ke io non ho mai avuto la % del select o leasing descritta sul sito bmw o data da BMW...l'ultima l'ho presa al tan 4,99% taeg 5,98...ho combattuto ma alla fine me l'han dato...anke xke,io,mediamente faccio x tre anni poi dopo 2 la vendo e mi restano sempre in tasca,a differenza del leasing 3/4000 € di interessi...:wink:

certo ke prendere in contanti è sempre meglio...anke se non rientra nelle mie idee...:biggrin:

2. Nicola Spinazzola

Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Scherzi? Comprati 20000 azioni di Unicredit oggi e ne riparliamo fra tre anni.:wink:

3. Andrew///M3

Andrew///M3 Presidente Onorario BMW

20.318
    960
    30 Maggio 2006
    Reputazione:
    39.485.688
    M2C,X3G01Msport 3.0d; Porsche 991GT3 cup
    a parte che sarebbero al massimo 50k visto che devi dare un anticipo... e poi quanti interessi ti danno sul conto corrente?? :eek:

se andra' male risarcirai tu? :mrgreen:

4. Nicola Spinazzola

16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Non va male.

5. *Alberto*

29.553
    2.283
    23 Maggio 2006
    Reputazione:
    11.261.722
    ...Varie...
    mica ci sono solo quelle...:biggrin:

non li lasci sul conto corrente,dato ke li spendi x l'auto, fai un'investimento di 3 anni

ovvio ke adesso ki ti da di più,vedi mediolanume menate varie ,sono al 2,50 netto...ma anni fà non era cosi...e anke se fosse 50.000 al 2,50 netto in 3 anni hai 3.900 €...pochi ma buoni...:wink:

6. Nicola Spinazzola

16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Era giusto per parlare dell'azienda a maggiore capitalizzazione della borsa italiana che da 7,5 euro è finita prima a 0,616 e adesso a 2,7.

C'è ancora margine per triplicare.

7. *Alberto*

29.553
    2.283
    23 Maggio 2006
    Reputazione:
    11.261.722
    ...Varie...
    ...e pensa ke è la mia banca...:haha

8. Andrew///M3

20.318
    960
    30 Maggio 2006
    Reputazione:
    39.485.688
    volete un altro buon motivo x evitare il select?
    ieri sera prima di andare a dormire do un occhiata al conto corrente e mi trovo con 38.500 euro in meno..... la financial service ha deciso cmq di prelevare la maxirata nonostante avessi consegnato la macchina, fatto tutti i documenti/raccomandate ecc ecc che loro mi avevano chiesto.... ma la cosa piu' divertente e' che la mia conce aveva a sua volta gia' pagato x intero la mia macchina alla financial service..................... #-o

cosi' stamattina ore e ore al telefono col direttore della banca x provare a respingere il RID, come consigliatomi dalla conce, visto che queste cose gli capitano di continuo :eek: un 530d solo ieri ](*,)](*,)](*,)](*,)](*,)

mavafanchiul va' [-X

9. Nicola Spinazzola

16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Che vuoi che siano, beato te che ce li avevi, a me col caxxo che mi trovavano con 38000 euro sul conto.:mrgreen::mrgreen::mrgreen:

10. enricob

enricob Presidente Onorario BMW

17.221
    1.020
    9 Novembre 2005
    Reputazione:
    83.360
    Bmw
    Azz, Andrea!! Avresti dovuto annullare il RID prima. Succede sempre così con tutte le formule di pagamento RID. A me Il SOLE24ORE tenta di addebitarmi una banca dati di cui ho dato disdetta un anno fà!
    Non scagliarti così contro il Select, per te, al tasso applicato e per l'utilizzo intensivo che ne hai fatto della macchina è andata benissimo così, credimi!!
    Per la nuova hai fatto bene a fare così come hai fatto!

11. enricob

enricob Presidente Onorario BMW

17.221
    1.020
    9 Novembre 2005
    Reputazione:
    83.360
    Bmw
    La mia esperienza con il Value Leasing la reputo soddisfacente. Ho potuto versare il 48% (36.000) del valore dell'auto subito (minimizzando al massimo gli oneri finanziari), ho finanziato la restante parte con un riscatto di quasi il 44% (33.000 cd valore garantito). Per cui con le rate sto pagando gli interessi e la quota capitale residua del 8%. In 4 anni ho una rata mensile di 300 euro (TAEG 8%) per cui in termini di interessi circa 8000 euro. Per cui è come se rivendessi la mia auto a 33.000-8000 = 25.000!
    Senza leasing avrei risparmiato sì 8000 euro di interessi ma a quanto avrei venduto la mia M3 nel febbario 2013 con il modello nuovo alle porte o già uscito? Diciamo 30000?
    a questo punto bisogna valutare i pro e i contro:

PRO

1) Ho un esborso dilazionato delle somme con tutto quello che consegue e che sta alla base della scelta di un finanziamento (costo opportunità o semplice esigenza di finanziamento in mancanza di liquidità - che si badi bene non significa non avere la possibilità di acquistare ma la temporanea illiquidità)

2) Ho la ragionevole certezza che, alle condizioni pattuite, la mia auto di nicchia di 4000cc V8 verrà venduta (programmazione futura)

3) Possibilità di spuntare uno sconto sulla successiva auto non avendo l'auto da permutare (per la mia M3 mi sono preso uno sconto di 12.000 euro!)

CONTRO

1) Costo del finanziamento abbastanza elevato in taluni casi (ho visto preventivi molto diversi nell'ambito della stessa tipologia)

2) Vincolo contrattuale un po' stringente (ma è chiaro che un kilometraggio esagerato o l'usura precoce di alcune componenti puo' penalizzare anche nella normale vendita fatta a un privato)

3) Aspetto psicologico legato al fatto che non si sente la "macchina propria" - concetto tipicamente Italiano

Le chiavi di valutazione stanno proprio nei punti 1) e 3) della sezione CONTRO. Se si spuntano buoni tassi di finanziamento e un VG elevato e se si supera l'aspetto psicologico non ho dubbi a dire che il Value leasing sia la forma piu' indicata.

Ho scelto il Leasing anche per un altro aspetto: mantenere l'Iva esposta. Questo la rende maggiormente rivendibile anche prima delle scadenze contrattuali

12. Andrew///M3

20.318
    960
    30 Maggio 2006
    Reputazione:
    39.485.688
    non vuol dire niente, nel mio lavoro un giorno ne hai 380k e il giorno dopo 38k e il giorno dopo ancora 3,8k.... e' il commercio, ciccio :wink:

ma che ne sapevo io che dovevo annullare il rid.... ho fatto tutto quello che mi e' stato chiesto.... io sono un ignorante ma la financial service ha perso un cliente :cool:

ma infatti il select lo avrei rifatto ma solo alle stesse condizioni e cmq avrei continuato a non essere contento, quindi mai stato piu' convinto della scelta fatta!

il punto a favore 2 annulla il 3 o viceversa :wink:

13. *Alberto*

29.553
    2.283
    23 Maggio 2006
    Reputazione:
    11.261.722
    ...Varie...
    non ho parole...io prima di darla dentro,l'auto è :mrgreen: faccio bloccare tutto dalla banca...anke xke la bmw ,se la rata scade il 30,il 20 già l'hanno emessa :confused:

ti dirò ke tutti quelli ke mi han chiamato sin d'ora x la mia del fatto dell'iva non gli interessa...solo 1 mi ha detto ke era un problema...era un concessionario...l'unico ke mi ha dato questa risposta...magari voleva spuntare un maggiore sconto :wink:

14. Lakki

Lakki Primo Pilota

1.458
    56
    21 Gennaio 2008
    Reputazione:
    12.513
    Porsche 997 GT3 Clubsport

Il tuo discorso è pressochè perfetto, quasi da libro di testo di economia familiare direi :mrgreen:. Io aggiungerei solo un paio di considerazioni:
    - nell'ipotesi che l'acquisto venga fatto con la disponibilità di somme nel proprio patrimonio finanziario, sia pur non liquido, occorrerebbe considerare il rendimento delle risorse che, altrimenti sarebbero state impiegate nell'acquisto dell'auto. Questo elemento concorrerebbe a ridurre il costo del finanziamento.
    - il contro da te segnalato al punto 3) non sono sicuro che sia necessariamente un contro. Ad esempio per me è un vantaggio. E' difficile da spiegare ma sentendo l'auto meno "mia" me la fa vivere in maniera molto rilassata, direi quasi più spensierata...:wink:

15. Andrew///M3

20.318
    960
    30 Maggio 2006
    Reputazione:
    39.485.688
    x la cronaca, ho fatto in tempo a respingere il RID :wink:

16. MULTIPEPPER

MULTIPEPPER Primo Pilota

1.111
    79
    28 Dicembre 2007
    Reputazione:
    2.396
    993 RS, 997 TT ex M3e92
    :wink:

Io ho sempre ragionato e ragiono così... i beni effimeri e di lusso come macchine etc etc li pago cash e basta. non se ne parla più . L'unica cosa percui sfrutto i leasing o i finanziamenti è per l'acquisto degli immobili, pur avendo l'immediata disponibilità economica sfrutto le spese accessorie dei prestiti per non alzare troppo gli utili dell'immobiliare. Piuttosto che pagare tasse allo stato pago degli interessi in banca...:wink:
    Per il resto ca@@o che sfiga aver pagato un bollo in più !!:sad:

17. Lakki

Lakki Primo Pilota

1.458
    56
    21 Gennaio 2008
    Reputazione:
    12.513
    No qui il punto è diverso, non si discute sulla bontà o meno dei finanziamenti ma sull'opportunità o meno di acquistare con la formula del select che è un po' diversa da un leasing o un finanziamento.

Anche io sono dell'idea che le risorse dedicate a beni di lusso non debbano provenire da finanziamenti. Ad esempio io ritengo che sia razionale non spendere più del 10% delle proprie disponibilità finanziarie per un'auto sportiva. Questo prescinde però dalle modalità di pagamento. :wink:

18. annibal

annibal Collaudatore

315
    9
    9 Luglio 2006
    Reputazione:
    100
    X3 30d futura
    Questo post sembra più mirato a far vedere chi ha disponibilità di pagare l'auto cash che altro...
    Non interessa a nessuno la tua disponibilità economica...esponi i fatti attinenti al 3d...
    Ho clienti che possono comprarsi palazzi in contanti e intestano l'auto all'azienda col leasing...
    quindi...
    tanto vi dovevo

A 1 persona piace questo elemento.
  19. francesco1980

francesco1980 Amministratore Delegato BMW

3.138
    46
    17 Luglio 2008
    Reputazione:
    533
    in attesa X6M - M3 e92

Sono d'accordo con te sul fatto che ci sono persone che possono comprarsi anche un palazzo in contanti ma fanno leasing .. Io se dovrei acquistare un auto da oltre 70.000 euro anche avendoli in contanti la prenderei a rate ..

20. Lakki

Lakki Primo Pilota

1.458
    56
    21 Gennaio 2008
    Reputazione:
    12.513
    Esatto, vogliamo parlare del leasing nel settore nautico? gran parte degli yacht superiore ai 20 metri (siamo oltre il milione di euro) sono acquistati in leasing. Non è un discorso di disponibilità economica ma di modalità di pagamento. :wink:

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina