Chi ha preso l'M col select??

Discussione in 'BMW ///M POWER' iniziata da xluigi, 14 Settembre 2009.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. Steve_Warson

Steve_Warson Secondo Pilota

878
    41
    4 Luglio 2007
    Reputazione:
    10
    b

Non pensavo di essere al gineceo delle "Suore Orsoline Figlie dell’Immacolata."

Sic standibus rebus, absit iniuria verbis, non concipio autem me iungo.

Ultima modifica di un moderatore: 16 Settembre 2009
  2. Steve_Warson

Steve_Warson Secondo Pilota

878
    41
    4 Luglio 2007
    Reputazione:
    10
    b
    IL select a mio avviso è una “fregatura” perché pone in essere almeno un paio condizioni negative a scapito dell’acquirente.

Premesso che; la persona ipotetica alla quale io mi riferisco che usufruisce del Select, non abbia la possibilità di comprare l’auto in contanti, ma disponga solo di una parte del capitale: vediamo quali sono le fregature.

1) La condizione di non ipotecabilità del futuro, sempre aleatoria, cioè se alla fine del select, per qualsiasi motivo non si hanno più le possibilità di riscattare l’auto si rimane a piedi.

2) Il TAEG del 9,1% sul capitale rimante cioè sul 50% del prezzo dell’auto è una cosa vessatoria e molto onerosa, quando l’Euribor è all’1%. Fa pagare l’auto un 15% in più in tre anni e un 20% in quattro anni.

Tutto ciò è giustificato solo dal fatto che non si abbiano i soldi per pagare l’auto interamente, e si sia disposti a pagare il denaro alle stelle, con nulla in mano alla fine del select.

Fate vobis.

Ultima modifica di un moderatore: 16 Settembre 2009
  3. enricob

enricob Presidente Onorario BMW

17.221
    1.020
    9 Novembre 2005
    Reputazione:
    83.360
    Bmw
    stantibus stantibus Steve !!!

sappi che c'è un regolamento in questo forum che vieta un linguaggio inappropriato (3 punti penalizzazione)

4. Lakki

Lakki Primo Pilota

1.458
    56
    21 Gennaio 2008
    Reputazione:
    12.513
    Porsche 997 GT3 Clubsport

Rispondo ai tuoi punti:
    1) se l'idea è di tenere l'auto per un orizzonte temporale che supera la durata del select, il select non è la scelta migliore. Chi fa il select lo fa perchè prevede di cambiare l'auto alla scadenza dello stesso con questi vantaggi:
    a) evitare di dover gestire la vendita dell'auto (vendita a privati laboriosa e incerta, permuta a concessionari penalizzante)
    b) massimizzare lo sconto sul nuovo grazie al fatto di non avere un usato da permutare
    c) disponibilità della liquidità non utilizzata per l'acquisto in contanti per investimenti, spese, ecc.

2) non so le condizioni che oggi applica il select, quando l'ho fatto io il tasso del select era il 6,95% e l'euribor era al 4% abbondante, quindi per me era a buone condizioni
    Se lo spread vs euribor è di 700 punti base effettivamente ci penserei parecchio oggi prima di farlo

:wink:

5. Mat_teo

Mat_teo Collaudatore

458
    13
    30 Settembre 2006
    Reputazione:
    5.391
    Ex (E91 330d Xdrive)
    Scusate ma il valore di riscatto non è legato alla percorrenza???

Quindi 40 o 30 o 45% dipendono dai Km, se uno fa 10.000km all'anno strappa valori più alti chi invece non si risparmia in fatto di Km dovrà subire un maggiore deprezzamento alla fine del select.

6. Lakki

Lakki Primo Pilota

1.458
    56
    21 Gennaio 2008
    Reputazione:
    12.513
    Esatto. Nel mio caso il 49% a tre anni è garantito con 60.000 km :wink:

7. Andrew///M3

Andrew///M3 Presidente Onorario BMW

20.318
    960
    30 Maggio 2006
    Reputazione:
    39.485.688
    M2C,X3G01Msport 3.0d; Porsche 991GT3 cup

sono daccordo :wink:

8. enricob

enricob Presidente Onorario BMW

17.221
    1.020
    9 Novembre 2005
    Reputazione:
    83.360
    Bmw
    .... maddai Andrea :lol:

9. Nicola Spinazzola

Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Con le azioni che hanno perso a oggi il 60% del valore non ci penserei neanche un attimo, anche perchè io gli interessi li scarico.

10. Lakki

Lakki Primo Pilota

1.458
    56
    21 Gennaio 2008
    Reputazione:
    12.513
    eh guarda un rimbalzo rispetto ai minimi di marzo c'è già stato....visti i fondamentali di molte aziende (specie banche) la vedo dura che possano riprendere quanto perso rispetto ai massimi del 2007....sarebbe un discorso interessante ma andremmo OT....:wink:

11. Nicola Spinazzola

Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Gli indici vengono sempre superati e al 6 Marzo i bancari avevano perso l'85% del loro valore.

Dal 6 Marzo ad oggi unicredit ha fatto il 300%:mrgreen:

12. Lakki

Lakki Primo Pilota

1.458
    56
    21 Gennaio 2008
    Reputazione:
    12.513

ehehehe da azionista non posso che esserne felice :mrgreen::mrgreen::mrgreen:, però non mi aspetto che vada oltre i 3 eur nei prossimi 12 mesi:wink:

13. Andrew///M3

20.318
    960
    30 Maggio 2006
    Reputazione:
    39.485.688

Enri, lo sai come la penso... e come ho fatto ora :cool:

non dico che il select sia una fregatura ma che e' roba troppo cara, fatto su misura x chi non si puo' permettere un auto di quel valore.... hai visto quanto guadagna la bmw financial service su ogni contratto?? ](*,)
    il discorso reggerebbe solo se uno investisse quei soldi in posti dove rendono di piu' di quello che si paga x il select (:rolleyes:) piu' le spese......... :wink:
    a me non capita :lol:

14. Lakki

Lakki Primo Pilota

1.458
    56
    21 Gennaio 2008
    Reputazione:
    12.513
    verissimo quello che dici andrew, però non dimenticare che ti evita lo sbattimento della vendita....e secondo me non è poco, anche in termini di €...:wink:

15. Andrew///M3

20.318
    960
    30 Maggio 2006
    Reputazione:
    39.485.688
    si e' vero, quello e' l'unico vero vantaggio... la rivendita e' uno sbattimento, pero' a me ad esempio piace.... nel senso che ho SEMPRE venduto qualsiasi mezzo da privato e ho sempre realizzato quello che volevo.... quando mi prefiggo una data ipotetica x vendere un mezzo, inizio mesi prima a mettere annunci a prezzi piu' alti, e poi man mano scendo e se non riesco aspetto finche' riesco....
    tanto, con gli interessi che si pagano con quei finanziamenti, comprando la macchina x contanti la si puo' rivendere a prezzi bassissimi appunto xche' si e' avanzato tutti i soldi degli interessi.

16. Lakki

Lakki Primo Pilota

1.458
    56
    21 Gennaio 2008
    Reputazione:
    12.513
    il problema è che in alcuni casi non vogliono il tuo usato anche a prescindere dal prezzo...questo è quello che mi è successo con la precedente auto: nessuna richiesta seria nonostante fosse su autoscout a un prezzo stracciato...#-o

17. Andrew///M3

20.318
    960
    30 Maggio 2006
    Reputazione:
    39.485.688

2 esempi miei:
    x la E92, il valore di riscatto e' intorno ai 38500 € se ricordo bene.... cioe', secondo me se la mettessi su autoscout a quel prezzo, non farei molta fatica a rivenderla.... a 40k un mese fa l'avrei venduta, ma il tipo la voleva subito e io rimanevo a piedi....

x la futura E90, mihanno proposto il patto di riacquisto a 28.000 € (40% del valore iniziale) dopo 2 anni e 50k km...................... :eek:
    sono capace anche io a venderla a quei soldi li..........
    se poi non faccio il finanziamento, la pago e fra 2 anni provo a rivenderla, potrei anche togliere dal mio valore residuo ipotetico, gli interessi risparmiati e quindi a quanto potrei rivenderla? :cool:

morale della favola: gia' sulla E92 due anni fa non mi convinceva, oggi a queste condizioni mi pare da pazzi o perlomeno da chi proprio non se la puo' permettere visto che gli interessi che si pagano e il valore residuo sono DA FOLLI :wink:

18. Andrew///M3

20.318
    960
    30 Maggio 2006
    Reputazione:
    39.485.688

oggi sicuramente il mercato dell'usato, non e' solo inchiodato, e' rivettato....... ](*,)
    pero' e' anche vero che non sappiamo come sara' fra 2 anni, il mio discorso e' stato "intanto risparmio i soldi degli interessi, poi vediamo".......

poi cmq e' una cosa soggettiva.... io faccio fatica a comprare a rate xche' non mi sembra roba mia.... non l'ho pagata!! e poi tutte quelle spesucce classiche dei finanziamenti, tutti i mesi che ti riempiono la buca delle lettere con rate ratine, spese spesucce, comuniucazioni ecc. ecc.... ](*,)
    senza contare che se disfo la macchina, con il finanziamento continuo a pagare le rate di una cosa che non ho e alla fine la devo pure riscattare..... perlomeno se l'ho pagata, magari saro' senza soldi e a piedi ma perlomeno nessuno aspettera' soldi da me :cool:

discorsi molto soggettivi e puramente psicologici eh :wink:

19. Lakki

Lakki Primo Pilota

1.458
    56
    21 Gennaio 2008
    Reputazione:
    12.513
    quello sulla E92 secondo me è ok, ma quello sulla futura E90 è davvero un furto a queste condizioni....:eek:...però può dipendere dai concessionari.
    Quando ho preso la mia nel 2008 uno mi proponeva un riacquisto a 3 anni e 60k km a ben 19.000 €....gli ho riso in faccia e me ne sono uscito subito...

oppure può essere che abbiano ritarato le percentuali considerando il maggior deprezzamento che il mercato dell'usato ha avuto in quest'ultimo periodo.
    comunque sono d'accordo con te al 100%....così com'è ora il select è una fregatura.

20. Lakki

Lakki Primo Pilota

1.458
    56
    21 Gennaio 2008
    Reputazione:
    12.513

si qui in effetti conta molto la psicologia...ad esempio a me fa godere il fatto di guidare un'auto che non ho ancora pagato o che ho pagato solo in parte :mrgreen::mrgreen:

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina