L'unico intervento grosso finora è stato la sostituzione della puleggia albero motore e volano+frizione a 170.000 km, difetti tipici e che mi sembra si siano manifestati al kilometraggio canonico, in linea con molti altri utenti del forum. Forse il volano e frizione potevano andare avanti ancora per un po' (il volano faceva il classico rumore appena poggiavo il piede sulla frizione, poi spariva) ma già che c'ero ho fatto fare tutto. a 200.000 ho fatto sostituire il termostato, per il resto ordinaria ma approfondita manutenzione (oltre ai tagliandi, olio ripartitore e filtro vapori e comunque cambio olio al max ogni 20.000 km).. e comunque ..... sgrat, sgrat!
Difetti ? In altre auto la frizione a 50 mila e ' da cambiare la puleggia se viaggi sempre col clima dura meno
la durata della frizione dipende molto dal tipo di uso che fai della macchiina.... infatti la mia poteva farne ancora di km, solo che aprendo tutto per via del volano l'ho fatta cambiare per "difetti" mi riferivo in particolare al discorso volano e puleggia: clima o no (che io tra l'altro uso poco) mi sembra decisamente scarsa la resa di entrambi, considerato anche il loro costo e considerato il fatto che non mi ritengo uno che strapazza questi componenti, anzi.... in particolare per la puleggia, da quello che leggo e sento, mi sembra che la massima concentrazione sulle rotture si ha proprio intorno ai 170.000..... cmq io mi ritengo molto soddisfatto della mia, in giro c'è di roba mooolto peggiore (anche se un mio amico con una auto pari categoria in 600.000 km la frizione ed il volano sn ancora quelli originali, per il resto solo olio, filtri e cinghie) scusate l'off-topic
X3 2.0D futura 177 cv del 08/2008, cambio manuale, 86.000 km Salvatore Sicuramente pochi rispetto all'anno di immatricolazione! l'ho presa da poco, ma i chilometri sono originali (auto di famiglia):wink: Speriamo bene, intanto è un piacere guidarla
133444 immatricolata Dic 2005, unico problema da una settimana errore 80, centralina RLS sensore pioggia/luci difettosa, qualcuno sà dove si trova installata questa centralina?
X3 E83 3.0d con 210.000. Sostituita turbina dal precedente propriet a 143.000 km. Revisionato ripartitore a 180.000 e sostituito motorino avviamento a 190.000.
X3 E83 2.0D, 01/2007, motore M47N2 150CV 245.000 KM. Sostituito 2 volte termostato EGR, sostituita puleggia a 200000 (mi sono fidato del meccanico ..ma boh), sostituito collettore nero di gomma intercooler per crepa 200000, sostituite 2 volte le pastiglie ant e post, smontato e pulito FAP (intasato) 220000, revisionata turbina per consumo eccessivo olio (non aveva niente...) 220000, sostituito circuito elettronico attuatore turbina (fuso) 220000 Ora ripartitore di trazione 4x4 danneggiato...da aprire e verificare. Forse ci separiamo......
Anche se il thread è un po' morto come tutta la sezione, purtroppo io sono a 280mila ma questo tizio credo ci batta tutti
Ora che sono arrivato a 216.000 km, mi ha lasciato la puleggia albero motore ed anche il termostato acqua. Che per intenderci, reputo ordinaria manutenzione a questo chilometraggio.
177 cv anno 2008 Comprata da un amico unico proprietario un mese fa Fatti 1000 km, auto va benissimo, solo qualche noia con le spie (luci e fap ) Precedente proprietario ha fatto catena e turbo a 60 mila Se riesco a portarla a 250 mila in 4 anni senza grossi problemi, sono contento Si può fare ? P.s. Pagata poco ..
3.0d del 2004 245.000 km sostituito volano a 200.000 circa; senza farfalle ed egr modificata,beve 1 litro d'olio ogni 4000 km circa ma gira come un orologio.
Aggiornamento:247000 km puleggia albero motore down. Puleggia nuova Febi,2 cinghie Conti e manodopera 280 sacchi.