chi di voi ha ancora le alette del collettore d aspirazione?

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da hispaniko6, 25 Giugno 2008.

  1. ik0llk

    ik0llk Aspirante Pilota

    33
    0
    23 Settembre 2008
    Perugia
    Reputazione:
    10
    BMW X1 Sdrive 18d
    Alette

    Fatto sostituire il collettore in garanzia. (104.000KM)
     
  2. ik0llk

    ik0llk Aspirante Pilota

    33
    0
    23 Settembre 2008
    Perugia
    Reputazione:
    10
    BMW X1 Sdrive 18d

    Fatto sostituire il collettore in garanzia. a 104.000km erano comunque perfette. (320D novembre 2004)
     
  3. fabio330cd

    fabio330cd Amministratore Delegato BMW

    2.627
    89
    21 Febbraio 2006
    Reputazione:
    65.937.006
    BMW 330CD
    E per quale motivazione l'hai fatto sostituire?
     
  4. BavarianLord29

    BavarianLord29 Amministratore Delegato BMW

    3.747
    186
    26 Febbraio 2008
    Spoleto
    Reputazione:
    113.809
    320Ci-E46 Straight six 150HP
    ma l'hai fatto rimettere con i collettori?
     
  5. Gianlu320cd ///M

    Gianlu320cd ///M Presidente Onorario BMW

    9.624
    394
    13 Gennaio 2007
    Reputazione:
    2.473.365
    530xd LCI futura
    con le alette vorrai dire ;) :D

    COmunque 320cd Gennaio 2004 124000 km e alette su!
     
  6. Peppe 320d

    Peppe 320d

    17.814
    1.447
    4 Novembre 2007
    Milazzo
    Reputazione:
    1.789.952
    E46 320d sedan restyling
    OT Gianlù, ma che hai fatto al quadro?
    [​IMG]
     
  7. ik0llk

    ik0llk Aspirante Pilota

    33
    0
    23 Settembre 2008
    Perugia
    Reputazione:
    10
    BMW X1 Sdrive 18d
    RE

    Premesso Fabio che avevo un accordo con la concessionaria, volevo solo sottolineare che le alette nel mio motore (euro4) erano ok se non una che non era ben allineata ma non credo che era dovuto al solito problema noto. Sta di fatto che ufficialmente BMW Italia non ha effettuato (purtroppo) alcun richiamo. In settimana comunque voglio verificare meglio il particolare che ho sostituito. Loro comunque sconsigliano di eliminare le alette anche se da quello che ho letto qui non ci sono poi cosi tanti problemi.
    Un saluto
     
  8. Gianlu320cd ///M

    Gianlu320cd ///M Presidente Onorario BMW

    9.624
    394
    13 Gennaio 2007
    Reputazione:
    2.473.365
    530xd LCI futura
    E' carbonio Titan ;) l'ho ordinato negli States...e costa poco...tipo una quarantina di euro....è molto carino...;)

    Ti piace la vetrina dell'Euronics ? :D:D
     
  9. fabio330cd

    fabio330cd Amministratore Delegato BMW

    2.627
    89
    21 Febbraio 2006
    Reputazione:
    65.937.006
    BMW 330CD
    Vorrei capire come ragiona la BMW...

    Non richiama le vetture nonostante i casi si stiano moltiplicando e il danno come sappiamo si aggiri tra i 7 e gli 11.000 euro (quindi non è una cosa su cui si possa scherzare o essere superflui). Però allo stesso tempo non consiglia di levare le alette.

    Per quale motivo? Forse perchè indirettamente ammetterebbe l'errore e si creerebbe un controsenso con il fatto che non richiama le vetture?

    Non vedo altre motivazioni significative.
     
  10. Gianlu320cd ///M

    Gianlu320cd ///M Presidente Onorario BMW

    9.624
    394
    13 Gennaio 2007
    Reputazione:
    2.473.365
    530xd LCI futura
    Semplicemente perchè i casi che succedono solo solo una piccolissima percentuale tra tutte le vendite ;) questa è la spiegazione per la quale non è mai stato fatto un richiamo ufficiale...
     
  11. fabio330cd

    fabio330cd Amministratore Delegato BMW

    2.627
    89
    21 Febbraio 2006
    Reputazione:
    65.937.006
    BMW 330CD
    Ma anche questo è un ragionamento un po' leggerino. Come dire... ne capita un caso ogni 500, che lo fai a fare?
    Ma putt.... (e qui mi autocensuro). Ma a parte il fatto che secondo me la casistica è molto maggiore di quanto si voglia far credere, ma anche se capitasse uno ogni cinquecento ma perchè devo rischiare 10.000 euro?
    Ma io i soldi mica li trovo per terra eh?
    Se c'è questo rischio, per quanto statisticamente difficile, perchè rischiare?
    Allora andiamo tutti a fare sesso selvaggio senza preservativo. Tanto la possibilità di beccare l'AIDS quanto sara' mai alta... ](*,)

    La verità è quella che dico io: NON PUO' CONSIGLIARLO PERCHE' ALTRIMENTI AMMETTEREBBE L'ERRORE E SAREBBE COSTRETTA A RICHIAMARE UN QUANTITA' ALLUCINANTE DI AUTO (visto che anche i nuovi 2.0d 177cv sembrano soggetti al problema).
    Se la BMW consigliasse la rimozione, il primo che ha il motore trinciato e prende un avvocato avrebbe la strada spianata per vincere la causa :wink:
     
  12. Gianlu320cd ///M

    Gianlu320cd ///M Presidente Onorario BMW

    9.624
    394
    13 Gennaio 2007
    Reputazione:
    2.473.365
    530xd LCI futura
    Uno ogni 500 è troppo sovente ;) fai uno ogni 10.000 auto va.... A te sembra che ce ne siano troppo solo perchè si guarda qua dentro il forum... ma prendi invece come campione TUTTE le 320 prodotte....vediamo un po quanti casi....
    2% ? 3%?
     
  13. fabio330cd

    fabio330cd Amministratore Delegato BMW

    2.627
    89
    21 Febbraio 2006
    Reputazione:
    65.937.006
    BMW 330CD
    2-3% significa 2-3 casi ogni 100 :wink:

    Io la vedo in maniera opposta. Pensa a quanti sono fuori dal forum e gli è successo. Pensa a quanti sono nel forum e gli è successo ma non sanno il motivo. Pensa soprattutto a quanti motori sono stati sostituiti in garanzia senza dare motivazione sulla tipologia del guasto.
    Se la casistica fosse una ogni 1.000 e la modifica costasse 1.000 o 2.000 euro allora sarei d'accordo sul fatto che non converrebbe intervenire.
    Ma se con 150 euro posso prevenire un danno di 10.000 che non sembra poi così improbabile, allora io lo faccio.
     
  14. Gianlu320cd ///M

    Gianlu320cd ///M Presidente Onorario BMW

    9.624
    394
    13 Gennaio 2007
    Reputazione:
    2.473.365
    530xd LCI futura
    Ma varda che anche io son daccordo sul toglerle....per carità.... Sulla mia non tolgo niente...come è nata resta....e dura quanto deve durare....
    Però imho ripeto...il campione è troppo grosso per poter dire che era da fare richiamo....
     
  15. fabio330cd

    fabio330cd Amministratore Delegato BMW

    2.627
    89
    21 Febbraio 2006
    Reputazione:
    65.937.006
    BMW 330CD
    Vedi un'azienda seria come la BMW dovrebbe farlo a prescindere secondo me. Quanti casi ci sono qui dentro il forum? TROPPI per i miei gusti.
    Troppi per dire che la casistica è bassa. Si parla di danni di 10.000 euro, non di giunti che si rompono o turbine che saltano. Si parla in alcuni casi di rottamare auto in anticipo.

    La BMW potrebbe almeno dire: d'accordo, riconosciamo che il problema esiste, ma non possiamo richiamare tutte le vetture perchè sono troppe per una casistica così bassa. Però se succede entro x km (almeno 200.000), partecipiamo totalmente o parzialmente alla riparazione. Invece mi pare che:

    1) Non riconosce il difetto
    2) Di conseguenza non richiama le vetture
    3) Di conseguenza non partecipa alla spesa neppure parzialmente (unica eccezione ovviamente la garanzia. E ci mancherebbe altro...)
    4) Di conseguenza non consiglia interventi preventivi come quello di togliere le alette perchè altrimenti si creerebbe una reazione a catena e verrebbero meno i punti 1, 2 e 3 e si aprirebbero spiragli per gli avvocati qualora succedesse.
     
  16. Gianlu320cd ///M

    Gianlu320cd ///M Presidente Onorario BMW

    9.624
    394
    13 Gennaio 2007
    Reputazione:
    2.473.365
    530xd LCI futura
    Sì sì su questo son daccordo con te...per lo meno venire un po' in contro al cliente...giustamente visto che si parla di migliaia di euro e non di 100...;)
     
  17. biondo74

    biondo74 Presidente Onorario BMW

    11.497
    573
    1 Giugno 2006
    Reputazione:
    19.377.562
    abarth 595 turismo
    La percentuale di rotture si aggira allo 0.0001%s ui 320d ed ancora meno sui 330d.
    Ovvero 1 su 10000, considerando la mole di auto che hanno venduto dal 2001 al 2005 per i 320d e 2003-2005 per i 330d.

    I collettorei del 136cv e del 184cv cambio manuale non hanno le alette, ergo, problemi dopo la rimozione non dovrebbero esserci.
     
  18. Gianlu320cd ///M

    Gianlu320cd ///M Presidente Onorario BMW

    9.624
    394
    13 Gennaio 2007
    Reputazione:
    2.473.365
    530xd LCI futura
    Ohh finalmente qualcuno che è daccordo con me!!
     
  19. biondo74

    biondo74 Presidente Onorario BMW

    11.497
    573
    1 Giugno 2006
    Reputazione:
    19.377.562
    abarth 595 turismo
    L'ho sempre pensata così: ma nel dubbio non voglio essere l'1 su 10mila.
     
  20. Gianlu320cd ///M

    Gianlu320cd ///M Presidente Onorario BMW

    9.624
    394
    13 Gennaio 2007
    Reputazione:
    2.473.365
    530xd LCI futura
    ;)
     

Condividi questa Pagina