Chi comprerebbe una 530d col cambio manuale?

Discussione in 'BMW Serie 5 F10/F11 e F07 GT' iniziata da nik82, 15 Febbraio 2011.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. nik82

nik82 Amministratore Delegato BMW

2.934
    97
    23 Febbraio 2009
    Reputazione:
    1.317.901
    Alfa Romeo Giulia
    Io però da utente del mercato dell'usato sarei molto più tranquillo conun manuale...senza contare che non diventa quasi mai obsoleto..

2. vekter

vekter Direttore Corse

1.724
    140
    5 Maggio 2007
    Reputazione:
    55.373.509
    530i E39 + 730d F01 + Golf mk4
    Come ti hanno gia' detto altri non e' in discussione la logica di mercato che suggerisce alle case costruttrici di proporre il cambio automatico in termini inflazionistici.E' ovvio che le case hanno interesse a complicare gli allestimenti delle auto in modo da trarne vantaggio in caso di guasti, sempre piu' frequenti ( basta leggere il forum). Piu' accessori = piu' probabilita' di malfunzionamenti, e il cambio automatico non fa eccezione. Hai mai sentito di un cambio manuale che ti lascia a piedi? Io ho posseduto molte automobili e nessuna , ripeto nessuna, ha mai avuto noie al cambio essendo in tutte rigorosamente manuale. Non accetto neppure che mi si venga a dire che alcuni cambi manuali hanno innesti difficili, dato che i tempi della fiat 500 (all'epoca non tiutte le auto erano dotate di cambio con marce tutte "sincronizzate") dove era d'obbligo la doppietta sono lontani. E' un dato di fatto che gli odierni cambi manuali sono estremamente duttili e affidabili come e' anche un dato di fatto che tutti i "tassinari" utilizzano (a ragione) il cambio automatico :wink:

3. albertotricolore

albertotricolore Primo Pilota

1.214
    35
    7 Giugno 2011
    Reputazione:
    102.860
    Serie 5 F11 M SPORT bianca
    @ vekter non esagerare, i cambi automatici non sono da tassinari e basta, io non so quanti km tu faccia all'anno ma ti garantisco che la comodità esiste eccome e non soffri il piacere di guida.

Ritengo inoltre che le logiche di mercato vengano imposte anche dai clienti e dunque maggiore richiesta per l'automatico = offerta delle case produttrici...

una domanda : mai provato il nuovo 8 marce della BMW??? e ti sembra un cambio da tassista???

4. PuccioE39

PuccioE39 Presidente Onorario BMW

63.635
    7.712
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    513.484.419
    otuA
    io l'ho provato: non è da tassista. ma è un "due palle" paurose, in automatico è sempre lì che cambia, e le cambiate sono anche ben avvertibili.

poi per carità ha un'efficienza spettacolare, usato in manuale sul misto regala enormi soddisfazioni. ma nel resto d'utilizzo 8 marce sono davvero troppe

5. franci1994

franci1994 Presidente Onorario BMW

5.342
    224
    6 Agosto 2010
    Reputazione:
    71.523
    C3
    mi ricorda il camion di mio padre con 8+8 marce >:>

6. albertotricolore

1.214
    35
    7 Giugno 2011
    Reputazione:
    102.860
    ciao puccio, ma tu sei il bastian contrario ;-)...per te anche una lamborghini potrebbe essere lenta se paragonata ad un caccia militare, hai dei parametri diciamo un po' personali...:-)

7. albertotricolore

1.214
    35
    7 Giugno 2011
    Reputazione:
    102.860
    non è affatto cosi, devi provarlo per rendertene conto...

8. franci1994

5.342
    224
    6 Agosto 2010
    Reputazione:
    71.523
    C3
    si si certo... era un battuta :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

9. vekter

vekter Direttore Corse

1.724
    140
    5 Maggio 2007
    Reputazione:
    55.373.509

Ultima modifica di un moderatore: 19 Dicembre 2011
  10. PuccioE39

63.635
    7.712
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    513.484.419
    otuA
    a me l'automatico piace, e al momento ne sento pure la mancanza, ma penso di essere abbastanza oggettivo nei giudizi: parti con l'8 marce in D ed è davvero fastidioso sentire che cambia sempre. e il fatto che sia sempre lì a cambiar marcia non è un parere personale, ma un fatto oggettivo

11. albertotricolore

1.214
    35
    7 Giugno 2011
    Reputazione:
    102.860
    come un fatto oggettivo che cambiando tiene il motore nel regime di coppia giusto per poterlo sfruttare al meglio e poi detto da te che dicevi che era bello quello a doppia frizione...ma l'hai mai usato?? e quello invece è dolce??

12. PuccioE39

63.635
    7.712
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    513.484.419
    otuA
    io non ho detto che è meglio o peggio del doppia frizione, io ho portato un giudizio sul cambio che ho provato, e non mi pare di averne solo parlato male.

l'automatico 5m della mia E38 era PENOSO, pareva di guidare un autobus, e lo dico da persona che ha acquistato e provato una E38, mica dico che "era fantastico" perché ce l'avevo io :lol:

lo steptronic GM 5m della mia 323ci era discreto, sufficiente numero di marce (5, per l'appunto) ma lento in scalata nella seleizone manuale.

lo steptronic/sportronic 6m della 335i che ho provato era eccellente, come spaziatura rapporti, dolcezza, velocità di cambiata. era solo indeciso nelle partenze da fermo in D, molto più sincero in D/S

come vedi di automatici ne ho provati parecchi, e non parlo solo male o solo bene, ognuno ha pregi e difetti.

ripeto per la terza volta, avere un cambio che è sempre lì a cambiar marce imho è fastidioso, ma, ripeto di nuovo, usato in manuale su percorsi misti è divertentissimo e si comporta egregiamente.

non mi pare d'aver detto che è una m.erda, nè che sia un cesso

Ultima modifica di un moderatore: 19 Dicembre 2011
    A 2 persone piace questo elemento.
  13. vekter

vekter Direttore Corse

1.724
    140
    5 Maggio 2007
    Reputazione:
    55.373.509
    Mi permetto di farti notare che Puccioe39 ti ha gia' risposto e detto che lo ha provato quel cambio e che in quanto troppo presente e' "davvero fastidioso sentire che cambia sempre" (testuali parole). La mia domanda e', ma le leggi le risposte o sei solo intento a scrivere i tuoi messaggi??

Ultima modifica di un moderatore: 26 Dicembre 2011
    A 1 persona piace questo elemento.
  14. albertotricolore

1.214
    35
    7 Giugno 2011
    Reputazione:
    102.860
    la stessa domanda la potrei fare a te visto che la mia domanda era rivolta a puccio e non a te...metti gli occhiali

15. franci1994

5.342
    224
    6 Agosto 2010
    Reputazione:
    71.523
    C3
    boniii

16. vekter

vekter Direttore Corse

1.724
    140
    5 Maggio 2007
    Reputazione:
    55.373.509
    Il tuo senso logico lascia davvero a desiderare...goditi il tuo cambio automatico.Ciao

A 1 persona piace questo elemento.
  17. macusque

macusque Secondo Pilota

545
    13
    17 Agosto 2010
    Reputazione:
    1.320
    530d xDrive G31 MSport
    Sì però anche te vekter con 'sti discorsi sulla poca affidabilità dell'automatico... ma dài, allora anch'io potrei fare di ogni erba un fascio parlando della frizione penosa del 320d oppure di quella da camion (quella sì) del 325i e46, tanto che dopo averlo provato ho deciso di prendermi il 330ci con lo step per salvaguardare i menischi del ginocchio sinistro... mentre il gruppo cambio-frizione del 318ci era una FAVOLA, dolce e preciso insieme e mai avrei preso l'automatico su quel modello.

Poi vogliamo parlare della schifezza di frizione dell'Audi sul motore 170cv?... Guido spesso un'A3 sportback quattro e in pratica rischi che ti si spenga ad ogni partenza e un paio di possessori di A4 (anche Allroad) che conosco, con lo stesso motore lamentano lo stesso problema e maledicono audi per non fornire il dsg come optional su quella motorizzazione (non sai quante vendite di A4 Allroad perdono proprio perché l'unica che può montare l'automatico è il 3litri).

Per contro lo steptronic 5 marce della mia ex 330ci era comodo ma sembrava di guidare un vaporetto, molto trascinamento, fastidiosissimo soprattutto in uscita dalle curve strette e marce luuuuuunghe, la 4^ tirava fino a quasi 220 e la 5^ entrava in coppia intorno ai 170... tanto che riprendendo da 100 km/h tipo dopo il classico camionazzo in corsia di sorpasso mi entravano nel chiulo anche le opel corsa e dovevo scalare in 4^ per avere una spinta decente.

Già lo step 6 marce della e9x era un deciso passo avanti, almeno quello che ho provato sulla 330xd e91 di un amico, ma questo nuovo ZF 8 marce è decisamente un altro pianeta.

Però son d'accordo con puccio che 8 marce sono quasi troppe, in particolare sul 520d che tende a scalare più frequentemente del 530d. Non è che le senti molto perché è dolce e rapidissimo negli innesti ma forse 7 marce bastavano per tenere i motori in coppia e garantire cambiate un po' meno frequenti. Il bello di questo cambio è la dolcezza e velocità con quasi immediato blocco del convertitore. Sul numero di marce si può discutere.

18. stevo76

stevo76 Primo Pilota

1.091
    525
    6 Giugno 2011
    Reputazione:
    20.860.663
    bmw x3 G01
    avevo lo steptronic sport 6m sulla e61 e lo consideravo fantastico.

adesso sulla appena arrivata f11 ho lo stetronic sport 8m.

ebbene l'8m è davvero incredibile,le cambiate sono impercettibili ed ancora + veloci.

la cosa sorprendente è che uscendo di curva ha sempre la marcia giusta anche usandolo in eff dynamics o confort.

in pratica è molto + "furbo"del precedente.

posso capire chi si lamenta perchè parti ed in 100mt ha messo la 5a...

però ripeto che le cambiate sono quasi inavvertibili e se vogliamo ridurre i consumi lo deve fare.

tenendo il cambio in sport trattiene molto di + le marce ma io trovo questo fastidioso e non il primo caso.

poi ognuno ha i suoi legittimi gusti

19. spaggioracing

spaggioracing Presidente Onorario BMW

5.831
    183
    17 Febbraio 2009
    Reputazione:
    4.847.741
    Bmw 116d F20
    Alla fine penso sia una questione di abitudine...8 marce una volta che ce le hai, ti abitui ad averle e non sono tante...

20. vekter

vekter Direttore Corse

1.724
    140
    5 Maggio 2007
    Reputazione:
    55.373.509
    La minore affidabilita' del piu' sofisticato automatico rispetto ad un robusto e semplice manuale e' un dato di fatto e non una mia opinione.Il piacere e lo stile di guida con l'uno o l'altro sistema e' assolutamente legato al gusto personale e li io non ci entro nemmeno perche' ognuno ha i suoi ne' riuscirei mai a convincere chi la pensa diversamente ad amare il cambio manuale (e perche' dovrei poi??).Come per l'eterna questione auto a gas si auto a gas no, e' giusto confrontarsi ed accettare l'altrui punto di vista ma far presente comunque il proprio :wink:...ritornando alla discussione di cui si sta parlando qui "chi comprerebbe una 530d con cambio manuale" io mi ci metto in prima fila e aggiungo che la compererei proprio per il cambio manuale.

Ultima modifica di un moderatore: 21 Gennaio 2012
Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina