Chi comprerebbe una 530d col cambio manuale? | Pagina 4 | BMWpassion forum e blog

Chi comprerebbe una 530d col cambio manuale?

Discussione in 'BMW Serie 5 F10/F11 e F07 GT' iniziata da nik82, 15 Febbraio 2011.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. spadiz

spadiz Presidente Onorario BMW

24.494
    2.151
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    163.772.433
    530d xDrive Touring Futura F11
    E non trovi che questo sia anacronistico??? Ora che sto provando a dar dentro la mia, quando mi chiedono "manuale o automatica", a parte che non mi danno una cippa, ma comunque tirano un sospiro di sollievo al fatto che non abbia lo steptronic.

E di E61 manuali in giro non ce ne sono. E se ci sono mancano di tant'altro in accessori.

2. scetti

scetti Amministratore Delegato BMW

3.208
    325
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    7.607.228
    M440IX G26
    cosa c'è di anacronostico , non capisco....

componenti costose e delicate sono un problema per chi li deve rivendere e fornire la garanzia....

Io la mia la ho presa mauale risparmiando 2000€ che li hi invesiti in acessori utili , al posto di uno che ha fondamentalmente questi vantaggi :

Maggiore consumo

Minori prestazioni

Effetto sonoro da bus di città ( riconosco una automatica a distanza chilometrica)

Maggiori possibilità di guasto con riparazioni estremamente onerose...

Piacere di guida mortificato...

chi la comprerà dopo di me troverà un'auto ben accessoriata , con ottimi consumi , affidabile , e gustosa da guidare in tutte le situazioni e condizioni , per inciso le marce entrano con un dito senza impuntature o indecisioni...

A 1 persona piace questo elemento.
  3. spadiz

24.494
    2.151
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    163.772.433
    Guarda che convenivo con te...il prblema è appunto che da nuove tutti le vogliono (o te le vogliono vendere), quando le cerchi usate tutti a cercare le manuali per non aver rogne con l'automatico, il problema è che poi non le trovi...(come il sottoscritto, la vorrei manuale, se non si era capito) :wink:

4. scetti

3.208
    325
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    7.607.228
    M440IX G26
    infatti io credo che l'automatico sia molto sponsorizzato perchè aumenta molto il margine di utile delle case..... tutto il resto sono scuse....

E ribadisco tranne rare eccezioni tutti ma dico tutti ne possono fare a meno con gran giovamento......

e che caspita fin mio padre che ha 70 anni vuole le auto manuali... dice che quando gli peserà cambiare marcia sarà il momento che non deve più guidare....

5. spaggioracing

spaggioracing Presidente Onorario BMW

5.831
    183
    17 Febbraio 2009
    Reputazione:
    4.847.741
    Bmw 116d F20
    Beh diciamo che a tavola e a letto mi impegno molto anche io...però non basta amo uccidermi in palestra, e voglio il cambio manuale per bruciare ulteriori calorie!!!

Allora facciamo un accordo: tu continui a comprare dei 330d manuali ed entro i 100k km me li vendi! Mi vanno bene scarni col cerchio del 17 e senza pelle anche! Però il prossimo prendi la berlina magari, la E91 è stupenda ma...non tengo famiglia!!! ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

6. scetti

3.208
    325
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    7.607.228
    M440IX G26
    presto avrai una sorpresa.......

7. spaggioracing

5.831
    183
    17 Febbraio 2009
    Reputazione:
    4.847.741
    Bmw 116d F20
    :confused::-k:-s don't understand!

8. franco61

franco61 Kartista

195
    3
    17 Novembre 2010
    Reputazione:
    25.156
    bmw 520d F 11 futura
    siamo curiosi!!!

9. 996GT3

996GT3 Presidente Onorario BMW

20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Per onor del vero anche i volani bimassa delle diesel si rompono, appena cambiato sull'X3.

Questo non toglie che correi più volentieri il rischio di un volano rotto piuttosto che avere uno scooter a 4 ruote.

10. hyppo

hyppo Primo Pilota

1.335
    39
    24 Marzo 2006
    Reputazione:
    12.256.384
    530D E61 FUTURA 218CV Pack M
    ??????????????????

Vieni a trovarmi che ti faccio vedere la mia con il cambio manuale senza accessori!!!!!!!!!!!!!

Non ho neanche la 6 marcia ed i vetri sono a manovella!!!!!

La radio l'ho fatta montare dopo da un installatore, ho installato una philips da 100watt con le casse della audiola!!!!

Ciao

Ultima modifica di un moderatore: 10 Marzo 2011
  11. spadiz

24.494
    2.151
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    163.772.433
    :-s Ma che stai dicendo??? Fatti una scremata su autoscout, cerca una 525d/530d LCI touring FUTURA o ATTIVA e vedi quante manuali trovi. Quelle poche che ci sono sono delle ELETTA, o vetture d'importazione parallela.

Non capisco questo inutile sarcasmo su una mia uscita che è chiaro che parlava a largo raggio e non a casi particolari che chiaro esistono, ma li conti sulla dita di una mano.

12. Sergio530

Sergio530 Secondo Pilota

932
    295
    30 Ottobre 2005
    BAT
    Reputazione:
    51.024.931
    540i Sport G30 430i Sport Cabrio
    Devo dissentire totalmente su queste affermazioni:

I vantaggi del cambio automatico sono proprio i minori consumi derivanti dall'utilizzo della marcia superiore che viene inserita automaticamente. Quindi minor sfruttamento del motore rispetto al cambio manuale dove è molto piu' frequente alzare il numero dei giri per il cambio marcia.

A parità di motore, le minori prestazioni dell'automatico rispetto al manuale sono tutte da dimostrare tenuto conto che sono entrambe autolimitate. Con i limiti di velocità odierni è un'aspetto ampiamente di secondo piano.
    "Effetti sonori di bus di città". Personalmente nell'abitacolo non riesco a sentire il motore tanto è silenzioso..
    Sul quarto punto delle riparazioni posso dirti che a 150k il cambio è perfetto. Non strappa e mi fido ciecamente sulla sua longevità (non ho mai cambiato l'olio del cambio). Certo che se uno ci modifica la centralina con aumenti di Nm. tutto puo' accadere..
    Piacere di guida mortificato: qui proprio non ci siamo: dal 1990 io guido solo automatico. Mai e poi mai ritornerei al manuale nemmeno con uno sconto sul nuovo del 50% su una F10. Il piacere di guida dell'automatico è impagabile, relax, sicurezza, piu' silenziosità e una maggiore valutazione dell'usato rispetto al manuale checchè qualcuno vuole "convincersi reciprocamente" che il manuale è il top ](*,) Naturalmente pieno rispetto per coloro a cui piace manovrare il manuale ma fare controinformazione ..
    Il mercato va nella direzione dei cambi automatici in tutte le sue varianti e internet nè è la piu' lampante dimostrazione..

13. scetti

3.208
    325
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    7.607.228
    M440IX G26
    Il bello e' proprio il confronto , lo scambio di idee che sono sempre uno spunto di riflessione

Mi spiace le auto con il cambio automatico a convertitore di coppia , hanno perdite di rendimento nel convertitore di coppia , e in tutto il meccanismo del cambio che assorbe circa 10-15 cv, inoltre pesa di più tutto ciò si traduce in aumento dei consumi inevitabilmente più elevati ovviamente confrontandolo con un manuale guidato da un essere umano certo se vado in quarta a 130kmh... Consumo di più

14. Sergio530

Sergio530 Secondo Pilota

932
    295
    30 Ottobre 2005
    BAT
    Reputazione:
    51.024.931
    540i Sport G30 430i Sport Cabrio
    Concordo .. c'è piu' assorbimento di energia...ma con 12 Km/l ci passo volentieri sopra

Non so se hai notato: quando acceleri il tachimetro sale piu' velocemente del contagiri.. pero' non so se lo fa anche con le manuali..

Tu parti già del presupporto che si romperà.. Personalmente ho fatto centinaia di migliaia di km con le automatiche e non si è mai rotto un cambio.. forse sono fortunato..:biggrin:

il piacere di guida l'ho conosciuto 25 anni fa con una Bmw 320 a carburatori. Tirare le marce a 6000 giri con curve in derapata ecc. Situazioni divertenti ma fa parte del passato. Oggi che figura ci faremmo a fare i numeri da cinema per strada.. Posso capire in pista (ad avercene una vicino casa con un'auto dedicata per fare questo!)

TI PIACEREBBE :biggrin::biggrin: Invece devi continuare ad andare "a mano" ...

la mia dream car è la continental gt. Quella rigorosamente va guidata senza autista..:cool:

Quindi la BMW sarebbe il pastore che impone alle pecorelle di comprare automatiche. Poi quando queste dopo tot anni devono cambiare auto si farebbero riconvincere nuovamente all'automatico?

Se tu la vedi cosi'..e' una tua opinione... ma non sono molto convinto :wink:

Buona giornata.. :smile:

15. PuccioE39

PuccioE39 Presidente Onorario BMW

63.526
    7.649
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    beh sbaglio o anche in questo forum è uso e costume affermare che "una 5 va presa solo con l'automatico, col manuale non ha sneso e nessuno la vuole da usata"?

16. spadiz

24.494
    2.151
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    163.772.433
    Esatto...è un po' come per la TV, ti propinano quello che vogliono facendoti sembrare cose superflue come indispensabili. Certo, di questo passo il concetto si può estendere a numerosi altri esempi, ma in questo caso stiamo parlando di cambi manuali/automatici e non, ad esempio, di navigatori vs autoradio :wink:

17. erreuno46

erreuno46 Direttore Corse

1.707
    68
    11 Febbraio 2008
    Reputazione:
    22.716
    325d e92 - Yamaha FZ1
    ...e per questo motivo ognuno ha ragione limitatamente alle proprie esigenze e sensazioni e potremmo andare avanti giustamente altre 500 pagine :mrgreen::wink:

Io capisco "difendere" il proprio stile di guida ma è innegabile che il cambio manuale dia più soddisfazione di un automatico non prettamente sportivo. Lasciamo perdere i paragoni con i cambi ferrari o simili...

Come credo sia innegabile che l'automatico sia avanti anni luce e ci mancherebbe come comodità e relax. Se io, che mi faccio 25+25 km al giorno di tangenziale milanese costantemente a passo d'uomo, dovessi usare la macchina e non lo scooter...mio malgrado avrei la BM automatica. Punto. Ma la chiamerei scelta intelligente ma obbligata. Questi km me li faccio in scooter. Quindi la mia BM è manuale :mrgreen:

In fondo penso che abbiamo ragione un pò tutti. Basta essere obiettivi :wink::mrgreen:

18. spaggioracing

5.831
    183
    17 Febbraio 2009
    Reputazione:
    4.847.741
    Bmw 116d F20
    Io personalmente un 530d me lo potrei anche fare manuale, ok è un macchinone grosso e peso ma perchè non ci si può divertire anche con quello? Se ha motore ed assetto giusto ti ci diverti...tanto per dire secondo me anche più che con una coupe muscolosa americana guidata sportivamente!

19. spadiz

24.494
    2.151
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    163.772.433
    Infatti. Io non difendo a spada tratta una soluzione piuttosto che un altra, perchè è proprio questo il punto: la scelta dovrebbe essere funzionale al tipo di utilizzo della vettura. Anch'io mi sparo 25+25km di autostrada ma con traffico scorrevole cruise a 130, fatti per 18giorni al mese per 11 mesi, che mi serve il cambio automatico quando sto da casello a casello in Va? C'è chi magari si spara urbano ed extraurbano a manetta con traffico ipercongestionato e allora sì, in quel caso sono d'accordo: l'automatico è d'obbligo (anche perchè lì non c'è paicere di guida, ma stress e basta).

20. spaggioracing

5.831
    183
    17 Febbraio 2009
    Reputazione:
    4.847.741
    Bmw 116d F20
Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina