forse quelli di 30 anni fa. se vuoi ti mostro le foto dell m3 del mio amico con 190k km, del 1993, da 6 anni che ce l ha lavata regolarmente ogni sabato con lo svelto.
di solito uso il verde. ultimamente pero' mia madre prender quello coi microgranuli (che quindi NON uso), e allora c'e' il mio amico che il sabato quando laviamo le auto viene con il nelsen.
Che shampoo usate? Da qualche anno a questa parte quello per non perdere i capelli,sai prevenire è meglio che curare. LOL
parlando seriamente direi che sulla capacità di pulizia del detersivo per i piatti non c'è nessun dubbio. però c'è da dire se uno mette della cera, essendo questi molto concentrati te la tolgono completamente. e poi non so per quanto riguarda plastiche e guarnizioni che effetto può avere alla lunga.
Beh va diluito molto, e poi non è che uno lava la macchina ogni giorno: mio padre ha lavato la sua macchina per anni con lo Svelto piatti, e non si è mai rovinata.
Anche io mi aggiungo alla lista di quelli che utilizzano il detersivo piatti per la carrozzeria (spugna morbida) e lo sgrassatore per i cerchi. L'importante è che sotto ci sia un buon prodotto a protezione delle superfici interessate. Fino ad ora il massimo risultato con il minimo sforzo l'ho ottenuto con il panno della Dupont Sontara con Krytox. In pratica faccio, con cadenza semestrale, una leggera "teflonatura" di TUTTO l'esterno vettura. Bye.
al tuo dubbio ho risposto, almeno per quanto riguarda l'esperienza di mio padre, non mi assumo reposnabilità nel caso sulla serie 1 avesse effetti diversi :wink:
si ok, il mio dubbio è proprio la possibilità che ti secchi precocemente le guarnizioni o le plastiche. ma anche se non fosse così comunque non lo userei, perchè non bisogna guardare solo la pulizia in uno shampoo, ma anche altre cose come la lubrificazione, che specie su macchine nere è quello che ti impedisce di avere quei bei segni in controluce, oppure come detto il fatto che pur lavando bene nn ti toglie la cera, anzi ti aiuta a mantenerla, cosa che quelli per i piatti non fanno essendo molto alcalini. ripeto di pulire pulirà alla grande e se guardi solo questo ok, ma chi guarda altri aspetti non può dire che è la stessa cosa di uno shampoo di qualità.