Nelle marce dalla prima alla quinta è così , in sesta non è così. Questo perchè la sesta con la conica corta la tiri fino al limitatore mentre con la conica originale non vai oltre i 7200 giri
mie impressioni, non empiriche: 0-100: si perde qualcosina in quanto c'è un cambio marcia in piu'. 0-200: si arriva piu' velocemente. riprese: molto migliorate. consumi: invariati città. peggiorati autostrada. cambi marcia: frequenza aumentata. tutto questo con conica 4.10.
Avevo scritto un post, ma è sparito. Comunque, esclusa la sesta come dice Mpower3246, la potenza che si ha a disposizione, non permette velocità più elevate dei fatidici over 280 km/h, la quinta dovrebbe rimanete sfruttabile alla soglia del limitiatore di velocità. Come dice charlyefun si ha un maggiore utilizzo del cambio e questo è inevitabile.
da quello che mi è parso di capire per aumentare i cv alla emme visto che è gia un motore spremuto ,ci vorrebbero parecchi euri e perderei la fluidita del motore e il confort di guida in strada. visto che sono un amante di auto e moto rumorose mi piacerebbe rendere un po piu rumorosa la mia emme , a tutta sincerità se non la tiri dopo i 5000 giri sembra un auto quasi normale (premetto che ho il supersprint omologato e ho tolto la carcassa centrale)e volevo qualcosa in più e ho anche capito che per aumentare davvero la potenza bisogna sovralimentarla e oviamente cambiare un po tutto......
Il problema è che il rumore in più, oltre a sentirsi fuori, lo senti anche in abitacolo e a mio parere è troppo! (esperienza con Supersprint Light).
io ho kat 120celle motorsport eliminato la x e messi dritti i tubi di scarico ognuno a se senza incrociarsi, ed eliminato il silenziatore nella x, terminale originale bè devo dire che graffia molto di piu delle originali!
SE vuoi sound metti un bel terminale Gruppe M com eil mio! Se vuoi coppia conica montata e garantita da un professionista del settore vieni a Parma e non affidarti a meccanici senza esperienza del settore!
Io ho centrale senza tagliafiamma supersprint e terminale artigianale,urla da paura ma se vuoi un consiglio non toccare nulla,pensare di guadagnare in prestazioni cambiando lo scarico è una follia,perdi in basso e ti sembra di guadagnare in allungo solo perchè quando entra in coppia inizia a spingere come quando era stock
Cambia solo in un'ottica di risparmiare peso, ma se fai solo lo scarico, il peso risparmiato è percentualmente molto poco.
Se te lo fa appena accesa la macchina e per i primi 30 secondo credo sia normale e lo fa anche la mia. Piu' che un singhiozzo e' come se salisse di giri raschiando e seghettando. Basta aspettare 30 secondi e di colpo ritorna perfetta. Mi hanno detto che e' normale e credo sia voluto per una modifica dei parametri di combustione nel primo minuto.
Per curiosit°, qualcuno di noi smarmittati è mai stato fermato dalle forze dell'ordine? e com'è andata a finire?
Friggio se ti fermano ti dicono: perche' lei ha marmitta elabbborata? - se gli dici che ti ha reso 10 km/h come quando mettevi la Leovinci sulla scooter di compatiscono e ti lasciano andare... - se invece gli dici che ti piace il sound sportivo invece ti dicono che la legge non ammette ignoranza e paghi la multa....:wink: quindi regolati di conseguenza......... .......ma che minchia di domande fai??? ....dipende chi trovi chiaramente !..... la polizia per esperienza personale chiude gia' meno un occhio che i carabinieri...ma dipende molto in che circostanza ti fermano...se ti sentono arrivare da 500 metri per una strada di campagna o se ti vedono brillante in citta' sopra il limite è chiaro che poi si appigliano almeno allo scarico ! Ps. cmq non mi sembra che fai qualcosa per non farti notare... hai seminato gia' abbastanza terrore per il paese... Ps2. bella la tua foto in firma...sembra fatta da un fotografo serio,tipo Lucas321...
Ho riflettuto stasera,alla fine lo scarico fa guadagnare qualcosa in peso e basta...credo proprio che in settimana lascerò il centrale e rimetterò il terminale originale...almeno circolo tranquillo...mi mancherà sentirla scoppiettare in rilascio... /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20" />
-A livello di Sound ormai oggi puoi quasi decidere di averlo come vuoi,scegliendo i materiali giusti,skatalizzando,alcune case producono scarichi con valvole che ti permettono di circolare umanamente e quando decidi tu hai sound impressionante (ci vuole dietro anche un motore serio certo),i collettori almeno sui motori M hanno gia' un intreccio (calcolato,vedi tua firma) quindi a mio avviso ha poco senso spendere una follia sostituendoli...(sul 106 rallye io li ho cambiati ma perche quelli originali erano quelli di ghisa che si chiudevano subito in stile Landini anni 30..per mettere dei 4-2-1 in acciaio lunghi...insomma va valutato da macchina a macchina.. -A livello di resa lo scarico di per se' rende sino ad un certo punto..o meglio per esperienza personale "sposta" nel nenso che perdi qualocosa sotto per alvere qualcosa piu' in alto (parlano di aspirato) esempio la mia M da quando ho scatalizzato arriva a limitatore (7800) piu' incazzata,quando prima invece rallentava un filo gli ultimi 300 giri circa,certo che a 3000 ho una risposta meno decisa e meno lineare...ma sai che me frega a 3000 giri ?
Quoto, se si circola per strada, sostituire lo scarico e lavorarci per rendere di più agli alti, non ha senso, meglio assecondare il tiro in basso, tanto il guadagno non sarà mai così apprezzabile da dire "ne ho bisogno".