In poche parole cercherò di raccontarvi la mia avventura. Porto la mia X5 - 3.0 d - 120.000 km presso il concessionario di zona perchè sullo sconnesso sentivo dei battiti sull'avantreno e per un rinculo del cambio quando mi fermavo. Dopo la verifica mi dicono che c'è da sostituire la scatola di sterzo, il cambio e, causa una perdita d'olio anche la turbina, per un totale di 10000 euro escluso manodopera. Essendo la macchina ancora in garanzia presso il rivenditore da cui l'avevo acquistata, tramite il concessionario gli faccio inviare il preventivo di spesa ed attendo che questi risponda autorizzando l'intervento o proponendo soluzioni alternative. La sua risposta è negativa su tutti i fronti, azzardando addirittura che il preventivo è una truffa nei suoi confronti per rimettere la macchina a nuovo. Presso il concessionario faccio sostituire una cuffia, che risultava essere un lavoro urgente e per i suddetti lavori mi riservo di decidere in seguito, anche perchè avrei dovuto, sempre per far valere la garanzia, avere il benestare del rivenditore. Premetto che il cambio in sostituzione sarebbe stato un rigenerato BMW e pertanto mi metto alla ricerca in rete di altri che fornivano o revisionavano cambi. Trovo una grossa officina nel vicentino e provo a contattarli. Parlando con il titolare ed esponendogli i problemi riscontrati mi assicura che nella maggior parte dei casi hanno risolto il problema del rinculo del cambio ZF 6 marce, sostituendo l'olio ed il filtro, aggiungendo l'additivo ZF LifeGuard e riprogrammando l'elettronica. Per il problema dell'avantreno si riservava di verificarlo, ma mi assicurava che si sarebbe risolto sicuramente con la sostituzione di qualche particolare e non sicuramente della scatola di sterzo. Per la turbina se non c'erano problemi di perdite di potenza a suo parere, per la perdita d'olio c'erano solamente da sostituire degli o ring o dei manicotti. Quindi il tutto molto differente da quanto mi era stato prospettato dal concessionario. A quel punto nulla vietava di dargli fiducia e decidevo di portargli la macchina. Al limite della sfiga mi avrebbe confermato quanto preventivato dal concessionario con la differenza che da lui i cambio revisionato costava la metà! Risultato: dopo due giorni in officina...670 euro di spesa e problemi risolti! Certamente il cambio dopo 120.000 km non può essere perfetto ma non ha più il problema del rinculo che lamentavo in precedenza, ovvero è molto ma molto diminuito. Rumori all'avantreno non ne sento più......(hanno solamente cambiato i silent block, altro che scatola di sterzo!) La turbina non perde più e non la sento neanche più fischiare come prima, probabilmente perchè hanno sostituito fascette e manicotti. In conclusione: Vatti a fidare del concessionario! Magari non dico che siano tutti uguali......... ma penso che sia sempre indispensabile leggere i forum, far tesoro delle esperienze degli altri e non fidarsi mai del singolo, ma sentire sempre più pareri. In conclusione benedetta anche la rete che è una enorme fonte di informazioni che ti possono aiutare enormemente. Con questa vicenda mi sono fatto anche una bella esperienza in relazione alla garanzia sull'auto usata. La legge la prevede ma difficile risulta ottenerla. E' completamente differente dalla garanzia data sull'auto nuova e se l'associamo al naturale e noto concetto: "se si rompe qualcosa ci sarà il ripristino senza costi per l'acquirente" purtroppo tale concetto in questo caso è assolutamente equivoco e distinto in varie tipologie che in definitiva ne vanificano totalmente la sostanza Essendoci passato da poco, nel caso ove qualcuno sia interessato alle norme che regolano la garanzia sull'auto usata , fornirò documentazione su cui aggiornarsi in materia.
non dico che tutte le officine sono uguali ma c e sempre chi se ne vuole approfittare, hai fatto benissimo a sentire da altre parti trovando la persona onesta che per campare si accontenta del giusto, per le assicurazioni posso solo dire che sono una truffa legalizzata dallo stato.
...mi spiace...purtroppo i concessionari (di tutte le marche) si dimostrano spesso un pericoloso connubio di incompetenza e disonestà... Generalizzare non é mai bello ma é un fenomeno molto diffuso...ormai cambiano parti intere delle macchine, spesso peraltro senza motivo, per non sbattersi e soprattutto per lucrare il più possibile sulla manutenzione... Io ho cercato di farmi cambiare per ben tre volte il comando dell'alzavetri della 3er (non funzionava bene la chiusura confort...l'avrebbe capito qualsiasi apprendista alle prime armi) e, nonostante abbia spiegato chiaramente quale fosse il problema, mi sono sempre trovato scritto in fattura "eseguito controllo alzavetro sx...OK" ...dopo la terza volta ho lasciato perdere perché ho visto che proprio "non ci arrivavano", come si suol dire...
per chi ne avesse bisogno........ ecco il link: http://www.cecad.it/images/partner/bertoccoservice.htm
IL TUO LINK E MOLTO UTILE PERO' PER CHI ABITA A ROMA COME ME SARA' UN PO DIFFICILE ARRIVARCI,( INCROCIANDO LE DITA SPERANDO CHE NON POSSA MAI SERVIRMI )
ricerca officine te lo auguro caldamente comunque penso che a Roma non sia difficile trovare un officina attrezzata e competente :wink: io mi sono affidato in un primo momento alla Bertocco perchè sono specializzati nella revisione del cambio e che grazie a dio per il momento funziona, in barba a quanto diagnosticato in concessionaria
Visto che numerosi utenti del forum sono veneti e parecchi sono di vicenza vorrei che specificassi il nome dell'officina che ha risolto i problemi visto che se lo merita.....farei lo stesso per chi ti voleva proporre una spesa di 10000 cucuzze.....evviva l'onestà