Tanto oramai li hai pagati (nei 680 eur cosa c'e' compreso e per quanto?) Fai fare in BMW esclusivamente quanto previsto nel contratto, in modo da avere la carta a supporto. Se poi non ti fidi li fai rifare a tuo cugino. Finiti i quattro anni vai solo dal cugino. Io pero' l'olio quattro stagioni non l'avrei preso. Avrei messo, come suggerito da @CarMons, lo stesso che hai/avrai nel motore.
In verità aveva intenzione di farsi dare proprio un litro per i rabbocchi presupponendo egli che in concessionaria Bmw avessero avuto lo stesso presente nel motore della sua vettura. Mi sento molto Perry Mason Ho analizzato semplicemente il suo scritto: Ecco, anche io avrei fatto come suggerito da @Ale_72 dopo la giusta indicazione di @CarMons
Erano nel preventivo perchè il venditore ha detto che erano obbligatori su quella macchina, salvo poi constatare che la direttiva Monti dice il contrario. @Puccio: se "ammiocuggino" vuole essere una presa per i fondelli da Presidente la cosa mi stupisce e non poco. In un forum si discute, siamo in democrazia e ognuno la pensa a modo proprio. Il pacchetto, diciamo così, se me lo chiedi posso anche farlo ma se me lo imponi se permetti sono io che spendo i soldi e devo essere libero di decidere se prenderlo o no. E se io volessi giocarmi la garanzia e ripararmela da solo in caso di guasto? Non è che tutto quello che dice bmw è legge. Te la sei letta la direttiva Monti? Tu puoi anche ritenere inutile il mio post è un tuo pensiero, ci mancherebbe, io no. Io col mio mecca di fiducia sono sicuro che quello che chiedo viene fatto in concessionaria ho qualche dubbio. Come dice il proverbio: l'occhio del padrone ingrassa il cavallo.
la direttiva monti si riferisce alla garanzia legale di 2 anni a km illimitati. la best4 è un contratto bilaterale e l'applicazione è discrezionale. se non volevi il "pacchetto" potevi fare a meno di prenderlo. non penso ti abbiano minacciato con un revolver. tu puoi fare quello che vuoi, ci mancherebbe. Di solito quelli che fanno quello che vogliono ritornano qui dopo qualche tempo a lamentarsi del fatto che "bmw non vuole contribuire al danno perché io non ho fatto i tagliandi da loro". storie già viste molte volte.
Per quanto concerne l'olio che ho chiesto: ritengo strano che la mini 1.4 75cv di mia moglie possa montare lo stesso della Z4. Ora capite perchè nutro dei dubbi su gente che dovrebbe saperle queste cose e invece non sa nulla?
@labrie_it : mi sono proprio in.....to ma non c'è stato verso di farlo togliere. Non capisco perchè ti sei urtato. Non hai letto bene il mio post. Mi riferivo a Puccio non a te.
Puccio se il mezzo vale quello che spendi è difficile che ci siano grossi danni. In ogni caso la garanzia non decade se tutti i tagliandi sono stati fatti da gente qualificata utilizzando, come ho sempre fatto per gli altri mezzi che ho avuto (anche fiat), pezzi originali ed elencandoli su regolari fatture. Io credo che me lo abbia imposto per fo....mi altri soldi sull'usato.
Scusa, perchè pensi questo? La Bmw prevede un olio "diverso" solo per i motori "M". Infatti come ho postato dietro, in concessionaria puoi trovare solo tre tipologie do olio. E la gamma di motori è molto ampia.
Non sono urtato. Mi permetto di ripeterti una cosa che ti sta dicendo anche Puccio: esiste la garanzia (2 anni) e la garanzia aggiuntiva (altri 2 su parti lubrificate). Se non fai i tagliandi ufficiali la seconda la perdi.
@nivola non facciamo confusione, per ogni motore BMW ha un olio più adatto Esistono 6 specifiche recenti BMW e il 10W-60 Il Longlife-04 di cui parli tu è un tuttofare perché si può usare si praticamente tutti i motori tranne alcuni M, ma per il B48/B58 di @lomozeta viene preferito chiaramente il più recente Longlife-17
tu non hai mai frequentato il mondo delle auto che si vendono come premium, vero? non c'è alcuna correlazione fra affidabilità e prezzo di vendita. non hai recepito la sfumatura, come ti ha già ri-ri-risposto @labrie_it
Si, ho capito, @CarMons . Stiamo facendo due discorsi diversi: il tuo, che condivido in toto, è squisitamente tecnico; il mio, invece, più commerciale. Fermo restando quello che dici tu, io avevo previsto quello che già immaginavo ossia che, essendo tante le specifiche degli olii che vanno nei motori Bmw, difficilmente nelle concessionarie/officine, riesci a trovarle tutte "pret a porter" per usare un termine preso in prestito dalla moda. Loro hanno (e ne sono certo...per lo meno quelle dalle mie parti) le tre "categorie" che ho postato sopra da vendere al pubblico e, in officina, (visto con i miei occhi) hanno la cisterna da 1000 litri del Castrol 0W-30 che "spillano" alla bisogna. Essendo a conoscenza di queste cose ho dedotto che avrebbero fornito (al cliente che lo richiedeva seduta stante senza ordinarlo preventivamente) un litro di 0W-30 (cd. "olio tuttofare") per i rabbocchi. Poi, ho fatto quella domanda specifica in quanto, il "litro" dovendo essere usato solo per i rabbocchi [si presume che non se ne impieghi tutto il litro intero in un colpo solo (certo, bigona sempre vedere ogni quanto si controlla l'olio ecc ecc....ma queste son pippe mentali )], un minimo quantitativo di olio di gradazione diversa e con specifiche diverse, usato in extremis, non dovrebbe nuocere affatto, fermo restando che l'olio dovrebbe essere uguale a quello presente nella coppa. Ecco tutto :)
L'olio per l'eventuale rabbocco deve essere uguale a quello di primo riempimento (della casa madre). Ma è così sempre.
Comunque l'olio che raccomanda shell per la Z4 (g29) 2.0i s drive è Helix ultra ect C5 gradazione 0w-20 totalmente sintetico. Shell produce olio per bmw se non sbaglio no? E' un Api SN, Acea C5, BMW LL 17 FE - MB 229.71
Si Nivola quello che mi hanno dato gli pseudo esperti di Bmw è diverso. Ripeto mi ha colpito il fatto che la mini e la z4 abbiano, per loro, lo stesso olio di primo riempimento. Chissà che tagliandi fanno in officina con questi presupposti.
L'ho scritto sopra: in merito all'olio, mettono lo 0W-30 in tutte (o quasi) le vetture. ripeto, per lo meno dalle mie parti.
Nella mini 1.4 (che immagino abbia qualche annetto) e nella tua Z4 non mettono lo stesso olio in fabbrica. Quello che ti hanno dato va bene per entrambi, ma non è il migliore per la tua. In officina, per pigrizia o per ritorno economico, metterebbero sicuramente il LL-04 come giustamente dice @nivola