Te l'ho detto io!!! In realtà però se vai a vedere le classificazioni, non è "pluridecorato" come il 10w40, ma ha cmq buone specifiche diesel, mentre per il benzina è il TOP :wink:
Come vedi nella tabella http://www.royalpurple.com/motor-oil-pp.html il 10w40 è un API CI mentre il 5w40 è un CF, il 5w30 invece non ha alcuna classificazione "C", ma solo "S" (benzina)... :wink: Poi non ricordi che l'americano lo indicava cmq come seconda scelta dopo il 10w40?
Scusa ma te avevi detto: "... e poi ti dico che quella gradazione che hai usato non ha le specifiche e gli additivi diesel... perchè formulato per motori benzina... avresti dovuto usare il 10w40 o il 5w40..." E io ti ho detto che neppure il 5W40, pur andando bene ANCHE per i diesel, non è specifico. Mentre confermo che il 10W40 sia formulato SOPRATTUTTO per i diesel. Te lo dico perchè anche io volevo mettere il 5W40 nella mia e poi ho optato per continuare a mettere il Castrol che è specifico e molto più fino (nonchè riconosciuto dalla BMW per la mia autovettura).
Io cambio l'olio dal mio meccanico autorizzato Fiat, il quale mi mette sempre il selenia turbodiesel, ma bisogna anche dire che lo faccio sostituire ogni 10000 Km (oggi ho 60000 km ed ho cominciato ad usarlo a 16000 Km). La macchina va benissimo, non effettuo mail il rabbocco, e quando cambio l'olio, questo è ancora al livello massimo. Ho sempre pensato che quest'olio vada bene in quanto è consigliato per motori con potenze di tutto rispetto (es Alfaromeo). Ciao
mmm... se non sbaglio il Selenia non è neppure totalmente sintetico ma a base sintetica. E poi sulle FIAT puoi mettere qualsiasi olio. Derivano dai trattori... :P
il bardahl technos che ho messo 5w40 è il top della gamma e riporta le specifiche bmwll4 come di seguito ACEA C3-A3-B4 / API SM-CF MB 229.51 / BMW Longlife 04 / VW 502.00-505.01 / PORSCHE SAE 5W-40 questo il sito (hanno cambiato il barattolo): http://www.bardahl.it/lubrificanti_...tore_auto/lubrificanti_auto/technos_5w40.html
OK, ma allora che intendi per "specifico"? Io intendo che abbia una classificazzione API o ACEA per i diesel, poi il 10w40 le ha superiori, il 5w40 meno... in ogni caso è utilizzabile, mentre il 5w30 non ha proprio classificazioni diesel, quindi la cosa è molto differente, perchè qui mancano proprio tutti gli additivi... per questo io ho puntualizzato... perchè dicendo "...anche il 5w40 non è specifico... ecc." è come se avessi detto che avrebbe sbagliato allo stesso modo con 5w30 e 5w40, invece non è così... il 5w30 RP per i diesel è da evitare :wink: PS: Poi il 10w40 ha ANCHE specifiche benzina... quindi non sarebbe "specifico" per i diesel neanche lui!!!
Anche il RP 5W40 è CF quindi non ci sono particolari problemi. Però ho letto una email di risposta della Royal Purple USA che non consiglia questo olio per i diesel, affermando che non è stato formulato specificatamente per loro ma per i benzina. E se fai la scelta guidata da web, infatti non ti dirà mai di usare il 5W40 in un diesel. Il 10W40 invece ha evidentemente degli additivi in più per i diesel e sembra proprio la prima scelta (mi pare non sia solo CF ma CF-4?) Però siccome per la mia vengono consigliati 0W30 0W40 5W40, ho preferito non mettere il RP 10W40 che invece ho messo in una FIAT 600 1.1 (si lo so è sprecato... ): ad occhio è molto denso e sono contento di non averlo messo nella mia. Avendo fatto un trattamento al PTFE preferisco avere un olio molto fino e, sotto questo aspetto, il Castrol Edge Sport 0W40 pare acqua
Nella fiat 600??? Mi raccomando se la vendi riprenditi l'olio cmq tra qualche giorno ritiro la mia e vediamo come va... sono curioso più che altro di vedere se e quanto ne consuma...
Si lo so... è uno spreco. Ma quell'olio l'ho pagato 12.40€/l e non credo che il Selenia costasse tanto meno. Oltretutto non la uso io quella macchina e chi la usa l'accende e la spegne di continuo anche per fare 10 metri. Quindi meglio se l'olio è buono...
Se vuoi usare Royal Purple, il 10w40 specialmente se stai sopra i 100k km, oppure il 5w40, ma costa molto di più...
Io ho sempre messo Castrol TXT Softec 5-40, lo trovo a 9,50 €/l. Sempre trovato bene e consumo olio praticamente inesistente con 144.000 km all'attivo.
Ora giusto per dire, figuratevi... Ma perchè allora non prendere l'Edge che è l'ultimo della Castrol, visto che l'SLX e TXT sul sito non esistono più? poi cmq sono sempre oli adatti. salutoni coals