da quello che mi risulta non va bene comunque...i diesel moderni vanno portati in temperatura viaggiando, senza tirare ma pur sempre viaggiando...personalmente sono passato al castrol turbodiesel 0W30 con benefici percepibili specialmente a freddo
Vale anche per i benzina. Bisogna portarli in temperatura il più rapidamente possibile, quindi avanzando, ovviamente con andatura adatta ad un motore freddo. Fermo al minimo praticamente non si scalda, gira con lubrificazione scarsa (specialmente d'inverno) , si formano condense corrosive ecc.ecc.
visto che ho la stessa macchina ti posso dire quello che castrol consiglia per questo motore... 1) castrol egde 0w30 2) castrol edge 0w40 forumula RS 3 castrol magnatec 5w40 A3/B4 il secondo della lista e' uno dei oli piu 'completi' e per questo da 2 tagliandi che metto solo 0w40 formula RS e sono contentissimo sia d'inverno come d'estate! :wink:
per scaldare intendo lasciarla finche' il motore sta' al minimo poi partire tranquillamente finche' vedo che la temperatura dell'acqua si alza... per un motore partire appena acceso e' come per noi essere svegliati ed immediatamenti messi a lavorare...:wink:
Stavo leggendo gli ultimi post, in quanto l'ho seguita all'inizio e poi l'ho persa un pò di vista e ho visto che nel frattempo vi siete dati da fare nello scrivere!!! Leggevo che tutti indicano olii 0W-30, 5W-40/50, o al massimo 10W-50, non essendo molto esperto in questo tipo di sigle, mi domandavo se il 10W-60 che mi ha fatto mettere il mio meccanico và bene oppure no!!! Premetto che la mia è un 320 ci 170cv e sinceramente non ho fatto caso neanche al tipo di olio riportato nel libretto!! Sono andato troppo a fiducia del mio meccanico!! Avrò fatto bene?
io uso il bardahl technos c60 5W40 e mi trovo benissimo !!, ma sono sempre pronto a nuove esperienze, ecco perche vi chiedo se qualcuno ha mai sentito parlare o usato l'olio motore ENEOS Premium Ultra 0W50 ?? girando sulla rete o visto che lo usano molto le auto Jap come Evo, Supra, Skyline ecc voi x un naftone che dite? e la gradazione?
Partendo dal presupposto che ognuno ha la sua idea e ne ha il diritto, guarda cosa ti dice il libretto di uso e manutenzione della macchina prima. Consiglia olii di gradazione 0W.. o 5W.., per il 10W dice che potrebbe essere meno efficace nelle partenze fredde, perchè più denso, e sia a freddo che a caldo essendo ..W60. I meccanici dicono ognuno la sua, ad es. il mio quando ha saputo che usavo un 10W40 mi ha detto che i motori BMW sono soliti usare olii più fluidi, e controllando a libretto infatti ne ho avuto la conferma e ho cambiato olio. Poi ripeto, c'è chi usa olii più densi, ognuno la vede a suo modo. :wink:
lui ha detto che lo 0w40 va bene in inverno, d'estate il 5w40 infatti mi ha consigliato il motul.è un buon olio???
vedo che stai a cosenza e per quanto conosco il clima che c'e dalle tue parti direi che il primo(cioe' lo 0w40) puo bastare sono pocchissimi che cambiano olio al cambio delle stagioni,secondo me e' solo una scusa per prenderti piu soldi:wink:
Ovviamente se ci sei vai di primo valore basso, anche io uso lo 0W. Però nelle tabello lo 0W va fino a -35 °C... Devi portare l'auto sul monte bianco
grazie mille!!! allora vado di 0w40. ma il motul, è buono? io uso bardahl, ma lui mi ha detto che alcuni rivenditori lo vendono fasullo!!! sarà vero???