di piu che conveniente e... gra...in piu come si dice e il suo cosa volere di piu...a parte tutto mi trovo bene
X ora ho dentro il Royal Purple 5W40 + Slider, tra 4K KM lo cambio (xke arrivato a 15K) con il Bardahl TECHNOS C60 5W40!! che ne dite qualcuno lo ha provato?
per conto mio ognuno puo' fare quel che vuole...potete metterci anche l'olio di ricino,pero' l'olio e' meglio cambiarlo ad 10 max 15000km
Dico la mia... Ormai questo thread è diventato un covo di opinioni discordanti, ormai ha esaurito il suo compito. Se andiamo avanti così fra 6 mesi continuerà a fare proseliti con gente che dirà: "l'olio si cambia ogni 20k km!" "no guarda ke ogni 10k perchè gli ing. BMW non capiscono niente, sono solo buoni a far rompere i motori!" "l'olio mio è il migliore! dovete usare solo il Castrol!" "ma che Castrol... il migliore è il RP!" "ma il RP della gradazione per il diesel non è formulato per il diesel... a buon intenditor." "ah no! allora il migliore è Agip!" "ah ma che non lo sai che l'Agip è fatto con gli scarti delle cucine cinesi?" e via discorrendo... Possiamo stare qui anche 10 anni, alla fine ne rimarrà soltanto uno, che non avrà ragione!!! Saluti coals
eheheh questo sarà sempre un argomento senza fine... però è utile cmq sentire pareri anche discordanti, per farsi poi una propria opinione... :wink:
te lo dico appena provo,l'ho appena messo la scorsa settimana il Mobil1 5w50 ne consumava 1 litro ogni 5-6000km
d'accordo anch'io,ognuno ha la propia opinione e le sue idee per la BMW fa comodo che il motore si consumi prima,cosi lo vendono dinuovo una nuova macchina:wink:
OK... pensavo che ci avessi già fatto qualche migliaio di km... allora attendo novità, perchè mi incuriosisce molto... :wink:
Non credo che la politica industriale sia questa per la BMW. Anzi BMW era sinonimo di indistruttibilità, una volta.. Se un motore dura 450k o 250k ai più non fa tanta differenza perchè sicuramente lo cambieranno prima.. Qui ci vogliono dati alla mano, misure di usura e via discorrendo. Purtroppo con le nostre rimangono solo opinioni. Avevo postato un interessante articolo del Carughi, uno che le misure sugli oli le faceva sul serio e non andava a naso. salutoni coals
Cioè? Che dicono i tuoi meccanici? Che ormai i motori BMW durano poco? (può essere io non sono un meccanico!) O ti riferisci all'olio che se lo prendi uno a discapito dell'altro ci fai anche il doppio di percorrenza senza rompere? coals
durano di meno perche'+ l'olio lo si cambia a 20-25000km,se lo cambiassimo a 10 max 15000km i motori avrebbero meno usura e durerebbero il doppio l'olio per il motore e' come il sangue per l'uomo se tu risparmi sull'olio dovrai cambiar macchina prima cosi la BMW o tutte le altre fabbriche automobilistiche ci guadagnano
Ok ti riferivi all'olio. Quindi dici che un olio di oggi è come uno di 30 anni fa. Io so di prove fisico-chimiche con oli che vanno ben oltre i 40k km di percorrenza. Anzi so che gli oli di oggi si buttano via che sono ancora buoni. Cmq ripeto, sia le mie che le tue rimangono opinion o per sentito direi, bisognerebbe avere dati alla mano. Se i tuoi meccanici sanno di economia industriale e fanno due conti (quelli che conosco io hanno tutti la 3 media si e no, concessionari BMW inclusi) non credo che il cambio d'olio a 15k km o a 25k cambi così tanto il periodo di durata di un motore dal giustificare le maggiori vendite. Credo che nel lungo periodo una marca che manda a puttane i proprio motori farà brutte figure rispetto alla propria fascia di mercato (cosa che BMW non può permettersi -ma che fa... vedi alette - ) Cmq ripeto, qui si può parlare fino alla fine del mondo, ma la verità la fanno i pezzi di carta o gente che c'ha studiato sopra. salutoni coals
A me pare che i difetti maggiori letti in questo forum c'entrino il giusto con l'olio. I più gettonati sono le famose lamelle e ovviamente le turbine. Anche se si cambiasse l'olio ogni 2.000km credo che cambierebbe poco. Con questo non voglio dire di tenere l'olio 50.000km. Io lo cambio ogni 13-15.000 circa ed ho pure lo Slider che teoricamente con un olio longlife potrebbe davvero raggiungere percorrenze sopra la media.