Intanto i RP sono tutti sintetici, poi i consigli dipende che te li dà... se è il ricambista, spesso sono consigli commerciali più che tecnici (leggesi sul 5W40 hanno più ricarico, oppure è quello che hanno disponibile al momento) :wink: Ora cerco l'email di RP e ve la posto...
Io sul mio 6cilindri benzina 325i Cabriolet metto olio totalmente sintetico 5w40 con specifice SL CF A3/B3/B4,lo cambio ogni 8k kilometri circa ed anche i filtri.
Ecco un sunto dello scambio avuto con il tecnico RP: Dear Rosario, Your English is better than my Italian..... For your BMW 320d - here are our recommendations. Diesel engine - RP 10W40 is the best oil for your diesel engine. The RP 5W40 would be a second choice. Al che alla mia domanda "perchè il 10W40 sarebbe meglio degli altri per i diesel" ecco la sua risposta: Rosario, In the USA, 5W30 and 0W30 oils are formulated for gasoline engines - not generally recommended for diesels. Alex (distributor in Italy) has a 10W30 Diesel if you want a lower viscosity. I recommended the 10W40 because it is a superior diesel engine oil and has the correct additives for the diesel combustion byproducts (soot). Più chiaro di così... cmq il 5W40 lo dà come una "seconda scelta"...
Io mi sono stancato di buttare via soldi inutilmente, ne ho trovato uno fuori di testa 4 litri di 5W40 ecologico a meno di 25€ http://www.lubrificantiverdi.it/ Certificato api/acea ........... sintetico + 2 flacconcini di sintoflon protector = 250 ML ogni 2 cambi olio Per ora mi trovo bene, mi pare consumi anche meno la macchina ..... prima avevo lo 0W30 Q8 quello da 18€/l
Ti ringrazio di questa informazione. In effetti in USA non vanno molto di moda i diesel. Forse allora continuo con il Castrol Edge Sport... Comunque l'ho appena cambiato. Ne riparliamo tra 13000 km P.S. Nella mia un 10W40 non lo metterei mai.
E' l'ideale per tutte le stagioni invece Una domanda, ma credete davvero che spendendo circa 70€ di olio o 100€ + se avete il 6 cilindri la macchia vada meglio e di + ? Di oli miracolosi non ce ne sono in giro neanche a lourdes
Saranno idee, ma l'olio mettilo buono. Di schifezze in giro se ne trovano tante. Alcune anche con marche famose.
Be lui mette un 5w/40 difficile sia schifoso. Anche io lo uso : l'Elf Syntech 5w/40 del supermercato 4 litri 20€.
bo ragazzi io pensavo di aver messo un olio buonissimo perchè consigliato esclusivamente per BMW (CASTROL SLX LL04)ma a questo punto nn so più ke dire!!!!
Se metti i BMW Longlife sei sicuro che fai bene. Prendendo altri oli puoi fare meglio (difficile) o peggio (più probabile). Io ho messo un LL04 e in più ho fatto anche un trattamento Slider. Credo che il risultato finale sia superiore a quello del Royal Purple "liscio" :wink:
Di questo non ne sarei così sicuro... leggi un pò qua: http://www.animegame.com/cars/Oil Tests.pdf Poi magari nelle reali condizioni d'uso sarà vero al 50%, però le differenze ci sono... questo è poco ma sicuro...
Ma state a credere a tutto quello che mettono su internet? Se ti dicono che mettendo su le minigonne e il paraurti figo aumenti del 5% le performance della tua macchina tu ci credi? Tra i 10W40 e i 5W40 e 0W30 non c'è poi cosi tutta questa differenza. Si notano appena un po di differenze col 15W40 economico. Se vuoi volare allora metti su il ceramic power liquid nenche diluito con l'olio 4 litri e via .... da quello che c'è scritto è il migliore del mercato invece ......
Neanche io dopo 10 anni di additivi e putt varie ho buttato via troppi soldi, gridando al miracolo . In una macchina che sia benzina o diesel l'olio ci vuole ma basta prendere una via di mezzo , tenere sempre controllato il consumo e rabboccare un po quando serve :wink: Ho visto gente farsi infinocchiare con il castrol recharge per mezzo litro d'olio mancante 16€ e ti passa la paura ma hai speso 16€ per mezzo litro che non serve assolutamente a nulla, basta raboccare con l'olio che c'è dentro anche un comunissimo flaccone da 1 litro da 4.50€ Unici 2 prodotti un po validi l'x1r e il sintoflon protector ma solo quando seve .....
Io ci credo non perchè l'ho letto su internet, semplicemente perchè l'ho provato, ovviamente cercare una avvertibile differenza di prestazioni da un'auto di per sè poco o mediamente prestazionale attraverso un cambio olio, è a dir poco difficile :wink:
Il titolo del tread cmq è "Che olio mettete nella Biemme", quindi mettici quello che vuoi, anche l'olio di oliva o di semi, se ritieni che siano validi per la tua auto, ma non dire che gli altri si fanno infinocchiare :wink: