L'olio va cambiato secondo i km percorsi... non è che se uno si spara 100.000km/anno e quindi gli toccherebbe un cambio ogni 2-3 mesi, solo perchè è una rottura lo rimanda... Il discorso del tempo si fa al contrario, ovvero quando i km percorsi sono talmente pochi in un anno che non si raggiunge la soglia prevista per il tagliando, lo si effettua lo stesso perchè cmq anche solo a causa del tempo le proprietà chimico/fisiche si vanno perdendo...:wink:
e anche dei cicli di funzionamento del motore. 50km al giorno di autostrada o 50km in città con frequenti riavvi e percorrenze a motore non ancora in temperatura sono ben diversi..
Certo... infatti è anche per quello che da appassionati facciamo i cambi a 10-15k quando la casa prevederebbe anche 25-30k, anche se il nostro BC tiene conto anche di quello... :wink:
questo è un discorso ovvio, infatti nelle nostre auto c'è il bc che ti dice quand'è il momento di fare l'oil service, io seguo quello e vado tranquillo, ma siceramente cambiare l'olio ogni 8/10 k km mi sembra un po' esagerato, ma questo è solo il mio punto di vista.
Anche secondo me... direi che 15k è l'ideale... anche se poi bisogna consederare altre cose... tipo il consumo, se a me continua a consumarne così, praticamente il cambio lo fa da sola camminando...
Non fraintendetemi, ovviamente la cosa vale per tutte le auto; dicevo di BMW perchè mi sembra strano che dopo aver speso parecchi soldi per l'auto ci si preoccupi della spesa dovuta a qualche cambio d'olio in più; tutto qui
Sai che pensandoci quasi quasi passo allo 0w30, così me ne consuma talmente tanto che ogni 15k è già tutto cambiato da solo, e mi risparmio la manodopera del meccanico...
Ah...ma davvero si cambia l'olio? Io alla mia non l'ho mai fatto...e ho appena 126mila km Stò a scherzà!!!!! Stò a scherzà!!!!
io dall'ultimo cambio olio (11.000 km fà) ho aggiunto 4 litri, quindi è praticamente ancora nuovo l'olio!!!
aggiungendo un po' alla volta non occorre sostituirlo... non e' meglio metterne uno piu' denso e cambiarlo prima cosi che anche il motore dura di piu'?
non ci crederai,ma una tipa che conosco ha la nuova coupe'E92 325 ed ogni 3-4000km ne deve aggiungere 1 litro...l'ha portata in conce e le hanno detto che al tagliando le metteranno un'olio piu' denso lo 0w30 o 0w40 sono come l'acqua...altro che olio
quando avevo la 75 1.8 ne aggiungevo 1 litro ogni MILLE!! (mi pare che fosse 10-40 o addirittura 15-40!!9)
e si le alfa bevono olio...pero' un motore che beve tanto olio e' oramai alla fine il vecchio vw caddy 1,6 diesel di mio papa' con 300 000km beveva tanto olio