Scusate ragazzi, ma perchè non mettere il castrol originale, e togliersi ogni pensiero? Che sia un ottimo lubrificante è fuori di dubbio, la gradazione è quella testata da BMW, quindi che problema c'è? Poi sui vari trattamenti al teflon si sa che il vantaggio in termini di scorrevolezza è immediato e ben percepibile (lo feci anch'io sul 318 is precedente) ma dura pochissimo, quindi perchè spendere soldi inutilmente con queste cavolate? Conclusione: mettiamo l'olio originale e curiamo gli altri aspetti della messa a punto del motore (aspirazione e iniezione), che è meglio; inoltre cambiamo l'olio al massimo ogni 15000 km
lessi che il 3000i l'olio lo ciuccia a causa delle tolleranze, quindi no problem sul mio 2000d dopo 9000km con bardahl technos 5w40+slider ho aggiunto 0,20-0,30lt
quanto pochissimo? Viene dato per 100.000km cambi olio compresi. Con i Long Life dovrebbe durare anche di più... Poi dipende che tipo di trattamento fai e quanto e quale ptfe contiene. Non tutti i trattamenti a base di ptfe hanno la stessa qualità e consistenza.
Perchè è meglio. Ogni 15.000km l'olio va cambiato. Poi ci sono casi anche di auto che viaggiano con lo stesso olio per 70-80.000 e non fondono (però trovano qualcosa tipo nutella quando tolgono il tappo...). Molte case (tra cui appunto BMW) ti danno 30.000km di autonomia con lo stesso olio. Ovvio che è molto difficile che tu abbia problemi nell'immediato, ovvero nel periodo di garanzia. Ma stai sicuro che alla lunga un motore che ha sempre avuto olio fresco sarà sicuramente più "in forma" di uno che lo cambia ogni 30.000.:wink:
Io lo cambio massimo ogni 10k kilometri su tutte le auto,percui ho sempre l'olio limpido,poi se sia necessario non saprei...anzì non credo,ma a me che son maniacale nella manutenzione,piace sia così.
Anch'io lo cambio sempre ogni 12 mesi a prescindere dalla percorrenza.Metto sempre il Castrol con gradazione indicata per motore. Ho sempre saputo che allo scadere di un anno,ogni olio motore perde le sue caratteristiche essenziali.Puo' anche non esser cosi',per carita'..ma ogni anno lo cambio.
Esattamente; il cambio frequente dell'olio e l'utilizzo di un olio di qualità specifico e testato è la prima operazione fondamentale per la durata del motore (e della turbina). Poi chi vuole tentare la sorte lo faccia pure, ma poi non ci pianga sopra per la mala sorte, perchè in tal caso sarebbe stata molto aiutata dalla propria negligenza
dipende anche dai km che percorriamo, io faccio 25/30 k km all'anno, quindi non posso cambiare l'olio ogni 5 mesi!!!!
IMHO Royal Purple 5W40 (lo ho io nella mia) e Slider CL non vanno molto d'accordo, nel RP 5W40 è già presente una molecola (il synerlec) che svolge le stesse funzioni dello Slider :wink:
Non mi risulta che non vadano d'accordo. Il ptfe penetra nelle microcrepe dei metalli che con il calore si dilatano livellandoli e rendendoli "scivolosi". Mentre il synerlec è una pellicola che li riveste. Se proprio si volesse cercare il pelo nell'uovo, sarebbe meglio fare prima il trattamento al ptfe con un olio "normale" e poi dopo mettere il Royal Purple. Ma non credo che ci siano controindicazioni a farli insieme.
Io ne faccio 55000 all'anno, e lo cambio ogni 15000. La percorrenza annua non ha alcuna importanza, contano i km effettivi. Non capisco poi questa cosa di prendere una BMW e poi preoccuparsi se si deve cambiare l'olio ogni 6 mesi.....mah!!!
Bè spetta se tu fai breve percorrenze o urbane l'olio si deteriora molto di più che se fai lunghe percorrenze, fa meno cicli caldo freddo (i transitori sono deleteri per molte cose...). Quindi un olio che va a regime di temperatura e che ci resta per molto ha vita più lunga di uno che fa vari cicli nello stesso tempo. saluti coals