Che Olio Mettete Nella Biemme??

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da Cirus46, 3 Febbraio 2008.

  1. ROX

    ROX Presidente Onorario BMW

    7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02
    E' l'opzione scelta da me :wink: peccato che se ne beve 1L ogni 8000km...
     
  2. fabio330cd

    fabio330cd Amministratore Delegato BMW

    2.627
    89
    21 Febbraio 2006
    Reputazione:
    65.937.006
    BMW 330CD
    Vabbè dai... tanto non costa molto :mrgreen:
     
  3. ROX

    ROX Presidente Onorario BMW

    7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02
    Si si... sta in omaggio con lo shampoo... :mrgreen: (18€/L ](*,))
     
  4. paolo_66

    paolo_66 Collaudatore

    491
    2
    27 Aprile 2008
    Reputazione:
    27
    BMW 320d E46 berlina 136cv
    Scusate ragazzi, ma perchè non mettere il castrol originale, e togliersi ogni pensiero? Che sia un ottimo lubrificante è fuori di dubbio, la gradazione è quella testata da BMW, quindi che problema c'è? Poi sui vari trattamenti al teflon si sa che il vantaggio in termini di scorrevolezza è immediato e ben percepibile (lo feci anch'io sul 318 is precedente) ma dura pochissimo, quindi perchè spendere soldi inutilmente con queste cavolate? Conclusione: mettiamo l'olio originale e curiamo gli altri aspetti della messa a punto del motore (aspirazione e iniezione), che è meglio; inoltre cambiamo l'olio al massimo ogni 15000 km
     
  5. germano75

    germano75 Secondo Pilota

    749
    11
    4 Ottobre 2007
    Reputazione:
    88
    318d touring E46 +TDM900 SPORt
    lessi che il 3000i l'olio lo ciuccia a causa delle tolleranze, quindi no problem
    sul mio 2000d dopo 9000km con bardahl technos 5w40+slider ho aggiunto 0,20-0,30lt
     
  6. fasolini6

    fasolini6 Presidente Onorario BMW

    17.588
    1.026
    12 Luglio 2006
    Reputazione:
    14.828.740
    Golf variant TGI - Citigo metano
    E perchè? Io seguo il BC, ora sono a 18300km e ho ancora tue led verdi accesi.
     
  7. fabio330cd

    fabio330cd Amministratore Delegato BMW

    2.627
    89
    21 Febbraio 2006
    Reputazione:
    65.937.006
    BMW 330CD
    :confused2
    quanto pochissimo?
    Viene dato per 100.000km cambi olio compresi. Con i Long Life dovrebbe durare anche di più...
    Poi dipende che tipo di trattamento fai e quanto e quale ptfe contiene.
    Non tutti i trattamenti a base di ptfe hanno la stessa qualità e consistenza.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 22 Giugno 2008
  8. fabio330cd

    fabio330cd Amministratore Delegato BMW

    2.627
    89
    21 Febbraio 2006
    Reputazione:
    65.937.006
    BMW 330CD
    Perchè è meglio. Ogni 15.000km l'olio va cambiato. Poi ci sono casi anche di auto che viaggiano con lo stesso olio per 70-80.000 e non fondono (però trovano qualcosa tipo nutella quando tolgono il tappo...).
    Molte case (tra cui appunto BMW) ti danno 30.000km di autonomia con lo stesso olio. Ovvio che è molto difficile che tu abbia problemi nell'immediato, ovvero nel periodo di garanzia. Ma stai sicuro che alla lunga un motore che ha sempre avuto olio fresco sarà sicuramente più "in forma" di uno che lo cambia ogni 30.000.:wink:
     
  9. Steve///

    Steve///

    17.625
    2.035
    5 Luglio 2006
    Reputazione:
    6.248.476
    Cabrio 6cilindri e altro
    Io lo cambio massimo ogni 10k kilometri su tutte le auto,percui ho sempre l'olio limpido,poi se sia necessario non saprei...anzì non credo,ma a me che son maniacale nella manutenzione,piace sia così.:cool:
     
  10. Lawyer

    Lawyer Direttore Corse

    2.159
    122
    26 Aprile 2008
    Reputazione:
    48.322
    Z3 Roadster ed altre Bavaresi.
    Anch'io lo cambio sempre ogni 12 mesi a prescindere dalla percorrenza.Metto sempre il Castrol con gradazione indicata per motore.
    Ho sempre saputo che allo scadere di un anno,ogni olio motore perde le sue caratteristiche essenziali.Puo' anche non esser cosi',per carita'..ma ogni anno lo cambio.
     
  11. fasolini6

    fasolini6 Presidente Onorario BMW

    17.588
    1.026
    12 Luglio 2006
    Reputazione:
    14.828.740
    Golf variant TGI - Citigo metano
    Peccato essere cosi lontani.:sad:
     
  12. paolo_66

    paolo_66 Collaudatore

    491
    2
    27 Aprile 2008
    Reputazione:
    27
    BMW 320d E46 berlina 136cv
    Esattamente; il cambio frequente dell'olio e l'utilizzo di un olio di qualità specifico e testato è la prima operazione fondamentale per la durata del motore (e della turbina). Poi chi vuole tentare la sorte lo faccia pure, ma poi non ci pianga sopra per la mala sorte, perchè in tal caso sarebbe stata molto aiutata dalla propria negligenza
     
  13. samuelet

    samuelet Amministratore Delegato BMW

    3.229
    44
    23 Ottobre 2007
    Reputazione:
    52.632
    e91 con turbina
    dipende anche dai km che percorriamo, io faccio 25/30 k km all'anno, quindi non posso cambiare l'olio ogni 5 mesi!!!!
     
  14. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

    21.587
    9.919
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.477.739
    X3M competition
    IMHO Royal Purple 5W40 (lo ho io nella mia) e Slider CL non vanno molto d'accordo, nel RP 5W40 è già presente una molecola (il synerlec) che svolge le stesse funzioni dello Slider :wink:
     
  15. fabio330cd

    fabio330cd Amministratore Delegato BMW

    2.627
    89
    21 Febbraio 2006
    Reputazione:
    65.937.006
    BMW 330CD
    Non mi risulta che non vadano d'accordo. Il ptfe penetra nelle microcrepe dei metalli che con il calore si dilatano livellandoli e rendendoli "scivolosi". Mentre il synerlec è una pellicola che li riveste.
    Se proprio si volesse cercare il pelo nell'uovo, sarebbe meglio fare prima il trattamento al ptfe con un olio "normale" e poi dopo mettere il Royal Purple. Ma non credo che ci siano controindicazioni a farli insieme.
     
  16. paolo_66

    paolo_66 Collaudatore

    491
    2
    27 Aprile 2008
    Reputazione:
    27
    BMW 320d E46 berlina 136cv
    Io ne faccio 55000 all'anno, e lo cambio ogni 15000. La percorrenza annua non ha alcuna importanza, contano i km effettivi. Non capisco poi questa cosa di prendere una BMW e poi preoccuparsi se si deve cambiare l'olio ogni 6 mesi.....mah!!!:-k#-o
     
  17. coals

    coals Presidente Onorario BMW

    5.287
    233
    9 Dicembre 2007
    Viterbo
    Reputazione:
    21.641.087
    320d E46 150 cv 11/2001 Berlina
    Bè spetta se tu fai breve percorrenze o urbane l'olio si deteriora molto di più che se fai lunghe percorrenze, fa meno cicli caldo freddo (i transitori sono deleteri per molte cose...).
    Quindi un olio che va a regime di temperatura e che ci resta per molto ha vita più lunga di uno che fa vari cicli nello stesso tempo.

    saluti
    coals
     
  18. ROX

    ROX Presidente Onorario BMW

    7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02
    Te ne consuma?
     
  19. samuelet

    samuelet Amministratore Delegato BMW

    3.229
    44
    23 Ottobre 2007
    Reputazione:
    52.632
    e91 con turbina
    ma cosa centra??? perchè su una fiat non devi cambiare l'olio ugualmente???!!!
     
    Ultima modifica di un moderatore: 23 Giugno 2008
  20. Daitan

    Daitan Collaudatore

    348
    5
    31 Ottobre 2006
    Reputazione:
    3.873
    BMW 318 CI E46
    Ok...Grazie per la risposta!:wink:
     

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