io voglio provare a rabboccare con il 5w30 perchè con il 0w30 che ho già all'interno consuma 1 litro ogni 2500 km.
speriamo bene??? vai tranquillo.. è la marca consigliata da bmw, rispetta la specifica LL04.. cosa vuoi di più? è il suo..
lo so...speriamo bene nel senso che quello consigliato come prima scelta e' lo 0w30 e come seconda questo...visto il caldo alle porte prendo lo 0w40...cmq so di nn aver sbagliato...al cambio precedente avevo un 5w40(e poi se nn sbaglio nn castrol ma un olio francese,che nn mettero mai piu) e devo dire che d'inverno nn mi sono trovato un gran che..c'e da dire che ero dalle parti dove di giorno la temperatura nn superava lo 0 e oscillava da -15 a -5 gradi...
Il 136cv non consuma una goccia d'olio, io ho sempre usato il Castrol 0w40, ma anche un 0w30 va benissimo per quel motore...
Con un semplice rabbocco non è che il consunmo ti varierà... e comunque quella gradazione è molto simile... dovresti provare al prossimo tagliando a mettere un bel 5w40 (minimo) :wink:
sicuramente al prossimo tagliando metterò il 5w40 ma ora rabboccherò con il 5w30 ogni 2500 km 1 litro
il mio dopo diciamo un 5/7000 km ha fatto accendere la spia giallia olio a motore spento,controllato livello olio e devo dire che ne mancava 1kg...aggiunto e fatti 13 000km nessuna spia accesa,controllato livelo,tutto nella norma,mi sta venendo il dubbio che il meccanico nn a ha messo la quantita necessaria...per la 320d e46 prerest se nn erro vanno 5litri...magari lui ha messo di meno..nn saprei,altrimenti sembra che la mia abbia consumato 1kg...ma da li nessuna spia accesa,la cosa strana e' che olio che c'era dentro era un 5w40...se inizia a bere quelle gradazione cosa fara di un 0w30?!?
Anche io ero indeciso tra l'Edge 0W30 e 0W40, rispettivamente prima e seconda scelta. Ma parlando con la Castrol, sembra che per le nostre latitudini la scelta migliore sia il 5W40. Io ho optato per un olio ancora più fluido anche perchè ho il PTFE. E comunque lo 0W30 secondo me offre meno protezione. lo 0W40 dovrebbe essere l'olio di punta.
Conta molto anche la composizione, oltre che la gradazione... sempre che sia vero che ti abbia messo un 5w40 sintetico, o magari ti ha messo un 10w40 semisint... A me su quel motore con lo 0w40 non consumava nulla... solo che quell'olio se lo fanno pagare a peso d'oro...
confermo il pensiero..mi e' stato detto che lo 0w40 e' piu completo di tutti e che e' olio di punta della gamma edge
ho impressione che ha messo una roba semi-sintetica...ora con olio buono vorrei vedere se cambia qualcosa some rumore,fumosita,fluidita oltre alla spesa
Io non lo metterei mai un 15w nella mia bimba a meno che la metta in un forno... TROPPO denso sicuramente! BMW consiglia olii molto più fluidi, 0w o 5W, io avevo un 10W ma ho fatto presto a scendere... Se non la usi in pista o sei perennemente a fuorigiri ti consiglierei MASSIMO un 10W, anche se IO non salirei sopra il 5W...