Lo immaginavo perchè anche il mio 320d è così... allora se proprio vuoi, aspirane un pò, ma fra altri 5000 gli fai il tagliando... :wink:
E se domani andassi dal mio benzinaio e mi faccio cambiare solo l'olio? Il computer mi dice all'avvio che mancano 10700km all'oil service..... cosa viene fatto all'oil service oltre al cambio olio? Ho controllato, ho il Castrol SLX LL04....
ragazzi non scherzate con l'olio e una cosa delicata passando da un tipo di marca d'olio a un altro si rischia di far serii danni al motore ciao fede0422
Più che la "marca" contano le specifiche e la gradazione, che vanno scelte in base al tipo di motore, alle raccomandazioni della casa, e al clima di utilizzo...
Ma guarda amico mio mi tocca contraddirti,l'olio non è comprimibile e se andasse in aspirazione può anche causare lo sbiellamento o danni ed esso attinenti,cosa già capitata ad alcuni che ne avevano messo molto in più,tra cui alcuni appassionati di fai da te.IMHO :wink:
Nella mia siamo a circa 5mm oltre il livello del massimo, non di più.... devo ancora provvedere alla rimozione di quello in eccesso, ma per quanto non faccia bene, non credo che faccia poi così male, visto che ci ho fatto 9000km senza che succedesse niente!
Si è ovvio,poi ci sono anche altri fattori che con troppo olio possono essere scatenanti,una strada in particolare pendenza o altro.
Scusate ma il problema non si pone e non si deve porre. E' talmente semplice e veloce controllare il livello che se uno ha un minimo di interesse per il proprio motore, controlla. Anche se è stato fatto da un'officina autorizzata (dove non è escluso che il cambio olio venga fatto da un apprendista alle prime armi).
Il problema non è controllare o meno, io l'olio lo controllo sempre, ho vivamente protestato in Bmw tutte le volte che è stata in officina (per altre questioni) perché rimuovessero l'olio in eccesso, e mi han sempre risposto che non succedeva niente. Quando non hai il garage e ti manca la manualità, non è affatto così facile aspirare l'olio in eccesso! Il problema non è solo mio, è della rete di assistenza che è renitente nei miei riguardi!
Siringone con cannuccia di gomma e via l'olio in eccesso. E poi una bella letterina alla BMW per sentire cosa ne pensano di quell'officina autorizzata che mette l'olio in più :wink:
Io ho un conosciente che lavora come meccanico alla BMW e una volta quando feci fare il cambio olio a lui mi mise qualche mm in più rispetto al max. (e mi conosce, ho pagato lui, non credo che m'avrebbe fatto una cosa controproducente...) Ora (secondo me è...) stiamo parlando di un motore non di un accelleratore di particelle. Se ci vanno a finire 50 cl in più credo che ci siano buone tolleranze. Magari in BMW è una cosa risaputa di mettere l'olio un pò più del max perchè che ne so, si sono accorti che l'astina non misura perfettamente il livello o altre scemenze del genere. Il succo del discorso è meno ansie Sempre IMHO saluti coals
Piccolo aggiornamento. Preso stamattina in concessionaria Bmw 2 litri di olio cambio MTF LT 2, nessun problema a vendermelo, 40€ iva compresa. Per il differenziale a diff di quanto letto in queste discussioni, mi dicono ci vada il SAF XJ castrol. (non il SAF XO).
il cambio d'olio l'ho fatto da solo...e non avevo mai visto come si facesse..non credo si debbano avere particolari accortezze.. non ho ponte, ho alzato l'auto con i cavalletti... l'unica cosa è che non ho posizionato bene il sottovaso per raccogliere l'olio e la prima manciata è caduta per terra
però guardando la foto mi sembra + un plio specifico per VW, o mi sbaglio???io misi un CASTROL SLX LL04 ke era specifico per BMW...infatti i rabbocchi li faccio con quello(ke mi è rimasto ke metà l'ho perso nel vano della ruota di scorta)!!!