una volta tutti i volani della frizione erano un pesante disco di acciaio in un unico pezzo. oggi molti sono semplificando due dischi concentrici collegati tra loro da elementi ammortizzanti (parastrappi),così da ridurre gli strappi deleteri per la trasmissione nonchè le botte all' arresto del motore,che nei diesel è molto secco;fermandosi così repentinamente l'inerzia impressa dal pesante volano si ripercuoterebbe altrettanto repentinamente sul manovellismo di banco. la massa volanica è necessaria per migliorare le caratteristiche del motore(tiro,vibrazioni,linearità e regolarità di funzionamento)
i lavori proseguono con equilibratura albero. vengono montate bielle alleggerite e rinforzate . modifica alla pompa olio (non ho ancora capito cosa modifica della pompa) modifica alla chiocciola della turbina albero a camme fatto su misura raccordatura testa e dovremmo arrivare a quota 260 cv
la pompa dell olio , secondo me va maggiorata, le bielle lavori le tue , perche mi sembra che in commercio non se ne trovano gia modificate, e poi per la turbina mi sembra un po' poco lavorare solo la chiocciola di quella originale ,per arrivare ai 260cv , qui ci vuola la turbina del 330d 204cv la gt2260v opportunamente lavorata per arrivare a quelle potenze, non e che il tuo meccanico ti sta prendendo in giro?
mi ha detto che ne ha gia fatte altre e sono state fatte cosi la turbina cambia completamente la chiocciola di aspirazione e cambia la girante di scarico
bo mi sembra un po strano , fammi sapere di quanti mmm e piu grande la girante, e poi in aspirazione cambia solo la chiocciola e la girante, apri gli occhi secondo me non va bene , proponigli la turbina che ti ho detto , se e troppo grossa proponigli una gt2052 dell audi 2.5 tdi
domani vado su a vedere perché oggi lo ho sentito per telefono non vorrei che mi dica fischi per fiaschi domani capito la senza digli nulla cosi vedo cosa sta facendo veramente
I lavori sono finiti con la sostituzione della turbina con una su cuscinetti modifica alla testa e pressione turbina a 1.8 bar. Frizione e volano sostituiti e cambio modificato per allungare le varie marce . Siamo arrivati ad avere circa 185 cv al albero. Modifica alla pompa olio e i condotti nel blocco motore per avere più passaggio di olio. E rivista la pompa iniezione . portando la pressione a 2.2 si arrivava a 220cv ma il rischio di rotture era troppo alto .
ma la turbina a cuschinetti che ai messo e a geometria fissa o variabile, se e fissa mi sai dire il nome della turbina........siccome vedo che e molto ingamba il tuo preparatore, gli puoi chiedere se su un 330d e46 204 cvcsi puo montare una gt2876 su cuscinetti,e che vantaggi otterei ,:wink::wink:
si gli chiederò dovrei andare a montare altre cose.. ma verso fine del mese perché ora è impegnato a preparare delle auto per gare in salita. I ho montato una turbina su cuscinetti perché non c'è il rischio di usura delle bronzine e poi il motore prende prima perché la turbina prende prima i giri ed entra in pressione molto prima . il modello di turbina non lo ricordo ma comunque è una garret derivata da una altra auto so che è stata fatta una flangia per adattarla
io a 1800 ho gia la turbina che spinge se c'è umido per terra faccio 1° 2° 3° pattinando e ad ogni curva mi basta pelare il gas che sono di traverso ... rifacendo la centralina abbiamo rimosso il controllo di trazione seno era sempre dietro tagliare potenza era insopportabile ...
per (marzo) il tutto mi è costato piu di 6000 euro per il motore ora mancano dei lavori al assetto e poi il differenziale auto bloccante e poi ho finito ... ora devo alleggerire la macchina sto pensando di montare un cofano motore e un il portello del baule in fibra e di rimuovere un po di cazzate che non servono al interno dell auto come i sedili dietro tanto viaggio sempre da solo