Silurano.. prima o poi i controlli saranno abbastanza seri che i non patentinati saranno sempre meno gestibili senza vedersi non pagare. Ad esempio oggi ho una stipula, e il notaio pretende di verificare che la persona che accompagna i clienti sia regolarmente iscritto, e segnala ai clienti che non devono pagare se non lo è. A me cambia niente, ma immagina se arriva dalle tue parti un notaio che fa così, sei finito.:wink:
non sapevo questa cosa sul patentino immobiliare...davvero puoi non pagare l'agenzia se il venditore non ha il patentino? Per persona che accompagna intendi l'incaricato dell'agenzia che va fisicamente dal notaio o chi ha condotto l'intermediazione?
Problemi legali no, ma il diritto alla mediazione scaturisce nel momento in cui "fai vedere l'affare". Quindi se chi ha proposto l'oggetto e ha mediato non è iscritto, nulla è dovuto. Figurati se un notaio lo fa presente se i clienti non approfittano
quindi è carta straccia il foglio di presa visione dell'immobile che solitamente di fanno sottoscrivere se non sei patentato?
All'atto del rogito va inserita la fattura e gli estremi di pagamento della stessa. Basta cche nel mentre si verifichi chi abbia realmente svolto la mediazione, e di lì salta fuori il problema (se c'è)
Un po' in ritardo ma...:wink:...per acqua surriscaldata o vapore?civili od industriali? Giri ancora nelle industrie alimentari?!mi potresti fare da segnalatore....:wink: La mia ragazza fa la designer di gioielli...puo' interessare?!intendo professionalmente... Io invece sono ingegnere navale ma lavoro in tutt'altro settore...impianti per le industrie.....come ingegnere commerciale.....in pratica faccio solo un casino di km in macchina......non con la mia pero'..