Sono malato. Lo so. Non metto mai un gasolio qualsiasi. I primi 17.000 km il mio 330CD ha visto solo bludiesel. Pensavo fosse il migliore. Dopo leggende, smentite e puntualizzazioni... miti che fosse troppo secco... gente che diceva di aver piantato gli iniettori...mi sono letto un po' di articoli e sembra che il miglior gasolio sia quello della Tamoil, sia come contenuto di zolfo (il piu' basso dopo il bludiesel), potenziale agente corrosivo, sia come prestazioni e minor inquinamento generato. Io però ogni tanto alterno anche con bludiesel, più che altro per l'idea che mi dà di poter pulire un po' iniettori e motore. E voi che gasolio usate?
Io personalmente vado verso il piu' economico, ormai sono quasi 5 anni che mi servo alla REPSOL, costo di oggi 1.069 mi sembra buono...
Total normalissimo, cell'ho sotto casa, faccio il pieno e via... Di rado faccio un pieno di Total Excellium ma tutta questa differenza, a parte il prezzo non la riesco a vedere!!!
gasolio normale, solitamente Agip. il bludiesel l'ho usato per 10mila km sulla mia ex Audi poi sono tornato al normale, IMHO non ne valeva la pena.
total... dicono sia il migliore... ed anche un mio amico che l ha messo nel golf dopo solo pieni di shell, ha avuto l impressione che la macchina spinga di piu... poi nn lo so... io ho sempre e solo messo quello
Dello Shell ho letto che non è tutto questa bonta'. Ha un contenuto di zolfo tra i piu' alti (se non ricordo male 250ppm contro i 30 della tamoil) e prestazioni nellla norma (non superiori come vuole far credere).
TAMOIL ma solo perchè è il più economico nel tragitto che percorro tutti i giorni (per i Bergamaschi "GrosMarket Lombardini" a Dalmine) 1,090 ad oggi mi pare!:wink:
Agip di Chiavari..gasolio normale..1077 al fai da te venerdì...(mi pare anke oggi fosse lo stesso prezzo). Se si vuole aver 1rendimento diverso si fa prima a rimappare.Sennò si va in economia!!
Non sto parlando di cavalli (ne ho già a sufficienza ). Stavo parlando di "bontà" del gasolio. Quello che sporca meno, fuma meno, lubrifica di piu', inquina meno. Su una rivista specializzata lessi una comparativa tra agip, tamoil, shell e altre marche meno note e il migliore risulto' il tamoil.
Sempre messo agip in 10.000 km... Adess ho iniziato a metterne un altro però non so che marca è perchè lo prendo da un fornitore 200 lt ogni volta in bidoni (lo pago solo 0.85/lt)...
per - Fabbio330cd.... Noto che parli prima di "bontà" del gasolio e poi di odore chimico..... ma fammi capire una cosa, il gasolio lo metti nel serbatoio oppure lo bevi? Io di solito scelgo il carburante in base alle esigenze della macchina, che tradotto vuol dire...... appena si accende quella simpatica "non tanto" lampadina gialla che tutti ci ostiniamo a chiamare "rosso". Alfio ps non ti arrabbiare che sto solo scherzando
Sottoscrivo pienamente quello che costa di meno!!! Di solito cerco di prenderlo sempre negli stessi distributori e tenere lo scontrino in modo da aver un pezzo di carta per farmi valere il giorno che mi trovo il serbatoio pieno di acqua. Nel passato ho riempito una golf TDI con 50 litri di olio di colza del Lidl (0.60 E litro) e ho saputo che gira ancora adesso :-))))) Forse nel 320d non ce la metterei..... ma vi assicuro che andava... a sfregio degli americani e del loro petrolio.
Uso quello normale, un meccanico di fiducia me lo ha consigliato, in quanto il blu diesel è meno lubrificato e "potrebbe" bloccarsi la pompa diesel.