Ciao a tutti, ho un problema grave sulla mia X5 4.4 i del 2000. Mi bolle il liquido del radiatore dopo pochi km, anche solo 10. AIUTOOOOO !
Si a causa dell'elevata ebollizione del liquido mi perde l'attacco tra il serbatoio di rabocco refrigerante ed il primo manicotto a gomito.
se sei pratico, fai un bello spurgo del circuito e vedi cosa succede. poi passi allo step successivo...ricerca di eventuale guasto
Si è l'attacco del 9 sul serbatoio dove c'è un anello a molla per bloccare il tubo sull'imbocco del serbatoio....ma credo che questa perdita sia causata dall'eccessiva ebollizione del liquido refrigerante con il conseguente aumento di pressione. Da segnalare che l'ago sul cruscotto della temperatura non sale.
se l'ago non sale non si tratta di ebollizione ma solo di fascetta stringitubo lenta che non tiene la normale pressione del circuito. Forse stai pensando all'ebollizione a causa della perdita. L'ebollizione, quando c'è la vedi e la....senti.Verifica che il valvolino del tappo serbatotio di rabbocco sia funzionante. Se quella non va si crea sovrapressione
Ok ... il valvolino dove si trova ? E poi mi domando ....come mai allora va' subito su' di pressione anche solo dopo pochi km ? Capisco che è un 8 cilindri ma non posso avvicinarmi ne al motore ne al serbataio del rabocco dopo solo 10 km di marcia.
valvolino è sul tappo....prova con un altro tappo. Ovvio che non puoi avvicinarti al motore quando è caldo...? Dovresti sentire le Ducati raffredate ad aria ad agosto...ti cuociono le parti basse per benino. Cmq prova a serrare/sostituire la fascetta e finchè la temperatura nonsale il motore non corre rischi, uno spurgo cmq nopn fa mai male..ci sono appositi tappi nel circuito ma non so dove sono posizionati nel tuo modello.
Ho un monster 1000 ed essendo ad aria/olio non ha come l'X5 una ventola di raffredamento grande come un elicottero Per questo mi stupivo :) Comunque grazie.