il 730 di mio padre sta intorno ai 6000 e già va molto meglio, per l'x6 non so dirti niente perchè ancora in vacanza in America!
Lynx...che tipo di rodaggio stai facendo? Cioè, come usi la vettura? Fai spostamenti lunghi o l usi solo per brevi tratti?
Aspetta almeno i 5000 e poi per scrupolo frenala al banco...a quel punto non ci saranno piu' "se" e "ma".... Abbiate pazienza ma io questa cosa che il 30d accelera prima del 35 non mi torna proprio. Ho fior di riviste e un mucchio di prove che dicono in contrario....TUTTI i driver professionisti che l'hanno guidata consigliano ad occhi chiusi il 35, addirittura prima del 35i (!), che ha 20 cavalli in più. Sono salito sulla 30 di un amico ed anche al semaforo non mi sembra cosi' pronta. Ho provato proprio oggi pomeriggio a partire in "sport" sull AD e cambio in sport. E' una fucilata! Eravano in due e la mia ha fatto 500km. A questo punto mi viene un dubbio: ma quanto pesano i tuoi passaggeri??
mah, diciamo che non è che segua direttive particolari...faccio cmq prevalentemente brevi tragitti...20km al mattino, 10 al pomeriggio e altri 20 la sera per tornare a casa... Ho fatto un viaggetto a Roma due settimane fa...basta, queste sono le mie percorrenze medie...e non guido sportivamente, almeno per ora... beh, io ho saggiato quella di Carlo in accelerazione...ti garantisco che non ha a che vedere con la nostra, cioè, ti toglie il fiato...e questo te lo può confermare Alberto che si è pure (leggermente eh...) ingarellato con Carlo...:wink: scornandosi in accelerazione appunto...poi in allungo o ripresa no...
Non penso sia questione di slegatura, la quale influirebbe in una percentuale minima, quanto piuttosto che il test se cosi lo vogliamo chiamare, non ha la minima attendibilità, infatti in circolazione vi sono molte auto rimappate che hanno molti piu' CV e coppia di quanto dica il listino. Un 3.0 benzina bmw puo' essere portato abbastanza facilmente attorno ai 300CV e calcolando A) che la tua ne ha 286 B) che nelle prove di accelerazione la coppia ha scarsissima importanza (le Formula 1 ne hanno notoriamente pochissima eppure accellerrano benissimo) C) che tu viaggiavi carico e l'altro era da solo trai pure le conclusioni... e sfatiamo il mito del cambio automatico che penalizza, quando in realtà permette di sfruttare sempre e senza errori il pieno potenziale dell'auto, ( che in condizioni di stress da prestazione si presentano spesso puntuali), ammesso e non concesso che chi usi il cambio manuale sia comunque molto bravo (e i piloti professionisti in circolazione con cui potreste ingaggiare amichevoli sfide son ben pochi) oltretutto i recenti steptronic vanno davvero bene con un effetto di slittamento contenutissimo.
Al raduno potremmo organizzare anche un sprint sul quarto di miglio! Cerco un paracadute su ebay :wink: cmq nn mi convincete :wink:
tu dici?...sapevo invece che da un benzina è ben più difficile cavare cavalli che da un diesel turbocompresso... questo si...tre persone in più si sentono... si questo lo avevo ribadito più sopra...lo step di questa poi sembra quasi un robotizzato...
...eppure... Se ne hai l'occasione, prova un 3.0 solo in accelerazione...poi ti pentirai di aver preso il 35...:wink:
Nico mi dispiace..... scusa ma leggo solo ora di questa storia e mi sembra strano..... IMHO la tua ha percorso una distanza irrisoria per parlare di rodaggio, non è con 2500 Km che si "slega" un motore fatto per percorrerne almeno 250000....parlo di motore in senso stretto, lasciamo perdere i servizi..e poi magari la tua potrebbe essere un filino più dura delle altre al momento, salvo poi arrivare ad essere ok fatta un po' più di strada... Certamente il 3.0i del tipo poteva essere mappato, certo non fà come mappare un turbo, però.... io non me la prenderei troppo....semmai, come ha suggerito Br1x6, mettila al banco e ti levi tutti i dubbi.... scusa ma perchè hai scollegato l' EGR....?? io non lo sò di preciso, ma tieni conto che questi motori sono talmente sofisticati e sensorizzati che se qualcosa viene manomesso, facilmente può scattare una strategia di emergenza che potrebbe diminuire i CV invece di aumentarli.....:wink:
" tu dici?...sapevo invece che da un benzina è ben più difficile cavare cavalli che da un diesel turbocompresso..." ovvio che un turbodiesel puo' subire un aumento di cavalli molto piu' facilmente in primis aumentanto i bar di sovralimentazione e infatti il 1.9tdi 4 cil del gruppo vwagen preparato da gara aveva 340cv, cio' non toglie che se il tipo l'avesse anche banalmente portato alla digitaltuning sarebbe arrivato tranquillamente a 250cv contro i tuoi 286cv...calcolando poi che lui era solo e tu carico e che in accelerazione partendo da fermo ad un semaforo dei tuoi kgm di coppia te ne fai poco... comunque rimane il fatto che NON HAI DATI, si parla per ipotesi, per cui NON SI POSSONO TRARRE CONCLUSIONI, nemmeno negative come viene da fare a te in questo momento.
beh, è noto (e l'avevo fatto anche sull'X5) che l'EGR serve per poter classificare un'auto euro 3, 4 ecc. in quanto ricircola parte dei gas di scarico. Da esperienze di altri su questo forum eliminando in tutto o in parte il ricircolo, il motore aspira solo aria pulita determinando di fatto una miglior combustione e quindi resa del motore stesso. Se l'eliminazione del ricircolo dà problemi si accende una spia arancione di avaria...e il motore al limite va in recovery...questo sulla mia non succede, ergo non ha problemi...
Ho avuto un x6 35d per un week-end prima di ordinarlo e mi ha dato un'ottima impressione,guido quasi tutti i giorni il 730(245) e apparte l'attacco iniziale,la così detta "botta",non mi sembra che tolga il fiato.. Però non so se la coppia è distribuita diversamente da un x6 30d
NICO AMMETTILO: sono i cerchi da 20 259 !!!! Se metti i 19 vai più veloce.... cosa aspetti fai opera pia alla tua auto... dona a me i tuoi cerchi da venti e io donerò a te i miei 19 ! SICURAMENTE cosi la macchina andrà più veloce :)
Beh certo che le gomme montate sui 20" si fanno tirare, ma anche l' X6 di Carlo ha le stesse gomme...:wink:
sì sì....lo sò a cosa serve e cosa fà l' EGR..., quello che non sò è come si possa comportare il 35d quando glielo stacchi...... ma se l' hai già provato.....sull' X5..... a proposito....come andava quella dopo la cura.....??
E' vero, ma ti sballano i valori sulle sonde perchè leggono valori piu' alti di quelli standard (dovuti al fatto che il motore non ricicla), questi parametri vengono utilizzati per determinare i valori di iniezione, magari entro margini che non ti vengono segnalati....l'egr comunque in piena accelerazione non lavora mai quindi la lascerei perdere. L'egr puo' anche essere eliminata anche a livello di programmazione lasciando tutto com'e', anzi secondo me sarebbe preferibile. E dai fammi fare il S.Tommaso di turno, altrimenti che gusto c'e'
X6 - che delusione Mmmhhh... Non ho abbastanza anzianità per affermarlo con certezza Però mi sa proprio che, con l'impareggiabile bonomia che caratterizza i suoi conterranei, il buon Lynx, dopo aver stracciato al semaforo il malcapitato X5, si sia tolto pure la soddisfazione di rifilare un bel pesce di aprile anticipato a molti colleghi del Forum....... Aridateje l'amo!