Che cosa serve per guadagnare nei bassi? | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog

Che cosa serve per guadagnare nei bassi?

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da BMW 3.16, 5 Luglio 2005.

  1. Mpower3246

    Mpower3246 Amministratore Delegato BMW

    4.441
    109
    4 Novembre 2004
    Reputazione:
    2.911
    M3 E46 SMG
    Io avevo tolto i cat. e messo due tubi dritti sulla mia..

    Tra 2200 e 3500 giri la coppia era dimunuita...GARANTITO
     
  2. cop

    cop Primo Pilota

    1.204
    0
    20 Ottobre 2004
    Reputazione:
    -10
    Ma avevi anche altre modifiche?
     
  3. Mpower3246

    Mpower3246 Amministratore Delegato BMW

    4.441
    109
    4 Novembre 2004
    Reputazione:
    2.911
    M3 E46 SMG
    Rimappatura centralina , terminale , filtro aria sportivo ecc...

    Ma non conta...se togli i cat. il risultato è lo stesso
     
  4. Prada

    Prada Presidente Onorario BMW

    7.824
    35
    16 Luglio 2003
    Reputazione:
    293
    120d + 330ci cabrio
    al mio 318is,
    che ha circa il tuo stesso motore, però con 140 cv,
    e poco tiro ai bassi

    ho fatto il pannello bmc,
    e il terminale bartoli
    e il trattamento zx1

    devo dire che è migliorata non poco,
    sotto è davvero + pronta
    e mooooolto meno pigra rispetto a prima,

    la centralina non me la fanno perchè ha quasi 200000 km
    e sarebbe un pò rischioso

    mi domando sempre come sarebbe l'erogazione da rimappata.....
    chissà, non lo saprò mai!
     
  5. BMW 3.16

    BMW 3.16 Primo Pilota

    1.194
    11
    21 Agosto 2004
    Reputazione:
    273
    Beh io ho il filtro BMC + Candele brisk platinate + terminale remus doppio tondo e il trattamento X1R friction eliminator, ma non è un gran che' rimappata ci ho guadagnato solo 10 cv :cry: c'è sempre da dire che hai 140 cv anzichè di 115 e con lo stesso peso vai molto meglio di me, lo so perchè ogni tanto ci salgo su di un 318is come il tuo.

    Forse il terminale bartoli è + aperto del mio remus doppio tondo boh :question:
     
  6. Prada

    Prada Presidente Onorario BMW

    7.824
    35
    16 Luglio 2003
    Reputazione:
    293
    120d + 330ci cabrio
    ma da chi hai rimappato????????

    yes, il bartoli è + aperto di un remus
     
  7. cop

    cop Primo Pilota

    1.204
    0
    20 Ottobre 2004
    Reputazione:
    -10
    Se dai un'occhiata sul sito della Hamann hanno un kit dedicato alla tua auto che porta la cilindrata da 1,6L a 2,1L per una potenza di 140cv a 5200 giri e 220Nm a 3200 giri la coppia inoltre suggeriscono di sostituire lo scarico ed il filtro di serie e di utilizzare benzina a 98roz.
     
  8. Luca_M3

    Luca_M3 Amministratore Delegato BMW

    3.456
    1
    14 Aprile 2004
    Reputazione:
    3.466.882
    BMW 630 SMG
    Poi ti metti a dieta e perdi qualche altro chilo...dopo vedi che traversi!!!
    Ti sgomma anke di 5a!!!! :lol: :lol:
     
  9. Luca_M3

    Luca_M3 Amministratore Delegato BMW

    3.456
    1
    14 Aprile 2004
    Reputazione:
    3.466.882
    BMW 630 SMG
    Secondo me se proprio devi aumentare sti cavalli devi spenderci almeno 2500-3000€:

    Con questa cifra completi lo scarico rifacendo anke i collettori, gli rifai alberi a camme, lavorazione della testata e centralina!

    E a quel punto forse una 30ina di cavalli li prendi e non c'è piu' bisogno che ti metti a dieta!!! :lol: :lol:
     
  10. sandro779

    sandro779 Collaudatore

    271
    0
    9 Dicembre 2004
    Reputazione:
    10
    raga io ho la stessa macchina di prada e lo stesso motore.
    ho montato filtro conico K&N terminale di scarico tondo da 100 supersprint e candele nuove.
    ai bassi non mi sembra di aver perso un gran che ma agli alti madonna come cantaaaaaaa.
    adesso vorrei togliere il Kat e mettere un tubo diretto artigianale.
    il mecc mi ha detto che in scalata detonerebbe e farebbe qualche sfiammata...
    la mia risposta è satat:
    HEHEHE CHE BELLO.....
    parlando di prestazioni ha detto che sicuramente agli alti si sentirà la differenza, e che magari perderò un pio di bassi.
    operazione obbligatotia da fare in seguito all'eliminaz del Kat è la rimappatura da un centro con le palle.
    ho 140000 Km che ne dite provo a fare un paio di modifiche????
    prada tu che dici???
    magari il prox anno faccio lavorare le testate.
     
  11. BMW 3.16

    BMW 3.16 Primo Pilota

    1.194
    11
    21 Agosto 2004
    Reputazione:
    273
    Sauro team
     
  12. BMW 3.16

    BMW 3.16 Primo Pilota

    1.194
    11
    21 Agosto 2004
    Reputazione:
    273
    Linka linka
     
  13. cop

    cop Primo Pilota

    1.204
    0
    20 Ottobre 2004
    Reputazione:
    -10
    Per la rimappa rivolgiti alla Digital Tuning è gente seria.
     
  14. BMW 3.16

    BMW 3.16 Primo Pilota

    1.194
    11
    21 Agosto 2004
    Reputazione:
    273
    Di dove sono?
     
  15. cop

    cop Primo Pilota

    1.204
    0
    20 Ottobre 2004
    Reputazione:
    -10
  16. PirataNero

    PirataNero Secondo Pilota

    933
    1
    9 Marzo 2005
    Reputazione:
    31
    Sauro per quanto ne so è un bravo preparatore.....penso possa confermartelo anche Prada...........
    Ho giusto un appuntamento per martedì prossimo per fare un'ulteriore ritoccatina alla centralina.......
     
  17. BRIAN

    BRIAN Direttore Corse

    1.589
    67
    27 Maggio 2004
    Reputazione:
    3.020
    SUBARU

    :arrow: Basterebbe lanciare i catalizzatori in un fosso, liberare il centrale (non il rompifiamme) (circa 50euro?) e sostituire l'albero a camme con olive più alte (600/750 + mano d'opera). Se hai l'aspirazione intasata, togli debimetro e sonda lambda e metti un k&n dentro il porta filtro originale (150) :idea: e se proprio vuoi rimappa (300euro circa). 30cv per circa 1500euro :lol:
    50 euros a cavallo!

    cia'
     
  18. Prada

    Prada Presidente Onorario BMW

    7.824
    35
    16 Luglio 2003
    Reputazione:
    293
    120d + 330ci cabrio
    bravo,
    sei andato da uno serio e competente
    e che non fà le mappe precotte
     
  19. Prada

    Prada Presidente Onorario BMW

    7.824
    35
    16 Luglio 2003
    Reputazione:
    293
    120d + 330ci cabrio
    dico che il prox anno ne hai già 160000
    e se il meccanico ha un pò di testa
    NON ci deve mettere le mani...

    a fare la testata,
    per poi guadagnare poco o niente
    spendi non meno di 1000 1200 euro,
    considerando che se la smonti
    è d'obbligo rettificarla
    e revisionare le valvole
    con tale chilometraggio

    se cavi il cat
    addio contropressione
    che nel nostro motore è fondamentale
    al max un brain 100 celle metallico
    con una spesa di circa 350 euro

    non toccare il barilotto dopo il cat

    niente collettori di scarico

    niente alberi a camme,
    dato che il profilo originale è l'UNICO che rende il massimo ai bassi,
    qualsiasi riprofilamento fai
    perdi ai bassi,
    a 3000 giri ci son 70 80 cv scarsi
    per guadagnare 5 cv a 7000 giri (dove ne hai già 140)...

    rimappare???
    certo,
    ma più che altro per linearizzare la curva di coppia ed aumentare sotto

    non di certo quelle mappe per prendere 5 cv a 7200 giri

    questo è quanto PER IL MOTORE 1.8 16V M42

    per gli altri motori aspirati non dico nulla, fate come volete!


    te dirai: ma sei matto???
    io ti dico:
    non sono matto,
    è un 1.8 di 10 anni fà,
    che fà + di 200000 km senza rompere,
    mica clio 16V!
    senza fasatura variabile (e ha + cv del 1.8 fiat che ce l'ha)
    e con 140 cv,
    cv che ha l'attuale motore alfa, montato sulla GT, auto da + di 25 mila euro...

    quindi non è proprio una roba tranquilla...
    certe scelte progettuali son state fatte con uno scopo,
    quindi muovere o modificare, come se fosse un qualsiasi altro motore
    proprio non funziona...

    ricordo che il basamento è di derivazione M3 E30
    e la progettazione nonchè la realizzazione del motore
    è stata curata dalla Motorsport
    poichè serviva costruire un auto 4 cilindri
    da omologare nel campionato dtm tedesco...
     
  20. Luca_M3

    Luca_M3 Amministratore Delegato BMW

    3.456
    1
    14 Aprile 2004
    Reputazione:
    3.466.882
    BMW 630 SMG
    Facendo una modifica come quella che dicevo sopra, mi era stato detto che il motore avrebbe retto altri 50000km, poi era questione di culo e di come lo avrei trattato!!

    Ovviamente collettori alberi a camme, fanno perdere qualcosa ai bassi, ma tanto quando devi camminare, il motore lavora dai 4000 ai 6000 giri, quindi se ai bassi va poco, pazienza!!
    Con una rimappata magari aggiungi qualcosa ai bassi e riequilibri la situazione.

    Ma ki è ke rimappa per 300€??
    La Digital fa 399€, ma poi aggiungici i 150€ di benzina(da Roma), e siamo oltre i 500€.... :rolleyes: :rolleyes:

    Togliere i catalizzatori lo hanno sconsigliato anke a me... :rolleyes:
     

Condividi questa Pagina