E' pure peggio! http://www.autoblog.it/post/5341/superbollo-suv-ed-esenzione-i-primi-dettagli Quello c'ha li sordi, daje adosso!!!!
La mia opinione sulla manovra: intanto deve ancora passare in parlamento a quanto mi risulta, quindi sarà sicuramente aggiustata. Se fosse così come descritta, per onestà occorre anche evidenziare i provvedimenti a favore degli automobilisti, e non solo quelli contro. Ad esempio, chi acquisterà un'auto nuova (sono tutte euro 4 ormai) non pagherà il bollo (per 3 o 5 anni è ancora da stabilire), chi comprerà auto a gas avrà incentivi consistenti. Se poi pensate che i nemici degli automobilisti stiano solo a sinistra, vi invito a riflettere sulla proposta del sindaco Moratti, di centro destra, di far pagare ticket agli automobilisti che entrano nel territorio comunale di Milano. Per la tassa sui SUV, il problema più grosso che vedo è come faranno a classificarli; quale caratteristica stabilisce se un mezzo è un SUV, un fuoristrada o una SW integrale? Difficile, vedremo cosa tireranno fuori, sperando che per semplificare non tassino tutte le auto integrali, sarebbe una idiozia. Infine una considerazione; credo si sia tutti daccordo sul fatto che il bilancio dello stato sia deficitario, e non intervenire renderebbe solo più difficile e doloroso tornare in riga. Il governo di centro destra non ha aumentato le tasse? Ok, ma non lo ha fatto perchè è stato più bravo a gestire il patrimonio, semplicemente se ne è fottuto del rigore dei conti e ha finanziato le spese correnti con ulteriori debiti, come facevano ai tempi della prima repubblica. Se a qualcuno di voi piace questo modo miope di condurre uno stato... Discutiamo il modo di procedere, ma ricordiamoci che è sempre meglio un governo che si prende cura dei conti pubblici rispetto a uno che se ne fotte ipotecando il futuro
Ti quoto alla grande, Ale. E ti esorto a partecipare al raduno!! Ah, grazie per i complimenti sulla firma :wink:
da Repubblica.it E' ufficiale: il superbollo per i Suv sarà di 2 euro per Kw e ci sarà un'esenzione del bollo per le auto di categoria Euro 4, formulata in questo modo: per 3 anni se di cilindrata inferiore a 1.300 e per 2 anni se di cilindrata superiore. Inoltre il bollo diventerà sempre più caro, ma in modo progressivo, faranno eccezione solo le Euro 4, E' quanto prevede la Finanziaria che ha posto questa misura a tutela dell'ambiente. L'esenzione del bollo vale da oggi fino alla fine 2007, per le auto di nuova immatricolazione, ma c'è di più: arriva un contributo di 1.000 euro per la rottamazione di veicoli commerciali se si sostituisce il vecchio con uno nuovo ecologico. Per l'acquisto di vetture nuove con alimentazione del motore anche a gas metano omologata dal costruttore (per esempio le bifuel) vi sarà un contributo di 1.500 euro che diventeranno 2.000 se la vettura ha emissione di Co2 inferiori a 120 grammi per chilometro. Per superare infine il problema di sempre, come si riconosce un Suv, e come distinguerlo da berline che hanno stessi ingombri e motori, il sistema individato è semplice: nella categoria rientrano tutti i veicoli con trazione integrale. Quindi, proprio come successe tempo fa, anche qualche vettura non ho parole...
mi dispiace ma non sono d'accordo, troppo comoda prendersela con gli automobilisti...perchè non vengono ridotti gli sprechi in altri settori, a cominciare da quello pubblico, invece che aumentare le tasse? Io credo che siamo già tassati abbastanza, visto che il 40% del mio stipendio se ne va non ho capito bene dove.... vogliamo ridurre l'inquinamento? non mi sembra che aumentando il bollo la situazione cambi, se uno i soldi per cambiare la sua vecchia auto inquinante non li ha non è che se non paga il bollo diventa ricco, e poi scusa ma se io compro una M5 nuova euro 4 non pago il bollo, quindi oltre ad essere ricco non pago nemmeno le tasse, mentre io che ho una macchina di 6 anni pago 60 euro in più all'anno........interveniamo invece sui riscaldamenti urbani, sui veicoli commerciali, sugli autobus...
Al contrario di quello che dici tu, questa la trovo un'idea fantastica . In tutte le città del mondo esistono i pendolari che da fuori vengono a lavorare in citta col treno, nn vedo perchè nn lo si debba fare anche qui da noi. Prova a metterti in tangenziale alle 7 del mattino o alle 5 del pomeriggio e poi capirai di cosa stò parlando. Metterci 2 ore e mezzo a fare Milano-Bergamo (50km) mi sembra una cosa eccessiva (quando poi se lo fai alle 9 di sera ti bastano 25 minuti). Il traffico di Milano è diventato veramente insopportabile . Molti dei residenti a Milano usano i mezzi publici per andare al lavoro, che lo faccia anche chi abita fuori .
Peccato che a Milano vivano anche migliaia di persone come me, che risiedono altrove. Dovrò pagare il biglietto per andare a dormire nella casa che ho in affitto a Milano? Non basta l'affitto da usura?
Sposta la residenza :wink: , oppure paghi il biglietto. E brutto da dire, ma è giusto cosi. A Milano ci sono 6 milioni di residenti, e se tutto va bene almeno 6 milioni di auto circolanti (residenti e non), capisci che se ne circolano assieme anche solo i 2/3 la città và in crisi. I residenti usano i mezzi, nn vedo perchè non debbano farlo anche i forestieri. Quante volte fai avanti-indietro al mese tu?
Se potessi lo avrei già fatto magari... Inoltre nei giorni di targhe alterne feriali, i trasporti pubblici collassano perchè non sono adeguati a portare una mole di persone maggiore di quella che portano abitualmente. Quindi è inutile obbligare ad utilizzare i mezzi quando questi sono inadeguati all'aumento di lavoro.
infatti invece che aumentare il bollo sarebbe meglio dare delle alternative di trasporto diverse, e mi riferisco anche alle merci, visto che il 90% del traffico è camionistico...solo che per far soldi è più facile mungere gli automobilisti
Ecco vedi che abbiamo centrato il punto. E giusto obbligare la gente ad usare i mezzi, però è altrettanto giusto potenziare i trasporti pubblici (che a Milano c'è da dirlo, nn sono proprio il massimo).
E siamo daccordo. Ma senza un potenziamento dei mezzi, difficile nel breve periodo visto la saturazione delle linee metropolitane, l'iniziativa della Moratti porterà come unico risultato un dazio in più da pagare, ovvero una tassa in più, senza alcun servizio aggiuntivo.
Esatto, infatti la mia speranza è che parte dei soldi ricavati dal dazio vengano investiti nel potenziamento dei mezzi. Cmq le linee della metropolitana sono già in ampliamento, dovrebbero essere finite per i primi del 2007 (almeno quelle che vanno verso assago e rozzano).
Sono in ampliemento come copertura territoriale, purtroppo non come capacità (numero di treni/ora). E il problema è la capacità di poter portare più pendolari...
Gia ma aumentando la copertura fan piu soldi E cmq a milano è gia lusso. Nella provincia invece non è che i mezzi pubblici sono sovrafollati è che la copertura è al 30% ad essere ottimisti. Se sei nel restante 70% costituito per lo piu da zone industriali e quindi da luoghi in cui la gente va a lavotare ... o automobile o automobile. A limite la bicicletta d'estate. Voglio una alternativa . Finche non me la danno non devono rompere i maroni con normative euro, targhe alterne blocchi e michiate del genere.