Che belli i motori belli grossi e ASPIRATI ! | Pagina 3 | BMWpassion forum e blog

Che belli i motori belli grossi e ASPIRATI !

Discussione in 'Cura dell'auto e manutenzione BMW' iniziata da bmwista2007, 4 Dicembre 2009.

  1. DESHI BASARA

    DESHI BASARA Presidente Onorario BMW

    19.690
    1.284
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    Da purista ti direi "magari", da realista ti direi "non credo proprio".
    Turbobenzina significa meno emissioni, meno consumi, propulsori più compatti (downsizing&turbocharging pare sia il Vangelo ormai).
    Più coppia in basso ovviamente a parità di cilindrata con un aspirato.
    Direi che fai prima a vedere scomparire gli aspirati benzina da tutto ciò che non sono delle supersportive
    ;)
     
  2. batmobile

    batmobile Presidente Onorario BMW

    15.503
    902
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    21.716.159
    dalla 02 alla e36.
    Però i vecchi 2 valvole avevano più coppia degli odierni 4 valvole...
     
  3. beckervdo

    beckervdo

    56.022
    4.449
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    Due mostri sacri dell'aspirazione: (no Forced Induction)
    [​IMG]
    Il V8 Corvette LS7 che equipaggia la Z06


    [​IMG]
    Il V10 Viper da 505 pollici/cubici o 8.4 litri.


    Da premettere, tali propulsori hanno una coppia spaventosa.

    Il V10 ultima generazione della Viper ha 600Cv e 760Nm di coppia!
     
  4. Bmw E34M50

    Bmw E34M50 Amministratore Delegato BMW

    3.764
    131
    19 Marzo 2009
    Reputazione:
    33.989
    Bmw E34 520 24V
    Però i vecchi 2 valvole non erano catalizzati...e il catalizzatore limita parecchio le prestazioni,specie sui motori fino a 2000cc..
     
  5. batmobile

    batmobile Presidente Onorario BMW

    15.503
    902
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    21.716.159
    dalla 02 alla e36.
    anche sì.. ma pure le 4 valvole spostano in alto cv e kgm...
     
  6. Bmw E34M50

    Bmw E34M50 Amministratore Delegato BMW

    3.764
    131
    19 Marzo 2009
    Reputazione:
    33.989
    Bmw E34 520 24V
    :wink:Beh il 4 valvole è più spinto e quindi anche più propenso a girare in alto,avrà un pochino meno coppia in basso ma allunga sicuramente di più!non lo so,dovrei provare a scatalizzare il mio,fargli un'apposita mappatura,e vedere come va senza kat!un signore che aveva il primo E34 520 24valvole,quello senza kat,diceva che da originale,era più veloce in ripresa del 24 valvole col kat!ed io gli credo!diceva che andava quasi come la mia con filtro aria racing con involucro in carbonio e terminale sportivo,prima che la rimappassi però!mi ha sempre affascinato l'idea di scatalizzarla,ma alla fine rinuncio sempre,per un motivo o per l'altro!comunque credo che il 520 12 valvole sia più lento del 24,sia in accelerazione che in velocità max!la testata 4 valvole è stata un bel passo avanti..le punterie idrauliche...invece no..secondo me!:confused:
     
  7. batmobile

    batmobile Presidente Onorario BMW

    15.503
    902
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    21.716.159
    dalla 02 alla e36.
    il 12v è un motore di ben 14 anni prima... quindi è normale che sia più lento.
    però se verifichi, più si va avanti e più alti di giri divengono i motori
     
  8. Bmw E34M50

    Bmw E34M50 Amministratore Delegato BMW

    3.764
    131
    19 Marzo 2009
    Reputazione:
    33.989
    Bmw E34 520 24V
    Hai perfettamente ragione per quanto riguarda gli aspirati!:wink:noto invece che nei turbo benzina,specie il 2.0T Audi,il regime di potenza max si attesta sui 5000giri,e la coppia viene erogata molto in basso,quasi fosse un diesel!invece gli ultimi 2000cc-2200cc 6 cilindri aspirati Bmw,montati su E46-E39,mi pare girassero ben oltre i 6000giri,6600 se non sbaglio,con ottime doti di velocità max,però tendono anche a consumare olio!la coppia invece resta sempre scarsa...ma son motori soggetti a norme antinquinamento restrittissime e molto severe!i vecchi 2 valvole non avevano certo limitazioni in questo senso!è difficile paragonarli,proprio per questo,secondo me!se provi a catalizzare un vecchio motore 2 valvole...mi sa che perde una cifra in prestazioni,idem in coppia!:-k
     
  9. cencio

    cencio Primo Pilota

    1.186
    41
    2 Dicembre 2009
    Reputazione:
    25.202
    PetoGolf/S2000
    A parte quelli citati da becker,non può certo mancare questo=P~=P~=P~=P~:
    [​IMG]
    Monsieur AMG M156,sviluppato dalla AMG ex novo come motore da corsa:razz::razz:.
    Davvero notevoli i 7000 rpm,tenendo conto che ha una cilindrata unitaria di quasi 800.
    Qui un video
    [YOUTUBE]http://www.youtube.com/watch?v=OzhTPNV-hw0[/YOUTUBE]
     
  10. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

    21.465
    9.864
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.477.739
    X3M competition
    Questo è grosso e turbo:

    [​IMG]
     
  11. Bmw E34M50

    Bmw E34M50 Amministratore Delegato BMW

    3.764
    131
    19 Marzo 2009
    Reputazione:
    33.989
    Bmw E34 520 24V
    :razz:Bella sbancata di motore!mi piacciono sti video!:mrgreen:
     
  12. beckervdo

    beckervdo

    56.022
    4.449
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    Ed inutile a mio avviso...il v12 della 65AMG o della Maybach non serve a molto se non a sfracellare le gomme in partenza.
     
  13. Bmw E34M50

    Bmw E34M50 Amministratore Delegato BMW

    3.764
    131
    19 Marzo 2009
    Reputazione:
    33.989
    Bmw E34 520 24V
    A me piace solo perchè va contro all'idea comune di oggi del downsizing!!:confused:son ben felice che vengano ancora prodotti propulsori del genere!:mrgreen::razz:
     
  14. beckervdo

    beckervdo

    56.022
    4.449
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    Ma se è vecchissimo...ha quasi o più di 10 anni di anzianità di progetto quel 5.5 Biturbo V12
     
  15. Bmw E34M50

    Bmw E34M50 Amministratore Delegato BMW

    3.764
    131
    19 Marzo 2009
    Reputazione:
    33.989
    Bmw E34 520 24V
    :wink:Scusami,non mi intendo molto di Maybach e l'unica Mercedes con cui ho confidenza è la 200E del '92 di mio padre!:mrgreen:
     
  16. beckervdo

    beckervdo

    56.022
    4.449
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    No figurati, qui nessuno deve saper tutto di tutto :D

    Solo alla fine quel V12 5.5 Biturbo son quasi 10 anni che è in commercio, quindi non è un motore nuovo.
    Per ora il V8 più nuovo che ha prodotto Mercedes è il V8 6.3 della SLS AMG.

    Mitico il 200 :D
     
  17. Bmw E34M50

    Bmw E34M50 Amministratore Delegato BMW

    3.764
    131
    19 Marzo 2009
    Reputazione:
    33.989
    Bmw E34 520 24V
    :mrgreen:Si si,è un bel GALEONE da guidare!:mrgreen:Ti posto la foto del cruscotto della nostra 200E visto che ti piace!:wink:Questi sono i suoi km ORIGINALI,la foto è di qualche mese fa,ora son circa 130.000!auto del '92,con clima,abs,finta radica,impianto gpl montato di recente,sonda lambda nuova!ha quell'iniezione strana...meccanica ma gestita elettronicamente!:rolleyes:Colore verde acquamarina metallizzato,praticamente è nuova con quei km!:mrgreen:

    [​IMG]
     
  18. beckervdo

    beckervdo

    56.022
    4.449
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    Noooooooooo
    un 200E con 130mila !!!

    Ma ha ancora tantissima strada da fare!!!
    Di la verità c'è un altro 1 davanti :D ?
     
  19. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Questo topic me l'ero perso..
     
  20. Bmw E34M50

    Bmw E34M50 Amministratore Delegato BMW

    3.764
    131
    19 Marzo 2009
    Reputazione:
    33.989
    Bmw E34 520 24V
    :mrgreen:No no,ti giuro,sono i suoi km!è stata un'occasionissima trovarne uno in tali condizioni!era di un ingeniere di Adria!va ancora veramente bene!peccato solo per la gommatura davvero sottodimensionata..le 195/60/15 non ce la fanno proprio a gestire i 16 quintali di massa...devi per forza andare adagio nel misto stretto,ha troppa deriva!da autostrada però va bene bene!:wink:
     

Condividi questa Pagina