Non credo che sia esagerato, anche perche eè uno scarico che va dai collettori, al terminale, c'è in commercio, ma viene usato nel campionato m3 csl cup.
17 cv è impossibile farli di solo scarico, anche perchè sostituendolo in toto andrebbero in tilt le centraline causa una sensibile variazione dei valori di contropressione. se invece mi dici che si tratta di un intervento completo: - scarico che fa diminuire la contropressione (non tutti quelli aftermarket anche se costano migliaia di euro lo fanno, vedi gli eisenmann...) - ricalibrazione delle sonde lambda - modifica dell'aspirazione - eliminazione del circuito DSC (da solo toglie 4-6 cavalli, anche se disinserito, inquanto soffoca l'aspirazione) facendo così i 17cv di incremento possono essere più credibili
in poche parole, agendo anche sulle valvole a farfalla e sull'aspirazione, limita il flusso d'aria che arriva nel motore. questo avviene anche se lo disabiliti da pulsante. per eliminarlo bisogna sostituire il tubo che porta alla valvola a farfalla con quello della vecchia M3 E36. a chi interessa ho il tutorial per l M Coupe S54 che monta lo stesso motore dell'M3 E46. Solo con questa operazione ha guadagnato 6 cavalli. Con l'S52 ho provao io stesso a farmi togliere le griglie del dibimetro (ho speso ben 8 euro ), la differenza è veramente notevole, motore molto più pronto e reattivo, sale di giri molto più veloce. Non so stimare la variazione in cv, ma la differenza si sente e come!
Quindi sta cosa qui posso farla pure sulla mia? Devo cambiare quindi sto tubo? Mentre il discorso griglie del debimetro le posso togliere io? Rispiega che non ho mica capito molto
Queste modifiche (a parte la prima delle griglie) sono per l'M Coupe S54 che monta lo stesso motore dell'M3 E46, quindi penso possano andar bene anche per le vostre. la prima modifica, quella delle griglie è per l'S52, non so se ci sia anche sull'S54, comunque probabile perchè ci sono anche sul 3.0litri 6 cilindri della Z4 e anche li la rimozione fa cambiare di parecchio le cose. praticamente ci sono due griglie una con maglie larghe e una com maglie strette, prima e dopo il debimetro, queste griglie vanno semplicemente rimosse: Griglia A -- Debimetro -- Griglia B E' un lavoro che puoi fare anche da solo e non ha nessuna controindicazione (così mi ha detto il meccanico), ti basta un cacciavite e 20 minuti di tempo libero. Io per comodità e per non sporcarmi le mani me lo son fatto fare dal meccanico (spesa 8 euro). Con questa semplice modifica cambia veramente molto, cambiamenti che ad esempio con il montaggio del filtro dell'aria a pannello BMC non avevo minimamente sentito. la seconda modifica è valida solo per l'S54 inquanto la mia già di suo è senza traction control Praticamente il DSC interverrebbe sulla valvola a farfalla influendo negativamente sull'afflusso dell'aria al motore, per fare questa operazione però bisogna ordinare un pezzo di ricambio BMW, il corrispettivo della vecchia M3 del "98. Ho trovato un tutorial apposito con tanto di foto, se riesco a riesumarlo ve lo giro. la terza cosa è il montaggio di uno scarico che diminuisca la contropressione (il bartoli in questo va benissimo, è un tubo dritto ) infine vanno ricalibrate le sonde lambda e qui serve un esperto. con queste operazioni non si intacca la meccanica e l'affidabilità dell'auto e danno un aumento stimato sulla MC S54 di circa 18Kw (quindi 24cv!!!)
questo è quello del traction control, ma se lo trono ne ho uno meglio con le foto passo x passo: http://www.lumenique.com/Cars/mcoupe/modifications/asc out.htm
bella domanda! penso di si! le griglie sono prima e dopo il debimetro, dove ho messo le strisce rosse
Dagos, quindi sulla mia mi consigli di smobilitare queste griglie? Ne vale davvero la pena? Basta il cacciaviti?