salute a tutti, qualche tempo fa in un argomento sui cerchi si era parlato dei cerchi prodotti in Cina e qualcuno, forse con un poco di pregiudizio, aveva avanzato delle perplessità sulla qualità di questi prodotti a confronto con quelli fabbricati in italia; racconto la mia (dis)avventura volendo con questo sottolineare che a volte è meglio essere cauti; qualche settimana fa ho deciso di montare i cerchi da 17"; premetto che in passato ho comprato solo BBS , OZ e solo per la Mini i Team Dynamics; mai avuti problemi; mi metto quindi alla ricerca; elimino gli OZ perchè le misure di Et non sono quelle giuste; i team Dynamics non si possono avere subito; alla fine trovo un prodotto di nuovo disegno di un marchio noto( italiano e realizzato in italia) con le giuste dimensioni; lega di ottima qualità e tecnologia di fusione a bassa pressione; anche molto leggeri; non citerò il marchio per non arrecare alcun danno oltre a quello già subito dall'azienda perchè la cosa si è risolta con serietà e rapidamente i cerchi vengono ordinati e dopo un paio di giorni arrivano; qualche giorno dopo mi chiama il gommista: -Giacomo, abbiamo un problema; -che problema? le ruote non si possono equilibrare; occorrono circa 150 gr e poi girano storte con la parte esterna; ho provato a montare le gomme su altri cerchi, perfetto; ho tentatto di equilibrare solo i cerchi; lo squilibrio è nel cerchio, probabilmente un difetto di fusione; chiamo il distributore e racconto il tutto; risposta: -non è possibile; portiamo i cerchi dal grossista il quale non può che constatare la situazione; viene chiamata la fabbrica e viene spiegata la situazione; stessa risposta: -non è possibile; viene un ispettore che non può che constatare il fatto; ndagine in fabbrica; un lotto di un centinaio di cerchi difettosi; quasi superfluo dire che l'azienda si impegna a fornire altri cerchi; arrivati in pochi giorni e montati: perfetti e bellissimi; la macchina sembra un'altra questo per dire che meglio non avere pregiudizi; un buon prodotto può essere realizzato ovunque , così come un difetto si può verificare in ogni prodotto, italiano o non, quello che conta è la serietà dell'azienda, pronta a risolvere ( come è logico) il problema saluti
Secondo me se dici il nome della fabbrica non arrechi danno, anzi gli fai un'ottima pubblicità. La serietà e la professionalità non sono proprio scontati al giorno d'oggi.
anche secondo me è un ottimo comportamento /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> d'altra parte può capitare che qualcosa nel processo di produzione si inceppi.....
salute ragazzi, grazie del vostro "conforto"; a questo punto seguo il vostro suggerimento si tratta della Fondmetal; modello 9 RR; cerchi "buoni" arrivati dopo solo sette giorni dal fatto; perfetti(finalmente) e soprattutto bellissimi; i 7.5x17 pesano meno di 8 kg; siamo vicini agli OZ ultraleggera e infatti il disegno è simile; 14 razze invece di 12 la macchina è con ruote quasi a filo, ha guadagnato moltissimo; i cerchi originali , dei 6.5x16 erano pesantissimi, 10 kg; fabbricati dalla Ronal, non male come disegno...
ottimo, sono da valutare i Fondmetal /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> molto belli i 9RR, sotto che vettura li monti ?
ciao Gianluca, sono sulla vettura aziendale di mio figlio, una Audi A 3 1.8; non appena avrò l'occasione di guidarla dirò qualche impressione dimenticavo di aggiungere che i cerchi d'origine sono "scandalosi"; pur essendo solo dei 6.5x16 pesano parecchio di più dei cerchi originali BMW in lamiera d'acciaio 7x16; 10 contro circa 8.5 kg; ma che lega leggera è? saluti
infatti ho letto i pesi dei fondmetal e, a parità di diametro, ci sono almeno 2/3 chili di differenza (cioè il 20/30%) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> attendiamo riscontri sulla a3 1.8 /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />