Cerchi + Gomme Da 17" O 18" Per E87 M, datemi una mano a scegliere | BMWpassion forum e blog

Cerchi + Gomme Da 17" O 18" Per E87 M, datemi una mano a scegliere

Discussione in 'Cerchi e Gomme BMW' iniziata da joden, 18 Dicembre 2010.

1. joden

joden Kartista

105
    2
    20 Luglio 2009
    Reputazione:
    7.960
    bboh
    Ciao a tutti [​IMG]

Oggi dopo aver controllato meglio le gomme dietro mi sono accorto che sono da cambiare.. Avevo rimandato sempre più in la l'acquisto perché ero indeciso sui cerchi ma ora devo fare l'acquisto delle gomme nuove e quindi anche dei cerchi.

Veniamo al dunque..

E87 120d M Nera pre-restyling

Situazione attuale:

- 4 cerchi da 17" con canale da 8 et35 + Pirelli Pzero Rosso (non runflat) differenziate 205/50 + 225/45

Possibili scelte:

- 4 cerchi da 17" con canale da 7 + gomme 205/50 (pro: spesa più bassa, costì di gestioni minori potendo invertire le gomme, macchina forse più neutra e più godibile magari con le buche in città; contro: effetto visivo peggiore dell'attuale per via della spalla altissima, aderenza e stabilità sul posteriore minore, non sarebbero un pò "ridicoli" su una M?)

- 4 cerchi da 17" con canale da 7 quelli davanti e da 8 quelli dietro ed et47 + gomme differenziate (pro: spesa relativamente bassa, et e canali perfetti, stabilità ed aderenza sul posteriore: contro: non si possono invertire, alla fine avrei la stessa identica resa visiva di ora e farei una spesa "inutile" per i cerchi..)

- 4 cerchi da 18" con canale da 7.5 davanti e 8.5 dietro ed et47 davanti et52 dietro + gomme differenziate 215/40 + 245/35 (pro: esteticamente bellissimi; contro: costo cerchi maggiore, costo gomme maggiore, calo di prestazioni, aumento dei consumi, comfort minore con annesso rischio di moccolare ogni 3x2)

in tutti e tre i casi prenderei dei replica M3 come quelli che ho ora.. gli unici modelli che mi piacciono, ora come ora, oltre a questi sono i performance 269 ed i CSL ma non sono riuscito a trovare dei replica con canali ed et decenti.. Al massimo se trovassi i performance originali sotto i 1000€ potrei pensare di fare la follia ma siamo ben sopra questa cifra anche su salesafter.. Se dovessi prendere anche i perfomance originali spenderei veramente troppo tutto insieme soprattutto ora che siamo in periodo natalazio e quindi devo sborsare un pò di €uri per i regali.. [​IMG]

Cosa faccio??

ps. come gomme io sono rimasto soddisfatissimo delle mie attuali Pzero Rosso non runflat.. Però ho visto che in molti forum tutti consigliano le Falken 452.. Apparte il fatto che si dovrebbero consumare c.a. 5000km prima delle mie sembrano ottime gomme dal prezzo veramente concorrenziale (poco più della metà di quanto costano le attuali Pirelli Pzero.. quindi anche se finiscono un pochino prima allo stesso costo ci prendo quasi due treni di gomme.. [​IMG] ).. Secondo voi mi posso davvero fidare di queste gomme oppure mi sembreranno inferiori alle attuali?

piccola aggiunta:

per quanti riguarda i cerchi da 18" tra i contro c'è da aggiungere il fatto che devo farli trascrivere a libretto (ho già il nulla osta bmw)... non so nemmeno quanto tempo ci voglia per fare il collaudo e di quanto costì (a dire il vero cercando ora velocemente su internet ho visto che ci dovrebbero volere poco meno di 30€).

2. MuCcIo

MuCcIo Presidente Onorario BMW

18.747
    439
    19 Aprile 2006
    Reputazione:
    37.413
    135i
    >:>

Clicca QUI. ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Qualsiasi info contattami pure.

Per il collaudo basta ti presenti in motorizzazzione con i 18" e con il nullaosta, cè una ventina di euro da spendere per aggiornamento libretto e te lo fanno.

Piccola aggiunta: calo di prestazioni non è detto. Mi spiego:

- un 245/35/18 in curva tiene meglio di un 225/45/17... In sto caso le prestazioni aumentano.

- in accelerazione da fermo un 245/35 scarica meglio i cavalli di un 225/45, e anche qui aumentano.

- in ripresa ed in velocità massima cala leggermente, ma si parla di centesimi di secondo rispetto ad un 17".

Ultima modifica di un moderatore: 18 Dicembre 2010
  3. joden

joden Kartista

105
    2
    20 Luglio 2009
    Reputazione:
    7.960
    bboh
    in accelerazione il 120d pre-restyling con gomme buone scarica bene anche ora con le 225.. :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />

il bello è che vedo un sacco di 118d e persino qualche 116 con i 18" ed io mi faccio tante seghe mentali con la 120d anche se pre-restyling per il fatto che andrebbe meno... è che non ho modo di verificare come va veramente con queste gomme e questi cerchi.. poi per curiosità.. come consumi come siamo messi? io attualmente sto sui 7.4 l/100km (eternamente in fila anche nel breve tratto autostradale.. quindi è come se facessi solo ed esclusivamente città con partenze e ripartenze..) non penso si scenda di molto.. :-k

Ultima modifica di un moderatore: 18 Dicembre 2010
  4. MuCcIo

18.747
    439
    19 Aprile 2006
    Reputazione:
    37.413
    135i
    Per i consumi siamo messi che se arrivi a 7.5 è tanto, poi però ti fai le paranoie per sto fatto quindi tenderai ad alzare di più il piede e farai 7.3...

In accelerazione scarica bene con le 225?? Tu dici??

Prova a partire a limitatore e lascia la frizione, dimmi se non slitta. :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Se slitta, ecco che con le 245 guadagni. ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

5. BMWX6

BMWX6 Amministratore Delegato BMW

3.521
    67
    19 Aprile 2009
    Reputazione:
    2.075
    BMW 320i coupé '95 M6 E63 '05
    con meno di 1000€ metti gli ultraleggera e risparmi anche qualche kg.

6. MuCcIo

18.747
    439
    19 Aprile 2006
    Reputazione:
    37.413
    135i
    Da 17... :wink:

E in ogni caso devono piacere..

7. joden

joden Kartista

105
    2
    20 Luglio 2009
    Reputazione:
    7.960
    bboh
    ma è proprio quello il bello!!! :biggrin: l'importante è che non slitti una volta partiti anche schiacciando a fondo.. :biggrin:

ps. per i consumi fai conto che prima stavo sui 6.3-6.4.. ora che devo farmi almeno 50km al giorno di cui il 90% è tutto un accelera/frena sono su quei consumi li.. 7.3-7.4..

gli oz sono carini e di solito sono di ottima qualità.. però sono più "conservativo" e preferisco mettere qualcosa più adatto ad una serie 1 e più simile possibile agli originali nel caso siano delle repliche.. insomma vorrei mantenere l'aspetto più "originale" possibile..

8. joden

joden Kartista

105
    2
    20 Luglio 2009
    Reputazione:
    7.960
    bboh
    una domanda.. cercando un rivenditore wsp italy su google è spuntata fuori anche una discussione di bmw passion in cui mi è sembrato di capire che te li vendevi tempo fa..

onestamente te che hai avuto la possibilità di vederli bene dal vivo come sono? a me gli unici che piacciono sono i luxor.. replica m3 che ho già adesso ma da 17"..

ps. ci stavo ripensando ai tuoi csl che sono molto belli ma ho rifatto i calcoli per quanto riguarda et e canale è sono quasi 5mm più in fuori di quelli che ho adesso e non come dicevi te..

dimmi se sbaglio qualcosa:

parlo del posteriore dove attualmente ho una 225 su canale da 8 ed un et da 35

i tuoi sono 245 su canale da 9 con et 43

quindi c'è quel pollice di differenza che diviso per 2 fa esattamente 1,27cm in più da ogni lato.. quindi 4,3-1,27=30,3... 35-30,3=4,7mm più in fuori di ora giusto? o sono troppo stanco io e sto scazzando i calcoli..? :biggrin:

ok poi molto dipende anche dalla gomma e magari qualche mm lo recuperi stirandola sul canale da 9 però più o meno siam li giusto? :-k

9. MuCcIo

18.747
    439
    19 Aprile 2006
    Reputazione:
    37.413
    135i
    Si, i calcoli van bene: infatti i tuoi non sono misure originali.

Le misure originali al posteriore per serie1 sono 8,5j et52.

Nota che nell'inserzione vendo anche gli M3 e gli M6, non solo i CSL, tutti con le stesse misure e tutti da 18". ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Ultima modifica di un moderatore: 20 Dicembre 2010

Condividi questa Pagina