chiedo scusa anticipatamente,perchè di tread sui cerchi ecc ce ne sono tanti...ma pure cercando e leggendo molte discussioni,non son riuscito a trovare una risposta ai miei dubbi.....vorrei dei consigli da qualcuno di voi,visto che sono entrato da poco nel vostro mondo e ancora non conosco le specifiche dei vari modelli...in particolare sulle gomme da montare innanzitutto,vorrei prendere dei cerchi da 18(ho visto gli m3replica che mi piacciono molto)ma trovo solo per la serie 3 o z4 ecc........vanno bene anche sulla serie 1?(nello specifico erano 8j l'anteriore e 8,5j il post) poi per le gomme,volevo montare tutte e quattro225\40-18...si può? o devo mettere per forza al massimo le 215\40-18?davanti?.....vorrei veramente le 225 davanti...amo gli ingressi fulminei per le strade di montagna ed in generale un comportamento sovrasterzante...grazie e mille! ps la mia è una 118d del 2007(restailing)
Allora andiamo per ordine: -La misura dei cerchi originali da 18" e di pneumatici montabili sul serie 1 lci sono due: - 7.5Jx18 et49 all'anteriore con gomme da 205/45 r18 86W e 8Jx18 et49 al posteriore con gomme da 225/40 r18 88W; - 7.5Jx18 et49 all'anteriore con gomme da 215/40 r18 85W e 8.5Jx18 et52 al posteriore con gomme da 245/35 r18 88W; Qualsiasi altra misura non menzionata sul libretto di circolazione, non è installabile e conseguentemente sanzionabile! Quindi come più volte ribadito sul forum, non è possibile legalmente montare su entrambi gli assi le 225/40 r18 sulle versioni e8X.....
grazie mille...ora ho una certezza...prima era tanta confusione...anche perché ho ancora la fotocopia parziale del libretto(passaggio in atto)e le misure che mi son state dette erano un po' alla rinfusa!
Però puoi un pò "giocare" con in canale ed ET dei cerchi. X legge devi solamente rispettare le misure dei pneumatici
a questo proposito,visto che non riesco a reperire(che mi piacciano e a buon prezzo) dei cerchi da 18 con canale 7,5j....ma solo 8j o più.....ci saranno dei problemi di interferenza con il parafango anteriore usando degli 8j in luogo dei 7,5?........perché stavo pensando ai 215\40-18 ant e 245\35-18 post
cerchi e misura gomme per una 118d Per montare un canale da 8 all'anteriore devi farti due calcoli con l'et....la gomma da 215 ci sta su quel canale!
Che poi non capisco , fino al 17 hai la misura uguale davanti e dietro , se vuoi ......nei 18 no !! non ne capisco il senso.....cazzarola ma mettere 215 o 225 / 40 su tutte e quattro cosa gli cambiava ??
Stavo leggendo il nuovo decreto sulle gomme , ma è così facile ora omologare misure diverse ? se lo fosse non sarebbe male
Resto perplesso , fosse equilibrio allora non dovrebbero esserci a libretto i 17 stessa gommatura , ma solo differenziati ......a parer mio e anche avendo letto qualcosa in questo forum , su una vettura come la mia 143 cv le differenziate non offrono molti vantaggi in più di avere esempio i 18 con la stessa gommatura , ovviamente IMHO ;-) e potrei pure sbagliare di grosso.