Imposto da tutti i costruttori di gomme. Una misura non calza come ti pare, calza per come e' stata costruita e progettata. La stessa misura di gomma ma con marche diverse puo' avere diverse misure di canale minime e massime. Se la monti in modo sbagliato lavora male e rischi problemi anche gravi. Quindi se la tua marca di gomme da 255 ammette canale 8 bene, se ammette minimo 8,5 non ci siamo. Che marca e modello monti? Con le toyo proxes ad esempio non ci saresti proprio: [TABLE=class: views-table, width: 812] [TR] [TH=class: views-field views-field-field-tire-tiresize-value]Dimensione Pneumatico[/TH] [TH=class: views-field views-field-field-tire-loadindexspeedsymbol-value]Indice di carico[/TH] [TH=class: views-field views-field-field-tire-treaddepth-value]Profondità del battistrada (mm)[/TH] [TH=class: views-field views-field-field-tire-oad-value]Diametro (mm)[/TH] [TH=class: views-field views-field-field-tire-oaw-value]Larghezza (mm)[/TH] [TH=class: views-field views-field-field-tire-rimwidth-value]Range larghezza cerchio (pollici) [/TH] [/TR] [/TABLE] [TABLE=class: views-table, width: 812] [TR=class: views-row-first even][TD=class: views-field views-field-field-tire-tiresize-value]255/35ZR18[/TD] [TD=class: views-field views-field-field-tire-loadindexspeedsymbol-value]94Y XL[/TD] [TD=class: views-field views-field-field-tire-treaddepth-value]8.0[/TD] [TD=class: views-field views-field-field-tire-oad-value]632[/TD] [TD=class: views-field views-field-field-tire-oaw-value]257[/TD] [TD=class: views-field views-field-field-tire-rimwidth-value]8.50-9-10.00[/TD] [TD=class: views-field views-field-field-tire-rrc-value]F[/TD] [TD=class: views-field views-field-field-tire-wet-value]B[/TD] [TD=class: views-field views-field-field-tire-noise-value][/TD] [/TR] [/TABLE]
Ti faccio una domanda: sono necessarie le gomme da neve? Di gran nevicate a milano non se ne vedono spesso, e a meno che non vai spesso in montagna con la Z, non credo ne valga la pena di spendere soldi per gomme o gomme+cerchi...
Io le metto, perché faccio orari particolari, la notte con la temperatura che c'è becco il nevischio, e poi mi sento più sicuro, poi l'hanno scorso ho beccato la neve in autostrada, io la differenza la sento (provato le termiche con l'altra auto)
cerchi da 19....ma quali gomme invernali.... Le gomme da neve sono obbligatorie dal 15 novembre...se ti fermano e non c'è le hai sei in multa. Detto questo, le gomme da neve non solo ti salvano sulla neve (che quando nevica, il 90% del traffico è dato proprio da chi non ha un mezzo idoneo ad andare sulla neve) ma anche con strada fredda o bagnata fanno la differenza rispetto a quelle estive Inoltre è si una spesa, ma considera che intanto che usi quelle invernali non costumi quelle estive quindi metti che un treno di gomme ti dura 40.000km, vuol dire che in 80.000km devi comprare 2 treni di gomme, usando quelle da neve la spesa è identica, sempre 2 treni di gomme in 80.000 km, solo che uno sarà estivo e l'altro invernale. Anche se non fossero obbligatorie, non ci sarebbe cmq nessun motivo per non mettere le gomme da neve, anzi!!! Per la questione cerchi, ognuno fa i suoi calcoli, cambiare gomme ogni sei mesi ti costa 100/120€ l'anno, se trovi le offerte gomme+cerchi in 3/4 anni puoi ammortizzare la spesa...
Per me le gomme invernali sono troppo importanti. Sia per la guida in pianura che in montagna. Sono felice di montarle
Invece ci son state nevicate belle toste. Un mio amico sulla Mi-Meda su un cavalcavia in salita non riusciva a salire per il ghiaccio, un tir davanti si stava mettendo di traverso, da allora monta sempre le gomme. A Milano spalano subito, ma nelle strade laterali no. Ho dovuto metter le catene per salire dalla rampa e fare la mia via per poi levarle, in ufficio nel cortile slittavano le ruote ed ho dovuto metter le catene per levarle poco dopo appena arrivato sulla via principale. Non posso mica fermare il lavoro, la macchina che uso tutti i giorni ha le gomme da neve. La z4 la uso poco e qui le vedo inutili, mal che vada la lascio nel box se c'e' anche il minimo rischio di neve. E poi c'e' l'obbligo di gomme da neve o catene.
purtroppo sul ghiaccio anche le gomme da neve non servono, e se il ghiaccio è duro anche le catene fanno poco/nulla... anche se hai due auto, le gomme da neve devi sempre metterle, a meno che non rinunci ad usare completamente la Z4 da novembre ad aprile in quanto anche se c'è il sole e zero rischio di neve, se ti fermano ti possono fare la multa visto che è palese che quei cerchi non sono catenabili e aver le catene nel bagagliaio serve a poco (devi proprio beccare uno stordito totale per dargliela a bere)
La legge parla di obbligo di catene a bordo, non ti obbliga a montarle se non c'e' neve. Mi fermano? Mostro le catene, questo e' l'unico obbligo che ho, le opinioni del rompiscatole di turno contano meno di zero, si deve attenere alla legge e al libretto auto, il resto e' solo aria fritta e puo' parlare quanto vuole che tanto non potra' mai fare nessuna multa.
No, aspetta...non basta avere della catene qualsiasi...devi avere delle catene montabili, se no a cosa serve averle se poi nel momento del bisogno non le puoi montare??? Se i cerchi della tua macchina non sono catenabili avere le catene dietro non serve a nulla (visto che appunto non puoi montarle) equivale ad avere delle catene di misure non compatibili con le tue ruote, e quindi sei in multa.
No ma io infatti ho chiesto se lui ha realmente l'esigenza di metterle! Io ad esempio la uso come seconda auto nei week end e solo con il sole, quindi non sto a metterci le gomme da neve. Magari per lui è la stessa cosa o magari no..
ma scusa, allora a che serve obbligare la gente ad avere le catene se poi non si possono montare??? è illogico... di certo in qualche modo risalgono che determinte misure di cerchi su determinati modelli di auto non sono catenabili...certo devono stare a controllorare, ma con la fame di multe che hanno i comuni in questi periodi lo fanno eccome!!!