ciao a tutti, premetto che a maggio 2014 ho sostituito la mia bmw 320 ci 170cv con una MINI Cooper S r53 170cv. Ora che si avvia la stagione estiva è ora di sostituire le gomme da neve con quelle estive, mi è capitata l'occasione di acquistare da un amico un treno di gomme con cerchi da 18.. sono molto tentato a concludere, anche a seguito del nuovo decreto per l'omologazione semplificata dei cerchi/gomme non riportate a libretto. la mia domanda è la seguente, qualcuno di voi ha già provato ad aggiornare la carta di circolazione con una nuova misura di cerchi/gomme? quelli che ho intenzione di montare io hanno la stessa misura della GP 205 40 18. il decreto parla di - fitment list, che non trovo da nessuna parte, delle misure che l'auto può portare - omologazione del cerchio, della casa costruttrice (essendo usato come faccio a procurarlo?) - certificato di montaggio ad arte, o una cosa del genere, del proprio gommista - non serve più il nulla osta della casa costruttrice (BMW in questo caso) grazie a tutti per l'attenzione
I cerchi sono originali? Comunque per questo caso bmw rilascia senza problemi il nullaosta, in quanto è una misura già omologata dalla casa madre, quindi solo da riportare a libretto. Al massimo l'unica cosa che ti richiedono è il montaggio dei limitatori di sterzata. Poi basta prendere appuntamento in motorizzazione per la trascrizione a libretto. Prima era così, ora non so se per via del decreto sia cambiato qualcosa o si può fare ancora così.