Allora, la mia è la versione silver con assetto standard (no M) e cerchi da 16 gommati con conti eco contact cp 225/55/16 (quelle di primo equipaggiamento). Forse ho trovato 4 cerchi da "17 originali sui quali montare delle 235/45/17. Domanda: si perde molto nel confort coi 17 e gomme /45? :question: Io mi trovo già bene come tenuta coi "16 e, siccome vengo da una golf assettata e con le bridgestone s03 (durissime..), non vorrei tornare a schivare buche e tombini... :frown: I miglioramenti nella guida con i "17 superano la perdita di comfort? :question: Illuminatemi...
mah, io mi ci trovo già bene, mi sembra un buon compromesso. Alle altre mie auto facevo sempre cambiamenti con assetti o diverse misure di cerchi, ma ora non vorrei perdere molto in confort...forse dovrei provarne una con i 17 per vedere che libidine è guidarla..e magari mi orienterei sui 17. Tu, Teo, le hai provate sia coi 16 che coi 17? Altri pareri?
Hanno la spalla uguale alle mie ( 225/45/R17 ) e ti posso garantire che sono bel lontande dall'effetto "go-kart". Le buche ( se di dimensioni moderate ) non le temi piu di tanto tranquillo.
ho la stessa auto con le 17, comfort ok, precisione di guida nettamente superiore, facendo il confronto con le 15 da neve che ho (pare di guidare un motoscafo) certo è un pò più rigida, ma alla fine guadagni più in precisione di quello che perdi in confort, e si sente il guadagno soprattutto in velocità
penso che le 15 da neve siano necessarie ma tragiche , un po' per la spalla da alta, un po' perchè da neve! Con le 16 non mi lamento...è la prima Bmw e ne sono entusiasta...è che la libido dei 17, sia esteticamente che come guida, mi sta salendo... Certo che le Bmw sono una figata, se già coi 225/55/16 va bene (per me, si intende) con i 17 e l'assetto M, o, addirittura coi 18, deve essere un mostro! Che bello 'sto mondo dell'elica di Monaco! (alla faccia di quella chiavica di sterzo Mercedes...)
Io avevo la 530d touring senza assetto m Ho messo i cerchi da 17 e sinceramente non ho sentito differenza come comfort, ma la guida è migliorata. Unica cosa..........mi sono girato sugli appennini in autostrada, mi è partita al posteriore di netto, senza preavviso, probabile che la strada sia stata sporca. Alla fine dopo vari pendoli l'ho ripresa ed èandato tutto pochi danni. Tornato a casa l'ho venduta perchè la settimana prima avevo già aquistato una M5, quindi poi non l'ho più provata. Cmq col 17 il comfort non cambia però secondo me oltre al 17 bisognerebbe fare anche l'assetto perchè col 17 la guida migliora ma è anche vero che le gomme più basse non hanno la gunuinità (perdonano meno) di quelle alte dei cerchi da 16. In poche parole l'assetto originale della 530 touring è da commenda, è rilassante molto morbido non fa sentire nemmeno la peggiore buca,e mal si sposa con cerchi e gomme dallo spirito più racing. L'estetica ne giova tantissimo,ma ripetosetornassi indietro oltre cerchi e gomme farei l'assetto.......................o meglio comprerei quella che ha già assetto M e cerchi da 17..........altrimenti è meglio lasciare il 16 con l'assetto da commenda
io avevo i 16 sulla mia, e di recente ho messo i 17. L'ho fatto principalmente perché in quella misura da 16 (225-55) non si riescono a trovare buone gomme (si trovano solo quelle turistiche, PremiumContact, Primacy, ecc ecc), invece in 235-45-17 si trova tutto quanto. Si fossero trovate le CSC2 per quella misura di 16", non avrei cambiato cerchi! Sui 16 avevo delle michelin primacy ormai finite e con il tipico effetto saponetta michelin, ora si 17 ho delle continental sport contact 2, per i commenti che seguono direi che ne va tenuto conto.... COMFORT: E' peggiorato, indubbiamente, ma non di molto. Io ho anche le sosp attive (S-EDC) e questo probabilmente ha giovato a far sentire meno il problema. L'assorbimento delle ruote cariche in particolare non è peggiorato tantissimo (ho le antirollio piccine, da 22,5 davanti e da 14 dietro, le più "morbide" che la E39 montava). Certo, prima si passava anche sui cadaveri senza bisogno di alzare il piede mentre ora si sente di più quando si è sullo sconnesso, ma la cosa non è tragica. Diciamo che prima si era vicini all'eccellenza, ora si sta comunque discretamente. Anzi, venendo a mancare PRIMA: 9 ADESSO: 8 GUIDA: L'auto è cambiata parecchio, più veloce nell'inserimento in curva, meno rollio dovuto dalla spalla molto ribassata e soprattutto un po' più rigida. Anche per il disegno delle gomme tende a seguire di più le irregolarità dell'asfalto, quindi è buona norma tenere ben più salde le mani sul volante. La tenuta laterale è indubbiamente migliorata, la trazione idem (ma qui rispetto a prima la parte del leone la fanno le gomme, non la misura!) Lasciando normali le sospensioni l'auto ora è leggermente più rigida nei trasferimenti di carico rispetto a quando prima le mettevo su SPORT, per rendere l'idea. PRIMA 6.5 ADESSO 8.5 (ripeto che grande parte del merito qui va alle gomme, più che alla misura!) Irrigidire ulteriormente (mettendo i 18) imho rovinerebbe la natura dell'auto, con soli 230 cv non c'è decisamente bisogno delle 265 al posteriore ) Ovviamente se si trattasse di una M5, in quel caso qualche "noia" per l'assetto rigido si tollera :) Per quanto riguarda i 15", non so essere d'aiuto, mai avuti (l'auto non li può proprio montare per via dei freni..)
Ho fatto circa un anno fa il cambio che tu vorresti fare... come un po' tutti gli altri ho notato un leggero calo del comfort in compenso però di un beneficio in termini di precisione di guida ... Credo che la differenza possano però anche farla i pneumatici: potrà essere minima o massima a seconda di cosa monti prima e dopo. Ovviamente con le buche e i tombini ci devi stare un po più attento di prima ma non è così drastica la cosa... Sicuramente fa bene anche all'estetica della macchina a patto però di far in modo che la abbassi un po' perchè se non hai assetti o kit M con le 17 è un tantino evidente lo spazio tra gomma e parafango, direi abbastanza ... orrendo ! Io cercherò di porre rimedio a 'sta cosa nelle prossime settimane grazie al Sig. Eibach ed alle sue molle ... Tutto sommato, insomma ... lo rifarei !
concordo, vedi la mia foto in firma no, io invece la mia non credo di toccarla, con l'auto ci faccio tanta strada (>50k all'anno) quindi voglio stare comodo e pazienza se il look ne risente.... poi sinceramente per spaccarmi la schiena ho già quell'altra!
... io ho l'esperienza con la precedente serie 5 E34, dove ho montato le Eibach, sempre con i 235/45-17 e devo dire che il comfort non ne ha risentito più di tanto, anche nei viaggi lunghi; la mia percorrenza annua non supera però i 7-8000 km annui e le strade che faccio sono di solito abbastanza ben messe. Ecco se devo fare un paragone di percezione tra cambiare misura dei cerchi (16 vs 17) e mettere le eibach, sicuramente il cambiamento più evidente nella guida l'ho sentito con il cambio dell'assetto, in positivo. Irrigidire ulteriormente il tutto credo che snaturerebbe la vettura e il comfort potrebbe scendere sotto il minimo ammesso per il tipo di utlizzo che ne faccio .
Mi sa che allora mi sento un po' commenda...! questo perchè ne vengo da una golf dove ho dovuto fare l'assetto causa il mal di mare dato da quella schifezza di componenti originali, mentre ora con la bmw non posso di certo gridare allo scandalo: da originale è migliorabile si, ma non è che faccia proprio schifo! La mia è. + che altro la curiosità di sapere come sarebbe coi 17 e la libidine di cambiare qualcosa in un'auto già molto valida...
sicuramente coi 17 si trovano + marche e modelli ma io su gommadiretto ho trovato le conti sport contact 2 e le dunlop sport max da 225/55/16. in Germania penso che sia una misura diffusissima, la monta anche la classe E Mercedes. sul sito bridgestone esiste pure la s03 225/55/16, quella è veramnet dura...penso che tra una s03 /55 e una "rumenta" da 17 /45 sia meglio la s03. Cmq mi rincuora il fatto che il comfort non sia proprio andato a pu..ane!
Ma la mia non mi sembra così alta, anzi per essere originale, mi pare piuttosto bassa... poi quando vedo nella mia via la berlina 530 d nera coi 17 e l'M ... beh, si è + alta la mia, ma non orrenda, cmq Io ho già conosciuto il sig.HR, collega del tuo amico Eibach, e i suoi amici Koni gialli...ma ora basta! Escludo l'assetto, ma i 17 mi arrapano!
mi sa che ti confondi con le premiumcontact2! le sportcontact2 da 225-55-16 io non le ho proprio viste su gommadiretto (ma neanche da tonin -www.gomme.net- ne da altri gommisti locali!!) se hai visto proprio le sport invece dammi il link, che a sto punto son curioso :) SU tirerack (USA) ci sono, e ci sono pure le S03..ma in europa io ne CSC2 ne S03 le ho mai viste in quella misura!! onestamente non so come mai... come dici tu è una misura diffusa e credo sarebbe apprezzata.
Si, ecco, la mia definizione di "orrendo" prendila un po' con le dovute pinze... volevo evidenziare che passando dai 16 ai 17 questa sensazione di "vuoto" tra gomma e parafango viene ad accentuarsi e l'effetto ottico che ne deriva non m'è piaciuto proprio... Poi unito al fatto che non avendo la mia l'assetto M montato (secondo i miei gusti è un po troppo "tenerina") ho pensato di rivolgermi all'amico Eibach e alle sue molle (ma ci sarà poi il sig. Eibach ... ?!!!). Già che ci sono cambierò pure gli ammortizzatori visto che anche loro hanno perso lo smalto giovanile... Ho anche chiesto informazioni al mio meccanico circa il kit antirollio che è nel catalogo NTP (importatore di Eibach) non so però se sia un di più necessario eppoi vorrei vedere i costi...
per il kit antirollio prendi le barre della M5 (www.realoem.com trovi i codici) e relativi supporti. Sono perfettamente compatibili, non costano una esagerazione (mi pare sui 130euri l'una), e sei sicuro di avere un prodotto valido :)
Hai ragione ...mi sono sbagliato con le premium contact 2! In definitiva, di gomme decenti , nella misura 225/55/16, restano: dunlop sp 01(nuove) dunlop sp 9000 (ormai sorpassate dalle maxx) dunlop sport maxx bridgestone re 040 " " s03 (in teoria, sul catalogo ci sono, su gommadiretto no) goodyear excellence (sono nuove) " " f1 (a freccia, non mi convince, e la spalla morbida, così dicono) conti premium contact 1 e 2 pirelli p7 (mi sa che fan schifo) Mi sa che le + sportive sono le Dunlop sport maxx... Forse le Continental, spesso di primo equipaggiamento, sono buone. Che ne dite? :question: