Salve a tutti! Essendo previsti da libretto, ho acquistato da un rivenditore on-line 4 cerchi da 17 per montare le gomme invernali che già possedevo in eredità dalla mia "vecchia" serie 5 F11. Sul sito i cerchi risultavano compatibili ma quando ho provato a montarli la pinza tocca il canale interno del cerchio. I cerchi sono da 17 pollici, 7.5 di canale, ET30. Ho ricontattato il venditore che, dopo avermi chiesto copia del libretto di circolazione ed aver fatto, a suo dire, alcune ricerche, affermava che sulla mia vettura (520d G31 MSport del 2017) non è possibile montare cerchi da 17 in quanto l'impianto frenante è troppo grosso nonostante siano previsti dal libretto di circolazione. Non sono del tutto convinto in quanto Bmw stessa fornisce kit invernali per la G30 da 17 pollici. Qualcuno ha esperienze in merito ? Forse è errato il valore ET30 dei cerchi che mi hanno mandato ? La pinza tocca nel punto dove il canale del cerchio diventa più stretto (verso le razze) probabilmente fosse più "scampanato" non toccherebbero. Allego foto del canale e della pinza. Grazie in anticipo per le eventuali risposte A.
I cerchi della f11 nn vanno bene per la g31, anche io ho dovuto prendere un altro treno di gomme e in garage ho i vecchi cerchi della F11 che nn riesco a vendere. I 17 li monta ma cambia et, come per i 18, 19 ecc....anche perché il 520 monta freni normali e non quelli sportivi che forse potrebbero creare interferenze con i 17. Però guardando lo spazio che c’è tra pinza e cerchio con le termiche da 18 forse potrebbero salire al pelo anche i 17
Grazie per la risposta. So che i cerchi della F11 non montano (cambia l'interasse dei fori per i bulloni) infatti ho tenuto solo delle gomme che avevo preso da poco. I cerchi che ho preso avrebbero dovuto montare sulla G30 ma toccano. Mi chiedevo se diminuendo l'ET possa ovviare il problema (Quelli che non montano hanno ET30) A.
Ci avevo pensato... ma ad occhio sembra che tocchino più di 3mm ed inoltre i distanziali in commercio li ho trovati solo da 12mm a salire... decisamente troppo! Potrei provare a farmi cambiare i cerchi e farmi mandare quelli con ET27 ma, a suo dire, i 17 non montano proprio. A.