si l'avevi gia detto tu, non avevo letto.quindi confermo. Attenzione anche al centraggio perche per serie 3 e92 ci vuole centraggio 5x120 e DIAMETRO MOZZO 72.6mm. OCCHIO perche ad esempoi serie 5 e serie 6 hanno centraggio sempre 5x120 ma mozzo diametro 74.1.quindi poi vibrerebbero e cmq è una cosa da non fare.Te lo dico perchè per serie 5 e serie 6 esistono cerchi replica da 19 con et basso (forse anche troppo, ho visto molti et 20-25-30) ma non vanno bene sulla serie 3 e9x perchè hanno il mozzo piu grande.
Allora...se posso essere di aiuto. Montati 10 giorni fa su E90 330xd Msport i replica m5 style 166 che piacciono a te, con canale 8,5 ant et 37 e 9.5 post et 28. Sono p-e-r-f-e-t-t-i. Non escono dal passaruota, caricando in 5 persone e anche negli avvallamenti non toccano minimamente. Poichè all'anteriore anche con questo canale ed et (potresti abbassarlo di altri 10mm senza problemi, et 27/28 anche all'ant per intenderci, ma non mi sembra esistano su 8,5 di canale) hai ancora ampio margine, ho fatto arrivare l'altra settimana i distanziali da 12mm con anello di centraggio e vite di blocco, mentre per il posteriore distanziali da 5mm. Ebbene, anche in questa configurazione, caricando 4 persone, la macchina non tocca ne in avvallamenti ne in brevi compressioni. Esteticamente? E' splendida... Mio modesto consiglio, se trovi et 28 al posteriore su cerchio 9.5 prendili al volo. La concavità ovviamente dipende dall'et poichè minore è il suo valore, maggiore è la "vicinanza" del mozzo al centro esatto del cerchione, per dirla in parole povere. Se tu paradossalmente prendessi un 10x19 con et 40, l'effetto concavità sarebbe inferiore. Sperando di esserti stato di aiuto, Matteo:wink:
A me hanno detto che mi procurano apposta quelli con et 40 per poterli montare sul serie 3 !!!! Poi per il discorso di portare le ruote a filo con i parafanghi avrei utilizzato dei distanziali.... ma addirittura toccano l'ammortizzatore senza ??? Che casino ragazzi.... Quindi anche l'et incide nella concavità dei cerchi....
Ciao! Leggi quanto ho scritto sopra... Non è trascurabile il rischio con et 40...paradossalmente rientra di più all'interno che gli originali...:wink:
xmatteorob: dove li hai presi tu i replica m5 con quelle misure che sono interessato anche io? è proprio l'et che da la concavità del cerchio. puo essere anche con canale da 20" ma se l'et è molto alto restano sempre piatti. Ripeto, 9.5x19 et 40 è facile che tocchi a pieno carico contro l'ammortizzatore, specie se si prendono le gomme con bordino di protezione del cerchio che sono piu larghe del cerchio. Quindi prova a chinarti sotto la macchina e guarda quanto spazio hai adesso e che cerchi hai su ora prima di prenderli che vediamo se tocca o no.
sempre per matteorob: tu hai la e90 restyling o pre restyling?perche la restyling ha le carreggiate allargate, te o chiedo per sapermi regolare. Quindi per freestyle c'è da valutare anche questo aspetto visto che hail restyling credo.Se cosi fosse allora si che il 9.5x19 et 40 ci sta e allora ha ragione il gommista perche avendo le carreggiate allargate con et 40 non tocca l'ammortizzatore e non potrebbe uscire di piu con et piu bassi perchè altrimenti toccherebbe il passaruota. Cmq bisogna vedere quanto spazio hai ora tra interno ruota e ammortizzatore e saper che cerchi hai ora.ciao
io ho preso questi perchè il fornitore aveva solo queste misure purtroppo..ma almeno sono sicuro che i cerchi siano fatti bene.... se no prendi un'et come il mio e metti dei distanziali da 1,2...
sono innamorato di questi ragazzi..... non c'è storia con gli m5 style.... molto più belli i 296... e immaginate quando il cerchio gira.... da pugnetta!!!
gli m5 stanno molto molto bene...però questi sono fantastici...solo che mi sa che sarà dura trovarli replica adesso...
approfitto del thread per farvi una domanda in modo da non aprirne uno appsito Un mese fa circa ho cambiato i miei 225m con 4 cerchi originali modello 220m (quelli dell'm3 per intenderci), andando sul sicuro perchè il gommista che me li ha venduti ha controllato il canale e mi ha confermato che andava bene. Il problema (se di problema vogliamo parlare) è che ho notato che se prendo alcuni avvallamenti le posteriori toccano, producendo un fastidioso rumore metallico! non lo fanno sempre sia chiaro, ma ogni volta che lo sento mi vengono i brividi! cosa può essere e come posso risolvere la cosa? vi allego copia del link con le foto prima e dopo. http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?t=170434&highlight= come potete vedere non c'è molta differenza tra prima e dopo a livello di distanza col passaruota (ora è leggermente più a filo), però nonstante questo dietro tocca! è grave secondo voi? grazie Jac
te lo avevo detto io di lasciare i 225m!!! scherzi a parte bisognerebbe capire se la gomma tocca il passaruota o se peggio l'interno gomma tocca l'ammortizzatore. se non hai idea del canale e dell'et dei tuoi nuovi cerchi non posso dirti dove sta il problema, l'unica è controllare la spalla della gomma esterna, se è lei che struscia contro al passaruota deve essere leggermente segnata e il passaruota all'interno è facile che abbia nel bordino interno superiore un po di gomma attaccata. altrimente vai dal gommista, fai tirare su la macchina col crick o col ponte e cosi vedi se il corpo dell'ammortizzatore ha il segno di strusciamento contro la gomma.
Non sarà di certo un piccolo "sfioramento" a farmi cambaire idea sulla scelta fatta:wink:, anche perchè, avendo già di serie i 19 (i 225m canale 8,5) non penso che il mezzo pollice di canale in più dei 220m possa creare tutti sti problemi. Ad ogni modo dal gommista l'ho già portata e abbiamo visto che tocca leggermente il bordo della gomma posteriore dx e a tal proposito ha ritoccato la campanatura rimanendo ovviamente nei limiti stabiliti da mamma bmw. Il problema rimane, anche se, come ho già detto, non lo fa sempre, ma solo su alcuni avvallamenti. poco fa ho chiamato il gommista di treviso dove li ho comprati, e a parte manifestare stupore per quano gli ho raccontato, mi ha detto che se proprio voglio intervenire dovrei far limare di un paio di mm il passaruota interno da un carrozziere. sinceramente non so cosa fare, male che vada la porto in bmw e vediamo, anche perchè, fortunatamente, i cerchi sono originali e non replica. tra l'altro l'ultima volta che sono stato in conce c'era una e93 320d che montava i miei stessi cerchi, per cui non penso che la mia non possa montarli non credi? ciao Jac
Appena parlato con il gommista e mi dice che per la serie 3 li fanno solo con et 40.... 8.5j ant / 9.5j post..... altrimenti et 15/18/20 per serie 5.... dubito comunque che tocchino all' interno... boh sono stra indeciso....