Cerchi 19" f20...omologazione e scelta modello.

Discussione in 'BMW Serie 1 F20/F21' iniziata da zetazagor, 29 Luglio 2013.

  1. zetazagor

    zetazagor Secondo Pilota

    712
    47
    9 Febbraio 2011
    Torino
    Reputazione:
    21.313
    Mercedes A45 AMG + BMW Z4 2.5si
    Ciao ragazzi , stavo valutando il montaggio di cerchi da 19" sulla mia f20.
    Inizialmente però dovrei omologare poichè non li ho a libretto..ho chiamato in BMW Italia e mi hanno detto di mandare una lettera con copia libretto per richiesta nulla osta per omologazione a libretto dei 19". A riguardo qualcuno di voi ha fatto questa procedura?

    Altro parere che vi chiedo ( mi sto portando avanti:biggrin:..) è per la scelta dei cerchi , considerando le dimensioni del canale e l'ET che non devo "sforare" la scelta rimane su pochissimi modelli ( a priori sto escludendo i Performance ).
    Visto che la mia f20 è bianca pensavo a un cerchio scuro ( nero o griglio molto scuro ) , accostamento già collaudato con i bimmer matt black per termiche , anche un po' "estremo" e ho visto questi su ebay :

    http://www.ebay.it/itm/Cerchi-in-le...W-/121133194739?pt=Cerchi&hash=item1c3419ddf3

    sarebbero perfetti come ET e canale ( dietro un 8,5 pollici era meglio però anche su un 9 la 245 calzerebbe...

    Quelli belli sarebbero questi ( dove tra l'altro c'è anche una foto montati su una f20 ):

    http://z-performance.com/index.php?route=product/product&product_id=89

    Il problema però è che hanno canali troppo larghi ed ET troppo bassi.
    Che dite?
     
  2. GabryF20

    GabryF20 Amministratore Delegato BMW

    2.508
    144
    1 Gennaio 2012
    Reputazione:
    145.734
    (Ex 118i E87) 118d F20
    [​IMG]

    :sbav: :sbav: :sbav:

    Detto questo, per l'omologazione avrai di che divertirti! Prima devi ottenere il nulla osta gratuito in bmw, poi devi farti montare cerchi e gomme da un gommista che ti possa rilasciare una dichiarazione di montaggio a regola d'arte scritta e poi prendere appuntamento alla motorizzazzione civile per una visita e prova del mezzo. Totale della spesa: dai 100 ai 150 euro...
     
  3. Marowak

    Marowak Presidente Onorario BMW

    5.155
    376
    26 Febbraio 2012
    Reputazione:
    483.848
    Hyundai i10 Go! Brasil
    Gli Z-Performance non mi dispiacciono, ma non vanno bene le misure ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  4. zetazagor

    zetazagor Secondo Pilota

    712
    47
    9 Febbraio 2011
    Torino
    Reputazione:
    21.313
    Mercedes A45 AMG + BMW Z4 2.5si
    Lo so, una rottura di scatole pazzesca...non riesco a capire perché alcune f20 li hanno a libretto...mah.. qualcuno al raduno mi ha detto di romper le scatole in bmw affinché non faccia tutti sti giri oltretutto a spese mie però. ..la vedo dura. Ad ogni modo mi stanno prendendo un casino sti cerchi...bravo ad aver postato foto..bella!

    Sent from my GT-I9100 using Tapatalk 4 Beta
     
  5. GabryF20

    GabryF20 Amministratore Delegato BMW

    2.508
    144
    1 Gennaio 2012
    Reputazione:
    145.734
    (Ex 118i E87) 118d F20
    In bmw qualcuno è riuscito ad ottenere tutte le misure ma penso solo in fase di ordine della vettura nuova. Se ci vai dopo che la macchina ti è arrivata mi sa che non c'è speranza altrimenti andrebbero tutti in bmw e nessuno alla motorizzazzione. Ma cos'è quella z in firma? :lol:
     
  6. zetazagor

    zetazagor Secondo Pilota

    712
    47
    9 Febbraio 2011
    Torino
    Reputazione:
    21.313
    Mercedes A45 AMG + BMW Z4 2.5si
    Io provo a romper le scatole. .

    È la mia zetina...

    Sent from my GT-I9100 using Tapatalk 4 Beta
     
  7. zetazagor

    zetazagor Secondo Pilota

    712
    47
    9 Febbraio 2011
    Torino
    Reputazione:
    21.313
    Mercedes A45 AMG + BMW Z4 2.5si
    R: Cerchi 19" f20...omologazione e scelta modello.

    Lo so..infatti devo prendere le "copie" che sono quelle del secondo link...con quelle dovrei starci, anteriori sicuro, posteriori al pelo, dovrei abbassare un cm ancora l'assetto. ..pro kit eibach

    Sent from my GT-I9100 using Tapatalk 4 Beta
     
  8. zetazagor

    zetazagor Secondo Pilota

    712
    47
    9 Febbraio 2011
    Torino
    Reputazione:
    21.313
    Mercedes A45 AMG + BMW Z4 2.5si
    Ho sbagliato Marowak. ..il primo link

    Sent from my GT-I9100 using Tapatalk 4 Beta
     
  9. Marowak

    Marowak Presidente Onorario BMW

    5.155
    376
    26 Febbraio 2012
    Reputazione:
    483.848
    Hyundai i10 Go! Brasil
    Si, con quelli del primo link dovresti starci a filo (penso), all'anteriore canale 8 ET 38 e al posteriore canale 9 ET 44...

    Contando che io li ho tutti e 4 con canale 8 ed ET 40 e sono giusto ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
    Ultima modifica di un moderatore: 29 Luglio 2013
  10. zetazagor

    zetazagor Secondo Pilota

    712
    47
    9 Febbraio 2011
    Torino
    Reputazione:
    21.313
    Mercedes A45 AMG + BMW Z4 2.5si
    Vero?Mezzo pollice in più per lato sono circa 13 mm...con gli 8 et38 io sto dentro di 4/5mm...forse escono ancora di 2 mm ma se abbasso di un cm dovrei risolvere...devo solo sperare che le pinze M non tocchino. ..ma non dovrebbero..

    Sent from my GT-I9100 using Tapatalk 4 Beta
     
  11. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.710
    5.225
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    molto belli quelli del primo link.......

    io farei anche un pensierino ai classici, ma bellissimi, CSL.....o simili

    [​IMG]

    oppure agli style 361 (quelli di fede2010) che sul bianco stanno da alla grande ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    [​IMG]
     
  12. zetazagor

    zetazagor Secondo Pilota

    712
    47
    9 Febbraio 2011
    Torino
    Reputazione:
    21.313
    Mercedes A45 AMG + BMW Z4 2.5si
    lo so...sono particolari , diciamo anche un po' "vistosi" per non dire altro...

    Ho sentito il venditore e i cerchi del primo link sarebbero della PDW , assomigliano a quelli del secondo link ( z performance di cui però non ci sono misure adatte e poi costano di più...), comunque dovrebbero esser questi:

    [​IMG]

    L'alternativa sarebbero questi (che come ET e canale andrebbero comunque bene , ma costano di più ) :

    [​IMG]

    Avevo considerato anche questi :

    [​IMG]

    Diciamo che i BBS motorsport ( che sono sullo stile CSL e simili ) sono molto belli ma volevo qualcosa di diverso...

    Quelli della performance ( di fede 2010 ) li ho anche presi in considerazione , l'unica cosa che non mi piace è l'ET troppo alto ( stanno troppo dentro al passaruota ).

    Comunque sicuramente neri ...
     
    Ultima modifica di un moderatore: 31 Luglio 2013
  13. Pecos80

    Pecos80 Amministratore Delegato BMW

    3.126
    1.156
    3 Ottobre 2012
    Reputazione:
    721.367.992
    BMW X3 G01/Ferrari Testarossa&Portofino
    Guarda che se per te l'ET è troppo interno basta mettere dei distanziali, e il costo è irrisorio ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  14. zetazagor

    zetazagor Secondo Pilota

    712
    47
    9 Febbraio 2011
    Torino
    Reputazione:
    21.313
    Mercedes A45 AMG + BMW Z4 2.5si
    Lo so ( li ho montati sullo Z4...) , è che volevo evitare di montarli anche sulla f20, anche se sull'altra non mi danno nessun problema di vibrazioni o simili, più che altro è che se metto il distanziale sulla f20 montando i performance ho immediatamente la ruota a filo ( se mi fermano si notano davvero tanto ) , invece sullo Z anche con distanziali ho le ruote ancora dentro di 8 mm sui 2 assi.
     
  15. clicla

    clicla Collaudatore

    387
    35
    6 Aprile 2013
    Reputazione:
    24.879
    Ex E93, ex F20, Ex f30, MB C204,mini r60
    la mia f20 era omologata solo per i 16, ma ho ottenuto il nullaosta per tutte le misure. Circa i costi in tutto ho speso meno di 50€
     
  16. Pecos80

    Pecos80 Amministratore Delegato BMW

    3.126
    1.156
    3 Ottobre 2012
    Reputazione:
    721.367.992
    BMW X3 G01/Ferrari Testarossa&Portofino
    Li fai tornire e sei apposto :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  17. iaio92

    iaio92 Collaudatore

    264
    25
    19 Febbraio 2013
    Reputazione:
    9.404
    120d m-sport f20
    ciao igor, prendili come i miei xD /emoticons/laugh@2x.png 2x" width="20" height="20">, no scherzo.....

    più che ET DEL CERCHIO STAI ATTENTO AL CANALE, perchè quasi tutte le case prodruttrici di cerchi, da 19" li fanno con canale 9,5 e con le 245 hai visto come stanno( troppo rischioso per lo stallonamento) io ho canale 9 al posteriore ed et37 e mi escono di 0,5 cm senza assetto, con assetto e campanatura di quanche piccolo grado stanno al pelo.....da quello che mi avevi detto a voce al raduno, tu vuoi cerchi che staino a filo con canale giusto, allora escudi già gli AEZ da 19, i pdw, breyton e poi non mi ricordo più perchè questi come et sono a filo ma come canale è sbagliato per la nostra perchè montiamo solo le 245/30/19 ( ovviamente a libretto) poi sei libero di mettere le misure che vuoi a tuo rischio.....

    ahhh dimenticavo la BBS è fallita, trovi ancora in commercio alcuni cerchi però occhio se un domani ( facendo le corna) dovresti ovalizzarne uno hai il rischio di non trovarne più uno uguale...
     
    Ultima modifica di un moderatore: 31 Luglio 2013
    A 1 persona piace questo elemento.
  18. zetazagor

    zetazagor Secondo Pilota

    712
    47
    9 Febbraio 2011
    Torino
    Reputazione:
    21.313
    Mercedes A45 AMG + BMW Z4 2.5si
    Ciao Ale, i cerchi di cui ho messo foto sopra sono tutti con canali 8 ant e 9 posteriore...almeno così dichiarano.

    BBS 8x19 ET 40 / 9x19 ET44

    PDW 8x19 ET 38 / 9x19 ET44

    AEZ 8x19 ET 37 / 9x19 ET40 o ET45 ( ci sono 2 opzioni )

    Forse con questi ET sul posteriore potrei anche non abbassare la macchina

    I tuoi mi piacciono ...così ci sarebbero 2 f20 uguali:biggrin:...che dici??

    A me i PDW piacciono ( anche se sono un po' tuning forse....) perchè assomigliano agli "z performance six"

    Questo è quello che mi ha scritto il venditore dei PDW:

    in allegato foto con risoluzione maggiore, i cerchi sono neri opachi



    all’anteriore posso fornire 8x19 ET38 e vanno bene senza problemi (dato che li hai già)



    al posteriore abbiamo 9x19 ET44, i dati del TUV mi danno da ET40 ad ET48 e quindi ET44 sembra OK; comparandolo con il 8x19 ET38 sono:

    + 12.7mm di differenza tra 8” e 9” (di maggiore sporgenza)

    - 6mm di differenza tra ET44 ed ET38 (di minor sporgenza)

    = + 6.7mm rispetto la situazione attuale



    (da considerare che la gomma 245/30R19 sul 8x19 fa più “pancia) mentre sul 9x19 è più “stirata” e quindi guadagni altri 2/3mm)

     
  19. zetazagor

    zetazagor Secondo Pilota

    712
    47
    9 Febbraio 2011
    Torino
    Reputazione:
    21.313
    Mercedes A45 AMG + BMW Z4 2.5si
    Ma il nulla osta lo hai richiesto in BMW ?
     
  20. iaio92

    iaio92 Collaudatore

    264
    25
    19 Febbraio 2013
    Reputazione:
    9.404
    120d m-sport f20
    strano perchè io avevvo chiesto sia alla pdw che alla bbs e al posteriore mi davano solo con canale 9,5j ... forse perchè io li volevo con et 37 o 34.....
     

Condividi questa Pagina