per prima cosa togliere le runflat.... gia la spalla da 30 al posteriore e' misera, se poi ci aggiungi una gomma piu' rigida come la runflat e' la fine...
io ho crepato anche senza le RFT con i 19", però nello stesso punto dove avevo già piegato e raddrizzato il cerchio, ma non avete idea di che legnate ho tirato a quei poveri cerchi...
Il bello è che, mi ero scordato di dirvelo, questo gommista mi ha mostrato nel magazzino un totale di 16 cerchi da 17,18 e 19" spaccati. Di questi 13 erano marcato BMW..... Credo di non dover aggiungere altro, se non una velocissima riflessione: sarebbe il caso che in bmw iniziassero a pensare che noi clienti non siamo cog***ni, e prima o poi questa loro indifferenza verrà "premiata e corrisposta" da noi rivolgendoci altrove per i nostri acquisti.
Io sulla E91 avevo i 19" Runflat, belli ma troppo scomodi!!! vi dico solo che sulla Z4 che ho adesso ho i 18" con gomme normali e mi trovo da dio!!! se volete un consiglio, passate ai 18" :wink: i 19" li vedo solo sulle auto da vetrina o da aperitivo al bar IMHO /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Dopo queste 4 pagine di lettura, vado in garage toccando ferro. Comunque per me questa delle crepe e del tutto una novità. Io su Bmw ho sempre piegato, con botte da far paura, ma mai crepato.
Guarda, sono d'accordo con te, fino a 2 anni fa le potevi sbattere ovunque, ma al massimo piegavi, mai rotture....
Ragazzi non voglio urlarlo troppo forte ma i miei 19 (replica canale rovesciato) con gomme rinforzate dopo 25000km sono dritti come da nuovi,i 17 di Mio papà sul Golf GTI (che dovrebbero essere bbs) sono ovali dopo 40000km.... Mah..
le crepe si notano solo da smontati,per chi non li ha smontati come fa a notare questo??? per il momento un paio di buche le ho prese però non ho notato nessun difetto mentre la guido....
Faccio il gommista, e confermo che di cerchi crepati in quel modo ne ho visti parecchi, da 17", da 18" e da 19", e quasi tutti sono rigorosamente BMW. Arrivano clienti che pensano di aver bucato, e invece la perdita è dovuta al cerchio.
cerchio piegato penso che lo capisci dalle vibrazioni al volante oppure se fai equilibrare le gomme e ed il gommista non riesce a farlo quindi bisogna sistemarlo. a me è successo con i cerchi della smart,ne avevo incrinati due. gli ho spediti a latina e dopo erano come nuovi.
Se hai il volante che dopo i 30 km/h non ti sta più tra le mani per le vibrazioni hai 1 o più cerchi piegati. E per vederlo basta mettere l'auto su un ponte da meccanico, fai girare la ruota come una rotella e te ne accorgi subito visivamente. Poi ci son casi che la piegatura è talmente leggera che non ne risente ne la guida, ne il comfort, ne la gomma e la puoi anche lasciare li dov'è.
E naturalmente vai in bmw e ti dicono che son da cambiare, in quanto non riparabili, facendoti pagare cifre folli. Poi vai dal gommista che te li fa ritornare come nuovi.
è relativo. quando ho ritirato la mia auto usata era perfetta, anche a 220 non si muoveva di una virgola. controllo le ruote per scrupolo: 1 posteriore spaccato, riparato con una saldatura, spaccata a sua volta anche lei. l'altro posteriore dicentrato nella parte interna, e non parlo di una gomma ma di tutta la ruota dicentrata, almeno 1cm di oscillazione, una roba spaventosa all'anteriore si sente molto più facilmente se un cerchio è piegato, si sente il volante vibrare, più o meno dipèende dal danno, a quel punto si fa controllare l'equilibratura dal gommista e se è onesto ci fa presente che equilibrandi risolveremo solamente marginalmente il problema e ci mette in guardia in merito al cerchi ovalizzato, che lui noterà subito. quasi sempre si piegano ed ovalizzano nella parte interna in casi di buca. se lo vedete piegato fuori dentro sarà ancora peggio.