Cerchi 18 225m ET 34 su f20 | Pagina 3 | BMWpassion forum e blog

Cerchi 18 225m ET 34 su f20

Discussione in 'BMW Serie 1 F20/F21' iniziata da Paolo120, 6 Febbraio 2013.

  1. P@v@ni

    P@v@ni Kartista

    131
    4
    28 Gennaio 2015
    Reputazione:
    331.412
    BMW F21 118d
    Ultima modifica di un moderatore: 31 Gennaio 2015
  2. ASDRUBALE

    ASDRUBALE Kartista

    214
    5
    7 Dicembre 2013
    Reputazione:
    2.955
    BMW 118d f20
    con certezza posso dirti che BMW monta sui 17 originali il canale 7,5 et43 che sono di norma interni quindi volendo con canale 7,5 potresti montare al massimo et37 così uscirebbero di 6mm. Sul canale 8,00 con et 43 dovresti essere nella norma a filo, ma se vuoi mantenerti originale devi salire almeno un po',dipende dalla disponibilità degli et dei cerchi replica...Per quanto riguarda il canale 8,0 puoi montare sia 215,225,235, volendo calzano anche le 245 ma è il massimo quindi sei al limite, se poi successivamente vorrai montare 255 serve il canale 8,5. Comunque ottimo sito;-)
     
    Ultima modifica di un moderatore: 1 Febbraio 2015
  3. P@v@ni

    P@v@ni Kartista

    131
    4
    28 Gennaio 2015
    Reputazione:
    331.412
    BMW F21 118d
    Su quel sito i cerchi hanno canale 8.5 sia anteriore che posteriore... Quindi per quel che riguarda le misure delle gomme non ci dovrebbero essere problemi... In quanto anteriori canale 8 posteriori 8.5...devo solo sentire da loro per quel che riguarda gli et

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  4. jacopo7

    jacopo7 Collaudatore

    368
    4
    16 Giugno 2014
    Reputazione:
    5.192
    Bmw 125d F21
    Mi unisco al thread per una domandina.. Questi cerchi sono catenabili:

    [h=3]Raggi a stella M 386 M ??[/h]

    Gracias
     
  5. P@v@ni

    P@v@ni Kartista

    131
    4
    28 Gennaio 2015
    Reputazione:
    331.412
    BMW F21 118d
    Se sono 18 no... Per la F20 il massimo catenabile e il cerchio da 17...

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  6. montoya73

    montoya73 Primo Pilota

    1.114
    103
    25 Novembre 2013
    Reputazione:
    1.590.638
    BMW 320D XDRIVE G21LCI
    Sono tutte repliche di serie 3/5/6...prova a chiedere ma vedrai che

    saranno tutti con et molto bassi.

    Da 17 a 19 puoi montare gomme differenziate 225/245

    quindi cerchi doppia misura,originali 7,5j et43 ant e 8j et52 post,

    puoi arrivare a 8j ant e 8,5j post mantenendo gli et originali.

    Con quelle misure avresti anche una calzata ottimale delle gomme.

    Spero di esserti stato utile.
     
  7. P@v@ni

    P@v@ni Kartista

    131
    4
    28 Gennaio 2015
    Reputazione:
    331.412
    BMW F21 118d
    Domani mando una mail... Una domanda che mi è venuta in mente.... Ma mettendo un et minore e come montare dei distanziali? Quindi si rischiano anche problemi tecnici soprattutto ai cuscinetti per l'aumento del braccio di leva?

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  8. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.710
    5.224
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    esatto ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  9. montoya73

    montoya73 Primo Pilota

    1.114
    103
    25 Novembre 2013
    Reputazione:
    1.590.638
    BMW 320D XDRIVE G21LCI
    Esattamente!

    Hai fatto centro al primo colpo!

    Oltre a non essere a norma col CdS...
     
  10. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.866
    958
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    salute,

    indico i vari valori di ET per ogni dimensione di cerchio:

    -6.5x16 ; ET 33 mm

    -7x16 ; ET 40 mm

    -7x17 ; ET 40 mm

    -7.5x17; ET 43 mm

    -8x18; ET 52 mm

    il problema della sollecitazione anomala sui cuscinetti non si pone( entro questi limiti) perchè se anche riducessi il valore di ET al livello del cerchio da 6.5x16, cioè ET 33, la situazione sarebbe quella di progetto;

    la questione è nell'eventuale interferenza tra gomma e carrozzeria;

    sul sito della MAk c'è un simulatore che permette di verificare fino dove ci si può spingere con ET in funzione delle dimensioni dei cerchi e del modello di auto

    saluti
     
  11. montoya73

    montoya73 Primo Pilota

    1.114
    103
    25 Novembre 2013
    Reputazione:
    1.590.638
    BMW 320D XDRIVE G21LCI
    No...il problema si pone eccome!

    se su il 6,5j et 33 su cerchio da 16 è un conto,su un cerchio da 17 o 18 con canale da 8 si ha una differenza

    di 1,5 pollici di canale che per quanto divisi sull'asse longitudinale del cerchio (meta sull'esterno e meta all'interno)

    vuol dire avere un distanziale da 18mm....oltre che con et33 averli quasi tutti fuori dallacarrozzeria...

    precisamnete un 10 mm...fate due conti...

    Io ho i MAK 8jx17 et 45 e vi posso garantire che sono già abbastanza tirati al filo...forse si arriva a et43
     
    Ultima modifica di un moderatore: 2 Febbraio 2015
  12. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.866
    958
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    salute Montoya,

    forse mi sono spiegato male io ...

    la questione era stata se un cerchio con ET diverso , o un distanziale di certo spessore, ponessero dei problemi di sollecitazione ai cuscinetti;

    la risposta è no se si rimane nei limiti dell'ET di progetto, che sono i 33 mm del cerchio da 16;

    come è scontato che sia

    il braccio di leva del cerchio da 16 " causato dall'eventuale ET 33 mm, è lo stesso di quello di un cerchio da 18 " con ET 33...

    per la semplicissima ragione che la mezzeria del cerchio , e quindi della gomma, si trova alla stessa distanza dal punto di misura del braccio di leva di quella del cerchio da 16; la larghezza del cerchio è ripartita metà verso l'interno, metà verso l'esterno;

    mi auguro che il concetto sia chiaro;

    il problema può porsi invece per l'interferenza tra ruota e carrozzeria e quasi certamente con quella sporgenza e quella sezione di gomma ci sarebbe

    saluti
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  13. P@v@ni

    P@v@ni Kartista

    131
    4
    28 Gennaio 2015
    Reputazione:
    331.412
    BMW F21 118d
    Cmq sta di fatto che no riesco a trovare dei 18 con et che vada bene... Sul sito mak c'è la tabella riferita a bmw serie 1 dove ci sono tutti gli et e a partire da 35 o 37 non ricordo a scendere il cerchio sporge...

    Avevo trovato un set ma costa quasi 900€.. Cactus la cosa si sta facendo più conplicata del previsto...

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  14. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.866
    958
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    salute,

    ho verificato sul sito Mak,

    per i cerchi 8x18 il valore minimo di ET , senza che sia interferenza, è 40 mm; il che corrisponde ad una riduzione di 12 mm rispetto al cerchio originale
     
  15. Pecos80

    Pecos80 Amministratore Delegato BMW

    3.115
    1.146
    3 Ottobre 2012
    Reputazione:
    721.367.992
    BMW X3 G01/Ferrari Testarossa&Portofino
    Anteriore e posteriore Canale 8 ed ET40 non tocchi e sei in regola con il cds. Li ho montati io per 2 inverni ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  16. P@v@ni

    P@v@ni Kartista

    131
    4
    28 Gennaio 2015
    Reputazione:
    331.412
    BMW F21 118d
    Li ho trovati... Canale 8 ant 8.5 post et 45 tutti... Non risultano sporgenti neanche nel caso decidessi per un leggero assetto secondo voi?

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  17. montoya73

    montoya73 Primo Pilota

    1.114
    103
    25 Novembre 2013
    Reputazione:
    1.590.638
    BMW 320D XDRIVE G21LCI
    Salve giacomo,

    permettimi di dissentire. ..non per far polemica,ma per darti una

    mia spiegazione...

    a parità di et33 il centro del cerchio da 6,5j e 8j hanno la stessa

    distanza dal perno (fulcro) e fin qui siamo d'accordo, ma aumentando

    il canale di 1,5 pollici (37 mm),di cui diciamo 19 all'interno ne

    hai altri 19 mm all'esterno che quindi aumentano il braccio dal

    perno all'esterno del cerchio di 19 mm aumentando quindi la

    leva e le forze come se si mettesse un distanziale da 19/20 mm.

    Tant'è che,come anche scritto da te,i cerchi originali BMW

    sia 18 che 19 hanno canale 8 et 52 proprio per riportare all'interno

    quei 19 mm in più rispetto al 6,5j et33 e quindi mantenere la

    misura massima dall'esterno cerchio dx al sx identica con i

    canali da 6,5j e 8j così ché il braccio della sospensione non

    aumenti lasciando leve e forze nei valori di progettazione

    andando però a discapito della carreggiata che si restringe

    all'aumentare del canale.

    Diverso è invece il discorso su cerchi aftermarket tipo MAK

    dove su cerchi da 17 a 19 con 8J si ha un et 43/45 cosi la

    misura massima da esterno dx-sx è superiore di 14/18 mm

    e la carreggiata più larga rispetto agli originali.

    Spero di aver reso in modo semplice tutta questa parte tecnica.

    Saluti.
     
  18. montoya73

    montoya73 Primo Pilota

    1.114
    103
    25 Novembre 2013
    Reputazione:
    1.590.638
    BMW 320D XDRIVE G21LCI
    La MAK produce cerchi da 17 a 19 con canale 8j per serie1 con

    et 43 (Bimmer ) e et 45 (munchen ) dedicati BMW che li monti senza

    anelli centratori,con bulloneria e coppette originali.

    Meglio di così. ..

    Come ti han detto li trovi anche et40, credo i bimmer e altri modelli,

    ma leggevo sul forum che li ha messi chi ha impianto frenante M

    oppure assetto M o molle Prokit. . [MENTION=46700]Pecos80[/MENTION] credo potrà confermarti

    se è cosi,mi pare lui abbia le Prokit. ..
     
    Ultima modifica di un moderatore: 2 Febbraio 2015
  19. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.866
    958
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    saluti Montoya,

    quello che dici non è fondato;

    infatti il punto di applicazione delle forze non cambia nei due casi, essendo la distanza della mezzeria del cerchio, e quindi della gomma, dal cuscinetto(o dal piano di appoggio sul mozzo) la stessa se il valore di Et è lo stesso;

    il fatto che la maggiore larghezza del cerchio si distribuisca per metà verso l'esterno e per metà verso l'interno, lasciando inalterata la distanza di leva, dovrebbe rendere chiara la mia affermazione

    saluti

    scusa dimenticavo:

    "di cui diciamo 19 all'interno ne

    hai altri 19 mm all'esterno che quindi aumentano il braccio dal

    perno all'esterno del cerchio di 19 mm aumentando quindi la

    leva e ".....

    se questo può essere più chiaro, le forze, statiche e dinamiche,vengono applicate sull'intera sezione...non si capisce perchè dovrebbero esserlo solo nella parte esternae quindi si assume la metà della gomma come punto di applicazione;

    ;infatti le carreggiate vengono misurate sulla mezzeria della gomma , non all'esterno;

    aggiungo anzi che il trasferimento di carico con una carreggiata più piccola è maggiore per cui in questo caso con una differenza di 38 mm si ha una maggiore sollecitazione in curva sulla ruota esterna che viene caricata di più a parità di accelerazione laterale...etc etc

    ri-saluti
     
    Ultima modifica di un moderatore: 2 Febbraio 2015
  20. montoya73

    montoya73 Primo Pilota

    1.114
    103
    25 Novembre 2013
    Reputazione:
    1.590.638
    BMW 320D XDRIVE G21LCI
    Quindi con qualsiasi canale non ci son problemi. ..non si hanno sollecitazioni

    maggiori o minori...purché l'et sia 33...su 6,5j 8j o 9j?

    Io la vedo cosi,mi scuso per non aver potuto rispettare scale corrette...

    [​IMG]

    si sposta all'interno quindi restringe la carreggiata.

    Questa dovrebbe essere matematica...

    poi chiedo scusa a tutti gli utenti se ho dato informazioni sbagliate!
     
    Ultima modifica di un moderatore: 2 Febbraio 2015

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