Eccoti il link del sito...dovrebbe gia essere nella pagina dedicata ai cerchi replica bmw http://www.accessori4auto.it/cerchi-in-lega-bmw
con certezza posso dirti che BMW monta sui 17 originali il canale 7,5 et43 che sono di norma interni quindi volendo con canale 7,5 potresti montare al massimo et37 così uscirebbero di 6mm. Sul canale 8,00 con et 43 dovresti essere nella norma a filo, ma se vuoi mantenerti originale devi salire almeno un po',dipende dalla disponibilità degli et dei cerchi replica...Per quanto riguarda il canale 8,0 puoi montare sia 215,225,235, volendo calzano anche le 245 ma è il massimo quindi sei al limite, se poi successivamente vorrai montare 255 serve il canale 8,5. Comunque ottimo sito;-)
Su quel sito i cerchi hanno canale 8.5 sia anteriore che posteriore... Quindi per quel che riguarda le misure delle gomme non ci dovrebbero essere problemi... In quanto anteriori canale 8 posteriori 8.5...devo solo sentire da loro per quel che riguarda gli et Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
Mi unisco al thread per una domandina.. Questi cerchi sono catenabili: [h=3]Raggi a stella M 386 M ??[/h] Gracias
Se sono 18 no... Per la F20 il massimo catenabile e il cerchio da 17... Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
Sono tutte repliche di serie 3/5/6...prova a chiedere ma vedrai che saranno tutti con et molto bassi. Da 17 a 19 puoi montare gomme differenziate 225/245 quindi cerchi doppia misura,originali 7,5j et43 ant e 8j et52 post, puoi arrivare a 8j ant e 8,5j post mantenendo gli et originali. Con quelle misure avresti anche una calzata ottimale delle gomme. Spero di esserti stato utile.
Domani mando una mail... Una domanda che mi è venuta in mente.... Ma mettendo un et minore e come montare dei distanziali? Quindi si rischiano anche problemi tecnici soprattutto ai cuscinetti per l'aumento del braccio di leva? Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
salute, indico i vari valori di ET per ogni dimensione di cerchio: -6.5x16 ; ET 33 mm -7x16 ; ET 40 mm -7x17 ; ET 40 mm -7.5x17; ET 43 mm -8x18; ET 52 mm il problema della sollecitazione anomala sui cuscinetti non si pone( entro questi limiti) perchè se anche riducessi il valore di ET al livello del cerchio da 6.5x16, cioè ET 33, la situazione sarebbe quella di progetto; la questione è nell'eventuale interferenza tra gomma e carrozzeria; sul sito della MAk c'è un simulatore che permette di verificare fino dove ci si può spingere con ET in funzione delle dimensioni dei cerchi e del modello di auto saluti
No...il problema si pone eccome! se su il 6,5j et 33 su cerchio da 16 è un conto,su un cerchio da 17 o 18 con canale da 8 si ha una differenza di 1,5 pollici di canale che per quanto divisi sull'asse longitudinale del cerchio (meta sull'esterno e meta all'interno) vuol dire avere un distanziale da 18mm....oltre che con et33 averli quasi tutti fuori dallacarrozzeria... precisamnete un 10 mm...fate due conti... Io ho i MAK 8jx17 et 45 e vi posso garantire che sono già abbastanza tirati al filo...forse si arriva a et43
salute Montoya, forse mi sono spiegato male io ... la questione era stata se un cerchio con ET diverso , o un distanziale di certo spessore, ponessero dei problemi di sollecitazione ai cuscinetti; la risposta è no se si rimane nei limiti dell'ET di progetto, che sono i 33 mm del cerchio da 16; come è scontato che sia il braccio di leva del cerchio da 16 " causato dall'eventuale ET 33 mm, è lo stesso di quello di un cerchio da 18 " con ET 33... per la semplicissima ragione che la mezzeria del cerchio , e quindi della gomma, si trova alla stessa distanza dal punto di misura del braccio di leva di quella del cerchio da 16; la larghezza del cerchio è ripartita metà verso l'interno, metà verso l'esterno; mi auguro che il concetto sia chiaro; il problema può porsi invece per l'interferenza tra ruota e carrozzeria e quasi certamente con quella sporgenza e quella sezione di gomma ci sarebbe saluti
Cmq sta di fatto che no riesco a trovare dei 18 con et che vada bene... Sul sito mak c'è la tabella riferita a bmw serie 1 dove ci sono tutti gli et e a partire da 35 o 37 non ricordo a scendere il cerchio sporge... Avevo trovato un set ma costa quasi 900€.. Cactus la cosa si sta facendo più conplicata del previsto... Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
salute, ho verificato sul sito Mak, per i cerchi 8x18 il valore minimo di ET , senza che sia interferenza, è 40 mm; il che corrisponde ad una riduzione di 12 mm rispetto al cerchio originale
Anteriore e posteriore Canale 8 ed ET40 non tocchi e sei in regola con il cds. Li ho montati io per 2 inverni /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
Li ho trovati... Canale 8 ant 8.5 post et 45 tutti... Non risultano sporgenti neanche nel caso decidessi per un leggero assetto secondo voi? Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
Salve giacomo, permettimi di dissentire. ..non per far polemica,ma per darti una mia spiegazione... a parità di et33 il centro del cerchio da 6,5j e 8j hanno la stessa distanza dal perno (fulcro) e fin qui siamo d'accordo, ma aumentando il canale di 1,5 pollici (37 mm),di cui diciamo 19 all'interno ne hai altri 19 mm all'esterno che quindi aumentano il braccio dal perno all'esterno del cerchio di 19 mm aumentando quindi la leva e le forze come se si mettesse un distanziale da 19/20 mm. Tant'è che,come anche scritto da te,i cerchi originali BMW sia 18 che 19 hanno canale 8 et 52 proprio per riportare all'interno quei 19 mm in più rispetto al 6,5j et33 e quindi mantenere la misura massima dall'esterno cerchio dx al sx identica con i canali da 6,5j e 8j così ché il braccio della sospensione non aumenti lasciando leve e forze nei valori di progettazione andando però a discapito della carreggiata che si restringe all'aumentare del canale. Diverso è invece il discorso su cerchi aftermarket tipo MAK dove su cerchi da 17 a 19 con 8J si ha un et 43/45 cosi la misura massima da esterno dx-sx è superiore di 14/18 mm e la carreggiata più larga rispetto agli originali. Spero di aver reso in modo semplice tutta questa parte tecnica. Saluti.
La MAK produce cerchi da 17 a 19 con canale 8j per serie1 con et 43 (Bimmer ) e et 45 (munchen ) dedicati BMW che li monti senza anelli centratori,con bulloneria e coppette originali. Meglio di così. .. Come ti han detto li trovi anche et40, credo i bimmer e altri modelli, ma leggevo sul forum che li ha messi chi ha impianto frenante M oppure assetto M o molle Prokit. . [MENTION=46700]Pecos80[/MENTION] credo potrà confermarti se è cosi,mi pare lui abbia le Prokit. ..
saluti Montoya, quello che dici non è fondato; infatti il punto di applicazione delle forze non cambia nei due casi, essendo la distanza della mezzeria del cerchio, e quindi della gomma, dal cuscinetto(o dal piano di appoggio sul mozzo) la stessa se il valore di Et è lo stesso; il fatto che la maggiore larghezza del cerchio si distribuisca per metà verso l'esterno e per metà verso l'interno, lasciando inalterata la distanza di leva, dovrebbe rendere chiara la mia affermazione saluti scusa dimenticavo: "di cui diciamo 19 all'interno ne hai altri 19 mm all'esterno che quindi aumentano il braccio dal perno all'esterno del cerchio di 19 mm aumentando quindi la leva e "..... se questo può essere più chiaro, le forze, statiche e dinamiche,vengono applicate sull'intera sezione...non si capisce perchè dovrebbero esserlo solo nella parte esternae quindi si assume la metà della gomma come punto di applicazione; ;infatti le carreggiate vengono misurate sulla mezzeria della gomma , non all'esterno; aggiungo anzi che il trasferimento di carico con una carreggiata più piccola è maggiore per cui in questo caso con una differenza di 38 mm si ha una maggiore sollecitazione in curva sulla ruota esterna che viene caricata di più a parità di accelerazione laterale...etc etc ri-saluti
Quindi con qualsiasi canale non ci son problemi. ..non si hanno sollecitazioni maggiori o minori...purché l'et sia 33...su 6,5j 8j o 9j? Io la vedo cosi,mi scuso per non aver potuto rispettare scale corrette... si sposta all'interno quindi restringe la carreggiata. Questa dovrebbe essere matematica... poi chiedo scusa a tutti gli utenti se ho dato informazioni sbagliate!