ciao, mi presento BMW 320d 150 CV, anno 8/ 2004, 120.000 km. ho visto che in alcuni siti consigliano l'utilizzo di questo liquido ceramic p. liquid, dice che sia protettivo. qualcuno ne sà di più? può fare danni?
Fai regolarmente i tagliandi e lascia stare. I cessi triturati lasciamoli a chi crede ancora alle favole. Orientati piuttosto su prodotti le cui molecole sono a base di teflon, i benefici sono reali anche se non duraturi come promettono. O, ancora meglio, passa ad un olio + esoterico : Royal purple e poi vedi la differenza.
concordo..lascia stare il ceramic....te lo dico per esperienza....metti un olio buono e sei tranquillo:wink:
vedi te... aumenta la lubrificazione ma consuma letterlamente fasce e cilindri... vedi te se vuoi avere un motore che gira un po meglio a patto di farlo durare meta!
lascia stare, detto da un amico che li vende, sopratutto il modello da te citato, al massimo, se proprio l' unico di cui ho sentito parlare bene è il sintoflon; Ma, a mio parere, la spesa non vale i benfici. Il consiglio, non puoi sbagliare,è un olio mooooolto buono, dicono che sia uno dei migliori il Royal Purple, poi vedi un pò tu...
Scusatemi, se dissento da quelli che dicono che non serva a niente...... io l'ho avuto su Alfa 155 alfa 156 e Honda cbr 900. La 155 ha fatto 250.000 Km senza mai avere problemi poi ho venduto la macchina e ancora cammina. La 156 l'ho venduta a 70.000 Km ed ovviamente cammina ancora L'honda cbr 900 ha 50.000 Km ed è perfetta Perche ancora non è nella BMW? solo perchè devo andare dal meccanico che me lo passa ad un pezzo conveniente, ma vi assicuro che finirà anche in questa, I miglioramenti che ho notato, sono stati: motore meno rumoroso, ed i diesel alfa non sono moooooolto silensiosi, in rilascio un effetto freno motore inferiore, quindi credo che il motore scivoli meglio, nella moto , visto che il cambio usa lo stesso olio del motore, le marce vanno dentro più facilmente. Per il resto le opinioni sono personali, ma io non metterei mai nulla che abbia il teflon o peggio ancora il PTFE(che risaputo che grippa le bronzine). Per i consigli sul buon olio invece sono sempre d'accordo...... Alfio
Guarda il tuo pensiero vale allo stesso modo delle nostre opinioni perchè più o meno scaturite tutte dalla nostra esperienza. Purtroppo manca nel nostro paese un ente che abbia il coraggio di fare prove reali su base scientifica x cui, nell'indecisione, è sempre meglio mettere un buon olio e tanti saluti..
Certamente, io mi sono fidato dei test fatti dal TUV http://www.ceramicpowerliquid.com/test.htm cmq per l'olio sempre d'accordo
io sono sempre dell'idea di usare un olio buono. uso bardahl e mi sono sempre trovato a meraviglia e penso che alcuni di voi lo conoscano per fama o per utilizzo. il mio motore attualmente ha 262000 km circa
a quanto pare . Poi ho sentito dire di residui che si scrostano dopo un pò di utilizzo dopo il trattamento che vanno in giro per il motore, non è cosa buona e giusta...... Dei miei amici al cambio olio hanno sono rimasti sorpresi da quello che è venuto via. Poi non so, io parlo di quando hanno iniziato a reclamizzare il prodotto, circa 5 anni fa. ora non so se è cambiato qualcosa
Io lo utilizzai anni fa su un Renault 1.8cc 16v e la macchina a 250k km prima di venderla camminava ancora,anche se risultati ecclatanti non ne diede,fece giusto calare il consumo d'olio per un pò di tempo.
io ho messo il ceramic nella mia vecchia auto...ho aperto il motore 2 volte...in 80000km non ho notato nulla di particolare, ma neanche un minimo di beneficio, migliormaneti dei consumi, fluidità...nulla!!! uno che invece mi ha stupito è il tribotech....:wink: ovvio che non bisogna in nessun caso aspettarsi 10 cv in più....
praticamente è polvere ceramica che tappa i pori dell'acciaio... aumenta la lubrificazione ma a patto della durata... comunque 250k km non è che siano chissache per una macchina seria...