Cera Swissvax

Discussione in 'Estetica ed interni BMW' iniziata da MrBMW, 18 Dicembre 2008.

  1. yoliah

    yoliah Kartista

    174
    11
    10 Aprile 2009
    Reputazione:
    114
    Mini JCW 211 cv
    questa qui dei talebani è davvero bella!=D>
    Quali prodotti della linea professional hai utilizzato?
     
  2. yoliah

    yoliah Kartista

    174
    11
    10 Aprile 2009
    Reputazione:
    114
    Mini JCW 211 cv
    walter faceva riferimento ad una lucidatrice rotorbitale e non una rotativa (per intenderci quella che quotidianamente usano in carrozzeria).
    Ed ha ragione lui: una rotorbitale garantisce un risultato irraggiungibile a mano e per il movimento prodotto (una specie di vibrazione), è impossibile riscaldare molto la superficie e creare aloni.
     
  3. bmw320d_e46

    bmw320d_e46 Secondo Pilota

    767
    11
    14 Luglio 2007
    Reputazione:
    424
    320d 136cv
    che differenza c'è tra le due lucidatrici? che movimenti fanno?:-k grazie!:mrgreen:
     
  4. batmobile

    batmobile Presidente Onorario BMW

    15.503
    902
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    21.716.159
    dalla 02 alla e36.
    essendo passati circa 8 anni, non ho in testa a memoria cosa avevo, so che avevo preso il ciclo completo dallo shampoo a cera di finitura.
     
  5. walter81

    walter81 Collaudatore

    387
    3
    17 Gennaio 2008
    Reputazione:
    879
    ibiza tdi sport
    La rotativa è quella classica che gira ed è questa che può causare qualche problema se non usata in maniera corretta, ci vuole quindi un pò di esperienza anche se è più efficace.
    L'orbitale invece simula un pò il movimento della mano quando lucidi, non è proprio così ma giusto per farti capire, e risuta essere molto facile da usare e senza rischi.
    Il risultato in genere è al di sotto della rotativa, ma di gran lunga superiore rispetto ad un lucidatura a mano, e tutto in maniera sicura.
    Puoi usar i migliori prodotti del mondo ma a mano il risultato è sempre scadente secondo me, senza contare la fatica che ci vuole per ottenere un minimo risultato.
     
  6. batmobile

    batmobile Presidente Onorario BMW

    15.503
    902
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    21.716.159
    dalla 02 alla e36.
    Non è proprio così.. se devi risistemare una vettura trascurata da matti, con la lucidatrice fai prima a eliminare la vernice opacizzata, ma ne consumi di + e il risultato raramente è paragonabile a quello a mano.
     
  7. walter81

    walter81 Collaudatore

    387
    3
    17 Gennaio 2008
    Reputazione:
    879
    ibiza tdi sport
    niente di più sbagliato mi dispiace.
    ci sono ancora troppe leggende in questo campo soprattutto in Italia dove abbiamo una buona decina d'anni di ritardo, le tue parole senza offesa ne sono un esempio lampante.
    non posso spiegarti perchè ci vorrebbero almeno una decina di pagine ma
    se ti va di capire segui questo forum dove appunto si cercherà di fare chiarezza nei prossimi mesi.....
    http://lacuradellauto.forumattivo.com/index.htm

    non prendertela, 3-4 anni fa pensavo lo stesso anche io ma è completamente sbagliato. Ciao.
     
  8. yoliah

    yoliah Kartista

    174
    11
    10 Aprile 2009
    Reputazione:
    114
    Mini JCW 211 cv
    caro batmobile, walter ha ragione... stai tranquillo che una lucidatura eseguita con una rotorbitale non elimina molti micron di spessore (perchè di micron stiamo parlando...) ma ti garantisce risultati irragiungibili a mano.
    solo per la cera non ci sono enormi differenze. ma ti garantisco che il lavoro del polish rende enormemente di più...
     
  9. walter81

    walter81 Collaudatore

    387
    3
    17 Gennaio 2008
    Reputazione:
    879
    ibiza tdi sport
    ..che è quello che fa il 90% del risultato....
     
  10. yoliah

    yoliah Kartista

    174
    11
    10 Aprile 2009
    Reputazione:
    114
    Mini JCW 211 cv
    esatto...
     
  11. batmobile

    batmobile Presidente Onorario BMW

    15.503
    902
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    21.716.159
    dalla 02 alla e36.
    Non me la piglio affatto, so che però abradere anche solo 1 micron in + è un delitto, se puoi evitarlo, e, ad oggi, curando a mano le mie auto, alcune le ho da quansi 20 anni, ho vernici lucide, "profonde" e impeccabili anche dagli aloni.
    Chi lavora amacchina ancora non ci arriva alla durata che ho io sulle vetture. Ma certo ci mette un quarto del tempo che ci metto io. E usa tanto polish, io uso i pulitori di laca, differenza impagabile, soprattutto sui pastello monostrato.
     
  12. batmobile

    batmobile Presidente Onorario BMW

    15.503
    902
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    21.716.159
    dalla 02 alla e36.
    Dipende sempre da base di partenza e finalità.
    E la finalità di pelare continuamente la vernice mi è inaccettabile, quando con un'ora o 2 di lavoro in più la tiro a modo senza polish.
     
  13. walter81

    walter81 Collaudatore

    387
    3
    17 Gennaio 2008
    Reputazione:
    879
    ibiza tdi sport
    batmobile tu stai confondendo un pò le cose.
    Non è che ogni giorno devi stare lì a togliere trasparente, ma lo fai solo se hai necessità di eliminare swirl e micrograffi e senza lucidatrice non ci puoi riuscire ad avere una superficie perfetta, si puoi averla abbastanza lucida ma non perfetta sotto le luci.
    ora se tu la sai mantenere e non la usi lo fai un'anno e basta, poi ti limiti a mantenere con pre-cera e cera, e non ti preoccupare per i 2-3 micron che se vai a vedere sulla tua auto ogni pannello può avere anche differenze di oltre 10 micron tra un punto ed un'altro.
    Se invece la cosa non ti interessa ok ma se mi dici che a mano riesci ad ottenere una superficie perfetta non può essere.
    A me interessa avere una vernice perfetta sotto le luci e senza swirl, il fatto che sia lucida è secondario e viene di conseguenza...non ci vuole molto ad avere una macchina lucida, ma averla perfetta sotto le luci è tutt'altra cosa.
    Credo che abbiamo solo due modi diversi di intendere il termine "lucidare" secondo me....
     
    Ultima modifica di un moderatore: 7 Luglio 2009
  14. walter81

    walter81 Collaudatore

    387
    3
    17 Gennaio 2008
    Reputazione:
    879
    ibiza tdi sport
    Ultima modifica di un moderatore: 7 Luglio 2009
  15. batmobile

    batmobile Presidente Onorario BMW

    15.503
    902
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    21.716.159
    dalla 02 alla e36.
    Sì, si ottiene sicuramente però con un impegno lavorativo maggiore.:wink:
    Le mie auto, alcune scurissime, sono state viste da diversi utenti, domanda loro:wink:
     
  16. walter81

    walter81 Collaudatore

    387
    3
    17 Gennaio 2008
    Reputazione:
    879
    ibiza tdi sport
    allora ti contraddici, come fai ad avere lo stesso risultato e al tempo stesso a non togliere nemmeno 1 micron di vernice?
    a parte che ho dei serissimi dubbi che si possa arrivare a tanto ma comunque io una risposta ce l'ho, vediamo se lo me lo dici tu......:confused2
     
  17. batmobile

    batmobile Presidente Onorario BMW

    15.503
    902
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    21.716.159
    dalla 02 alla e36.
    Il punto è pulire così bene gli swirl e micrograffi che la cera vi penetra e li riempie con resa ottica identica, e nessuna abrasione.
     
  18. walter81

    walter81 Collaudatore

    387
    3
    17 Gennaio 2008
    Reputazione:
    879
    ibiza tdi sport
    giusto,ma sono più gli oli che penetrano e mascherano, ma in ogni caso ti posso assicurare che il risultato non può essere paragonato a quello a macchina, e tutto questo ha un senso solo se la superficie è comunque vicina alla perfezione e va bene come mantenimento, per questo prima dicevo dopo averlo fatto una volta poi ti limiti solo alla pre-cera+cera.
    in ogni caso se ti interessa coprire ci sono tanti bei prodotti per carrozzieri a pochi soldi che fanno questo lavoro, ecco perchè all'inizio la macchina ti sembra perfetta e poi dopo un po ricompaiono i difetti.
    anche se a me interessa avere un risultato vero e definitivo e c'è solo un modo per questo......:wink:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 7 Luglio 2009
  19. yoliah

    yoliah Kartista

    174
    11
    10 Aprile 2009
    Reputazione:
    114
    Mini JCW 211 cv
    esatto, le cere "riempiono" gli swirls e i micrograffi, non li eliminano! non è mai un lavoro definitivo ma di pura cosmesi. e quindi va ripetuto sempre per avere risultati accettabili.
     
  20. mc 007

    mc 007 Presidente Onorario BMW

    38.618
    2.773
    29 Aprile 2006
    Cittanova d’Istria
    Reputazione:
    102.634.077
    330cd ///M Performance
    qualcuno usa Swissoil?
     

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