walter faceva riferimento ad una lucidatrice rotorbitale e non una rotativa (per intenderci quella che quotidianamente usano in carrozzeria). Ed ha ragione lui: una rotorbitale garantisce un risultato irraggiungibile a mano e per il movimento prodotto (una specie di vibrazione), è impossibile riscaldare molto la superficie e creare aloni.
essendo passati circa 8 anni, non ho in testa a memoria cosa avevo, so che avevo preso il ciclo completo dallo shampoo a cera di finitura.
La rotativa è quella classica che gira ed è questa che può causare qualche problema se non usata in maniera corretta, ci vuole quindi un pò di esperienza anche se è più efficace. L'orbitale invece simula un pò il movimento della mano quando lucidi, non è proprio così ma giusto per farti capire, e risuta essere molto facile da usare e senza rischi. Il risultato in genere è al di sotto della rotativa, ma di gran lunga superiore rispetto ad un lucidatura a mano, e tutto in maniera sicura. Puoi usar i migliori prodotti del mondo ma a mano il risultato è sempre scadente secondo me, senza contare la fatica che ci vuole per ottenere un minimo risultato.
Non è proprio così.. se devi risistemare una vettura trascurata da matti, con la lucidatrice fai prima a eliminare la vernice opacizzata, ma ne consumi di + e il risultato raramente è paragonabile a quello a mano.
niente di più sbagliato mi dispiace. ci sono ancora troppe leggende in questo campo soprattutto in Italia dove abbiamo una buona decina d'anni di ritardo, le tue parole senza offesa ne sono un esempio lampante. non posso spiegarti perchè ci vorrebbero almeno una decina di pagine ma se ti va di capire segui questo forum dove appunto si cercherà di fare chiarezza nei prossimi mesi..... http://lacuradellauto.forumattivo.com/index.htm non prendertela, 3-4 anni fa pensavo lo stesso anche io ma è completamente sbagliato. Ciao.
caro batmobile, walter ha ragione... stai tranquillo che una lucidatura eseguita con una rotorbitale non elimina molti micron di spessore (perchè di micron stiamo parlando...) ma ti garantisce risultati irragiungibili a mano. solo per la cera non ci sono enormi differenze. ma ti garantisco che il lavoro del polish rende enormemente di più...
Non me la piglio affatto, so che però abradere anche solo 1 micron in + è un delitto, se puoi evitarlo, e, ad oggi, curando a mano le mie auto, alcune le ho da quansi 20 anni, ho vernici lucide, "profonde" e impeccabili anche dagli aloni. Chi lavora amacchina ancora non ci arriva alla durata che ho io sulle vetture. Ma certo ci mette un quarto del tempo che ci metto io. E usa tanto polish, io uso i pulitori di laca, differenza impagabile, soprattutto sui pastello monostrato.
Dipende sempre da base di partenza e finalità. E la finalità di pelare continuamente la vernice mi è inaccettabile, quando con un'ora o 2 di lavoro in più la tiro a modo senza polish.
batmobile tu stai confondendo un pò le cose. Non è che ogni giorno devi stare lì a togliere trasparente, ma lo fai solo se hai necessità di eliminare swirl e micrograffi e senza lucidatrice non ci puoi riuscire ad avere una superficie perfetta, si puoi averla abbastanza lucida ma non perfetta sotto le luci. ora se tu la sai mantenere e non la usi lo fai un'anno e basta, poi ti limiti a mantenere con pre-cera e cera, e non ti preoccupare per i 2-3 micron che se vai a vedere sulla tua auto ogni pannello può avere anche differenze di oltre 10 micron tra un punto ed un'altro. Se invece la cosa non ti interessa ok ma se mi dici che a mano riesci ad ottenere una superficie perfetta non può essere. A me interessa avere una vernice perfetta sotto le luci e senza swirl, il fatto che sia lucida è secondario e viene di conseguenza...non ci vuole molto ad avere una macchina lucida, ma averla perfetta sotto le luci è tutt'altra cosa. Credo che abbiamo solo due modi diversi di intendere il termine "lucidare" secondo me....
guarda questo link e poi dimmi se a mano con i tuoi polish swissvax puoi ottenere questo.... http://lacuradellauto.forumattivo.com/i-vostri-lavori-f12/meguiar-s-m205-su-cofano-golf-iv-t8.htm e non credere che chissà quando trasparente sia stato tolto, secondo me con quella combinazione stiamo nell'ordine di 2-3 micron al massimo.
Sì, si ottiene sicuramente però con un impegno lavorativo maggiore.:wink: Le mie auto, alcune scurissime, sono state viste da diversi utenti, domanda loro:wink:
allora ti contraddici, come fai ad avere lo stesso risultato e al tempo stesso a non togliere nemmeno 1 micron di vernice? a parte che ho dei serissimi dubbi che si possa arrivare a tanto ma comunque io una risposta ce l'ho, vediamo se lo me lo dici tu......
Il punto è pulire così bene gli swirl e micrograffi che la cera vi penetra e li riempie con resa ottica identica, e nessuna abrasione.
giusto,ma sono più gli oli che penetrano e mascherano, ma in ogni caso ti posso assicurare che il risultato non può essere paragonato a quello a macchina, e tutto questo ha un senso solo se la superficie è comunque vicina alla perfezione e va bene come mantenimento, per questo prima dicevo dopo averlo fatto una volta poi ti limiti solo alla pre-cera+cera. in ogni caso se ti interessa coprire ci sono tanti bei prodotti per carrozzieri a pochi soldi che fanno questo lavoro, ecco perchè all'inizio la macchina ti sembra perfetta e poi dopo un po ricompaiono i difetti. anche se a me interessa avere un risultato vero e definitivo e c'è solo un modo per questo......:wink:
esatto, le cere "riempiono" gli swirls e i micrograffi, non li eliminano! non è mai un lavoro definitivo ma di pura cosmesi. e quindi va ripetuto sempre per avere risultati accettabili.