BMW Serie 1 F40 Centraline aggiuntive e modifiche

Discussione in 'BMW Serie 1 F40' iniziata da Gidiemme, 15 Giugno 2022.

  1. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    17.142
    5.926
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.250.480.982
    520d G31 LCI
    Ti capisco perché l’ho avuta come auto di cortesia ed è davvero….tranquilla.

    Con una BT2 o RaceChip GTS migliorerà sicuramente in modo ben percepibile. Te la consiglio caldamente.
     
  2. kappe

    kappe Collaudatore

    293
    103
    12 Dicembre 2023
    Carignano
    Reputazione:
    68.774.514
    bmw serie1 f40
    Io monto la gts sulla stessa tua macchina da maggio dell'anno scorso, tutto regolare, ora è a 170cv e 280Nm. Se cerchi da qualche parte sul forum ne avevo parlato
     
  3. mangost

    mangost Amministratore Delegato BMW

    2.672
    1.565
    11 Agosto 2016
    Modena
    Reputazione:
    280.000.000
    bmw 130i msport bmw m135i xdrive
    Un'aspetto molto interessante della BT2 è la possibilità di potere eseguire la taratura della centralina sul banco prova in tempo reale direttamente sul veicolo.
     
  4. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    17.142
    5.926
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.250.480.982
    520d G31 LCI
    Vero, ma tieni presente che si tratta di aggiustamenti di fino, il 95% viene raggiunto con la taratura di base.
     
  5. mangost

    mangost Amministratore Delegato BMW

    2.672
    1.565
    11 Agosto 2016
    Modena
    Reputazione:
    280.000.000
    bmw 130i msport bmw m135i xdrive
    Si c'è una taratura di base sul modello specifico uguale per tutti,con la possibilità di una ottimizzazione finale sul banco,per chi la vuole fare sulla propria auto.Se non sbaglio è l'unica centralina che consente comunque un minimo di personalizzazione.
     
  6. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    17.142
    5.926
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.250.480.982
    520d G31 LCI
    In realtà no, ad esempio anche RaceChip lo fa, sulla mia l'ha fatto due volte, a condizione però che sia la RaceChip GTS 5 con connettività con Smartphone. La differenza però, anche importante se vogliamo, è che loro ovviamente, facendolo da remoto, non lo fanno a banco e quindi probabilmente le differenze sono inferiori ma, nel mio caso, i risultati sono stati concreti ed apprezzabili.

    upload_2025-8-26_9-44-56.png
     
  7. Marco Giulio

    Marco Giulio Kartista

    63
    4
    23 Ottobre 2024
    Santa Margherita Ligure
    Reputazione:
    0
    118i Msport
    ….alla fine sarei intenzionato a montare la race della dimsport con app,dico sarei perché nonostante tutte le vostre opinioni ha paura di rovinare l’auto….tutti dite di no ma nel tempo?però sono molto tentato non per i cv ma per la coppia….boh vedremo,ci penso ancora un po’,un grazie a tutti!
     
    Ultima modifica: 26 Agosto 2025
  8. mangost

    mangost Amministratore Delegato BMW

    2.672
    1.565
    11 Agosto 2016
    Modena
    Reputazione:
    280.000.000
    bmw 130i msport bmw m135i xdrive
    Io sono andato direttamente a Gemonio alla Powerking proprio perché sulla BT2 c'è la possibilità della messa a punto finale sul banco e anche per vedere i valori di coppia e potenza stock prima e dopo con modulo attivato e rendermi conto delle differenze.Per quello che riguarda l'affidabilità,come scrivevo sopra,in 25k km.non ho avuto problemi,poi è vero che attivo la centralina solo quando vado in pista e li ci si tira per bene..ma comunque anche in circuito non si sono mai accese spie e la macchina va na bellezza.Per dire con la bmw 130i msport che era completamente sotock,a volte in pista andava in protezione,con la m135i non mi è mai successo.
     
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  9. mangost

    mangost Amministratore Delegato BMW

    2.672
    1.565
    11 Agosto 2016
    Modena
    Reputazione:
    280.000.000
    bmw 130i msport bmw m135i xdrive
    Considero come base di partena i 306 cv. "promessi" Nel grafico si vedono 2 lanci stock e due con modulo,si può notare che la coppia è abbastanza veritiera,mentre di hp. purtroppo ne mancano parecchi -13 e adirittura -20,risultato medio di cica (-17) nonostante benzina Q8 100 ottani..](*,) Con modulo attivo le due curve sono molto simili e il risultato finale è,+ 19 e +15 hp.Considerando i cavalli mancanti c'è stato un'incremento totale che va dai+32 ai +36 cv.+34 medi.Buono l'incremento della coppia che aumenta di circa 60/65.Nm. arrivando a 500 Nm. migliore anche l'erogazione, che è più lineare.Cosa interessante per questo motore che scalda parecchio è la riduzione della temperatura dei gas di scarico,che da 930° passa a 895°,(-35°).

    IMG_20250827_0001.jpg
     

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    Ultima modifica: 28 Agosto 2025
    A Fede84 e AR147 piace questo messaggio.

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