centralina ricevitore telecomando e lettore cd business | BMWpassion forum e blog

centralina ricevitore telecomando e lettore cd business

Discussione in 'BMW Serie 5 E60-E61' iniziata da floxy, 27 Luglio 2011.

1. floxy

floxy Aspirante Pilota

3
    0
    4 Gennaio 2011
    Reputazione:
    10
    Bmw 530D 06
    Cioa a tutti. Mi sono già presentato e avevo già parlato dei problemi sull e61.

Vengo al dunque.

1 quesito: qualche tempo fa improvvisamente la chiusura centralizzata ha smesso di funzionare...entrambe le chiavi non rispondevano.
    Interpellai la concessionaria che mi ha venduto l'auto e mi ha riferito che il probabile guasto alla centralina o ai cavi non venivano riconosciuti dalla garanzia.
    Vabbè smonto le cerniere per controllare l'integrità dei cavi..sembrano ok, almeno vicino la cerniera; smonto lo spoiler, osservo la centralina ma sembra che non sia entrata acqua e non ci sono ossidazioni varie.
    Vabbè, rimonto tutto e vado in un'altra concessionaria e chiedo di fare una diagnosi.
    Ne risulta che il guasto non viene rilevato: il tipo che era li, mi dice come sappiamo che il guasto dipende solitamente da cavi o centralina in avaria.
    Mi avverte però che dalla diagnosi non emerge che i cavi sono interrotti (come lo capisce..??) e quindi lui pensa che sia la centralina guastata..ma mi spiega che non viene rilevata quando è in guasto.

Ora vi risulta coerente che non viene rilevato il guasto?
    Avete avuto esperienze con la riparazione della centralina chiusura centralizzata?

2 quesito: il lettore cd businedd legge cd ma riproduce la musica con gracchi di sottofondo al punto da coprirla. Questo però non sempre: un mese si, un ora no! =D>
    Potrebbe essere la lente andata? conoscete il codice del pickup lente per un eventuale sostituzione? grazie

2. ans_envy

ans_envy Collaudatore

397
    16
    23 Giugno 2011
    Reputazione:
    5.381
    F11 520d ex E61 525d LCI
    Ciao

ho avuto problemi simili ai tuoi e ti confermo che dalla diagnosi era emerso solo il tranciamento di alcuni cavi del portellone.... Tuttavia mi si era tranciato anche il tubo flessibile del lava lunotto e c'erano delle infiltrazioni di liquido lavavetri nello spoiler... così han controllato anche la centralina che dici (antenna diversity) che risultó appunto ossidata.

Tieni presente peró che riuscivo ad aprire e chiudere col radiocomando anche se solo da distanza ravvicinata (al max 50 cm dallo spoiler)

3. atd1963

atd1963 Presidente Onorario BMW

15.219
    570
    29 Aprile 2007
    Reputazione:
    21.521.754
    TOYOTA VERSO ,YARIS IBRID
    la centralina radiocomando non e diagnosticabile i cavi del portellone non sono diagnosticabili . è neccessario smontare las centralina e aprirla per verificare eventuali ossidazioni per infiltrazioni di acqua , i cavi del portellone vanno verificati con un comune tester da elettricista ed eventualemnte riparati

4. floxy

floxy Aspirante Pilota

3
    0
    4 Gennaio 2011
    Reputazione:
    10
    Bmw 530D 06
    Vi ringrazio...Detto fatto che ho controllato cavi e centralina e non sembrava ci fossero anomalie. Ma chiaramente non ho analizzato a fondo il cablaggio.

A questo punto aspetterò le ferie e controllerò meglio. Ma cavolo che palle aprire e chiudere l'auto con la chiave!

In ogni caso l'eventuale sostituzione della centralina, prevede il riconoscimento da parte della vettura? o eventuale codifica?

Sul lettore cd, avete qualche idea?

5. Jangoo

Jangoo Aspirante Pilota

2
    0
    12 Giugno 2010
    Reputazione:
    10
    BMW 530 XD
    Ciao a tutti... io ho lo stesso problema (con la mia 530xd berlina, no touring)... cioè si apre e chiude solo da mezzo metro\un metro di distanza.... pensavo fosse colpa del telecomando ma pensandoci bene entrambi i telecomandi lo fanno... quindi il difetto è da un'altra parte.... secondo voi sarebbero quindi i cavi nelle portiere\a? non ho ben capito come e dove cercare... scusatemi...

6. floxy

floxy Aspirante Pilota

3
    0
    4 Gennaio 2011
    Reputazione:
    10
    Bmw 530D 06
    MAh, per lo meno le tue chiavi riescono ad aprirle. Le mie invece niente di niente. Nel mio caso ipotizzo il guasto delkla centralina o del cablaggo.

Nel tuo caso direi che è o il ricevitore che non riesce più a captare il segnale, oppure le batterie scariche o in fin di vita delle chiavi.

7. ans_envy

ans_envy Collaudatore

397
    16
    23 Giugno 2011
    Reputazione:
    5.381
    F11 520d ex E61 525d LCI
    Il problema del tranciamento dei cavi del portellone è esclusiva delle touring... probabilmente il difetto è nella centralina

sulla mia è la seconda volta che la cambiano

8. Jangoo

Jangoo Aspirante Pilota

2
    0
    12 Giugno 2010
    Reputazione:
    10
    BMW 530 XD
    ok, la centralina.... e dov'è questa centralina? perchè immagino che per controllarla sarà sicuramente da smontare (o magari sono fortunato e si può controllare collegando un computer per la diagnostica?)

cmq grazie a tutti!

p.s. ans_envy.... quanto costa la centralina per curiosità?

9. ans_envy

ans_envy Collaudatore

397
    16
    23 Giugno 2011
    Reputazione:
    5.381
    F11 520d ex E61 525d LCI
    La centralina la trovi sopra il lunotto

Come scritto da atd non è diagnosticabile... va smontata e controllata

Smontarla su un touring è semplice sulla berlina credo ci sia da smontare il cielo...

Comunque il costo della centralina nuova è di circa 250€ più il montaggio

Ultima modifica di un moderatore: 10 Agosto 2011
  10. Oscarrone

Oscarrone Secondo Pilota

850
    15
    3 Giugno 2007
    Reputazione:
    240
    325ci '04 ex 525d'07ex325ci'01
    Viste le molte discussioni in merito sul problema delle chiavi scrivo anche qui..

Ho postato nella discussione con maggiori informazioni e risposte in merito (link di seguito) un lavoro che ho provato a fare per sistemare questo problema..

http://www.bmwpassion.com/forum/show...a+chiusura+e61

Si può continuare li..

11. toni81

toni81 Aspirante Pilota

12
    0
    18 Ottobre 2015
    Reggio Emilia
    Reputazione:
    10
    bmw 530xd e61 231cv
    Io ho fatto montare un telecomando aggiuntivo non ne potevo più di comprare centraline.

Condividi questa Pagina