mi hanno detto che la mia e36 compact (316i) ha una centralina che si autoadatta allo stile di guida usato, tipo periodicamente durante la marcia (ottimizza agli alti o ai bassi per esempio..) è così? qualcuno ne sa se è vero e/o ne sa di più?
vero ma è stato un errore colossale da parte bmw, una volta esaurita la memoria, non vengono aggiornati + i dati (per esempio cancellando i + vecchi), per cui se la memoria è stata saturata da una vecchietta che ci andava a fare la spesa, l'auto reagira di conseguenza per sempre, ma vi è il trucco: nella sezione fai da te è spiegato come resettare la memoria, in bmw mi hanno detto che basta staccare la batteria per un paio d'ore (meglio una notte) , ma cosi si perdono orologio e data e le stazioni radio.
no no non l'aveva un avecchietta :P ,ma quindi basta staccare la batteria due ore???????????? cioè, l'unico problema e andare a regolare di nuovo l'orologio??? :)
http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?t=84992&highlight=reset+memoria qui è spiegato che sgollegare la batteria non serve a resettare l'autoadattiva...... io non ci capisco più niente.. non è che se metto in corto i poli mi saltano i fusibili? ditemi la veritàààà!!!!!
Ciao,non esistono ecu in grado di adattare uno stile di guida ottimizzando i bassi regimi o gli alti regimi perchè vorrebbe dire che l auto conosce la strada e anticipa una cambiata o frenata o accelerata....l auto non guida da sola. esiste solo l autoadattatività che non è altro che una funzione logica per il quale la ecu fa in modo di fare avere al motore sempre una carburazione adeguata con il passare degli anni,quindi l invecchiamento e l usura. in funzione di un segnale della sonda lambda (nr cicli verso il ricco o verso il magro per un tempo X = tendenza carburazione),che rileva la quantità di ossigeno residua nei gas di scarico,viene corretta la miscela di aria e carburante. l autoadattatività si resetta solo con tester diagnosi e non scollegando i cavi di alimentazione (escluse delphi,eecv e pochissime altre). l autoadattatività si ripristina dopo 15 min di funzionamento continuo.
staccando la batteria si cancellano solo gli errori definiti "veloci",cioè quelli che non creano malfunzionamenti o irregolarità alla guida o problemi al motore.